vathek1984 Inviato 13 Settembre, 2009 #26 Inviato 13 Settembre, 2009 grazie cembruno :) è che mi rendo conto di essere in netta minoranza,perchè ultimamente si è scatenata la moda del FDC o niente,mentre un vero BB per me è una moneta degna di stare in tutte le collezioni.....putroppo cosi si rischia di far diventare la numismatica una disciplina ancora piu elitaria,di quanto gia non sia,allontanando i(pochissimi :D ) giovani appassionati e tutti coloro che non hanno elevate capacita economiche,oppure che non vogliono spendere per una moneta quello che spenderebbero per una macchina,e questo secondo me,alla lunga non gioverà nemmeno ai commercianti..... mi sembra che i veri appassionati siano sempre di meno,mentre stia diventando tutta quanta una questione di speculazione e investimento,da parte di chi non è commerciante,ma che comunque acquista le sue monete pensando a quanto potrà guadagnarci da qui a 5 anni.... è chiaro che l'obiettivo di tutte le collezioni debba essere quello di avere le monete in bella conservazione,ma senza fisse per il FDC e con la dovuta gradualita.....e personalmente preferirei avere tutte le monete di una determinata collezione,comprese quelle rare,in MB-BB,piuttosto che la metà di esse in FDC......la completezza prima di tutto B) ehm,scusate lo sfogo e l'OT :P
flepre Inviato 13 Settembre, 2009 #27 Inviato 13 Settembre, 2009 grazie cembruno :) è che mi rendo conto di essere in netta minoranza,perchè ultimamente si è scatenata la moda del FDC o niente,mentre un vero BB per me è una moneta degna di stare in tutte le collezioni.....putroppo cosi si rischia di far diventare la numismatica una disciplina ancora piu elitaria,di quanto gia non sia,allontanando i(pochissimi :D ) giovani appassionati e tutti coloro che non hanno elevate capacita economiche,oppure che non vogliono spendere per una moneta quello che spenderebbero per una macchina,e questo secondo me,alla lunga non gioverà nemmeno ai commercianti..... mi sembra che i veri appassionati siano sempre di meno,mentre stia diventando tutta quanta una questione di speculazione e investimento,da parte di chi non è commerciante,ma che comunque acquista le sue monete pensando a quanto potrà guadagnarci da qui a 5 anni.... è chiaro che l'obiettivo di tutte le collezioni debba essere quello di avere le monete in bella conservazione,ma senza fisse per il FDC e con la dovuta gradualita.....e personalmente preferirei avere tutte le monete di una determinata collezione,comprese quelle rare,in MB-BB,piuttosto che la metà di esse in FDC......la completezza prima di tutto B) ehm,scusate lo sfogo e l'OT :P sono 2 diverse filosofie. Chi preferisce alte conservazioni, chi le preferosce di basse conservazioni. Questi ultimi possono essere spinti alla scelta dalle scarse possibilità di investimento, in primo luogo, e/o dalla voglia di avere monete "vissute". Io personalmente preferisco monete in alta conservazione, per poter meglio apprezzare alcune qualità che le monete in bassa conservazione non mostrano. In particolare penso che le monete di Vittorio Emanuele III sono molto artistiche, per questo le alte conservazioni sono da me preferite. In ogni caso la filosofia di prendere monete in bassa conservazione è da rispettare. Personalmente penso che molto spesso prendere una moneta MB o BB per poi sostituirla con una migliore sia un modo di buttare via i soldi. Meglio aspettare, la pazienza è il modo migliore per apprezzare una collezione. Comunque una moneta nelle condizioni di quella del topic non si può considerare una moneta a mio avviso. Il valore numismatico è pari a zero, anche se R. In pratica... l'acquisto di una moneta simile è al di fuori di ogni logica numismatica. Ma questo è il mio personalissimo parere.
favaldar Inviato 13 Settembre, 2009 #28 Inviato 13 Settembre, 2009 grazie cembruno :) è che mi rendo conto di essere in netta minoranza,perchè ultimamente si è scatenata la moda del FDC o niente,mentre un vero BB per me è una moneta degna di stare in tutte le collezioni.....putroppo cosi si rischia di far diventare la numismatica una disciplina ancora piu elitaria,di quanto gia non sia,allontanando i(pochissimi :D ) giovani appassionati e tutti coloro che non hanno elevate capacita economiche,oppure che non vogliono spendere per una moneta quello che spenderebbero per una macchina,e questo secondo me,alla lunga non gioverà nemmeno ai commercianti..... mi sembra che i veri appassionati siano sempre di meno,mentre stia diventando tutta quanta una questione di speculazione e investimento,da parte di chi non è commerciante,ma che comunque acquista le sue monete pensando a quanto potrà guadagnarci da qui a 5 anni.... è chiaro che l'obiettivo di tutte le collezioni debba essere quello di avere le monete in bella conservazione,ma senza fisse per il FDC e con la dovuta gradualita.....e personalmente preferirei avere tutte le monete di una determinata collezione,comprese quelle rare,in MB-BB,piuttosto che la metà di esse in FDC......la completezza prima di tutto B) ehm,scusate lo sfogo e l'OT :P sono 2 diverse filosofie. Chi preferisce alte conservazioni, chi le preferosce di basse conservazioni. Questi ultimi possono essere spinti alla scelta dalle scarse possibilità di investimento, in primo luogo, e/o dalla voglia di avere monete "vissute". Io personalmente preferisco monete in alta conservazione, per poter meglio apprezzare alcune qualità che le monete in bassa conservazione non mostrano. In particolare penso che le monete di Vittorio Emanuele III sono molto artistiche, per questo le alte conservazioni sono da me preferite. In ogni caso la filosofia di prendere monete in bassa conservazione è da rispettare. Personalmente penso che molto spesso prendere una moneta MB o BB per poi sostituirla con una migliore sia un modo di buttare via i soldi. Meglio aspettare, la pazienza è il modo migliore per apprezzare una collezione. Comunque una moneta nelle condizioni di quella del topic non si può considerare una moneta a mio avviso. Il valore numismatico è pari a zero, anche se R. In pratica... l'acquisto di una moneta simile è al di fuori di ogni logica numismatica. Ma questo è il mio personalissimo parere. Iniziando che: Uno collezione quello che vuole! Una moneta con quel buco secondo me Numismaticamente ha il suo valore. Se numismatica vuol dire collezionare monete! Se invece vuol dire collezionare monete che hanno valore di mercato allora non ha valore! Il FDC chiaramente ti fa vedere TUTTA la bellezza del conio (o la bruttezza dipende dai gusti) mentre dal BB in giù è solo per il piacere di collezionare! Avendo le possibilità uno se le compra tutte usurate o nuove. Anche perche da prima di V.E.III ogni moneta è differente,trovarne due perfettamente uguali è quasi impossibile,magari una sbavatura su di una lettera ma c'è. Si trovano perfino in quelle dell'inizio della nostra Repubblica ed anche ora che c'è l'Euro che i macchinari sono fantascienza a confronto di prima. Gli darei come conservazione un D= discreta Nella scala D-B-MB-BB-SPL-FDC. Come se gli mancasse un pezzo metallo per un'incidente. Per finire: 50 centesimi 1889 Umberto I Grado conservazione D per mancanza di metallo ad ore 12 dovuta a buco per ciondolo altrimeni un bel BB! :D
Paolino67 Inviato 13 Settembre, 2009 #29 Inviato 13 Settembre, 2009 Comunque una moneta nelle condizioni di quella del topic non si può considerare una moneta a mio avviso. Il valore numismatico è pari a zero, anche se R.In pratica... l'acquisto di una moneta simile è al di fuori di ogni logica numismatica. Ma questo è il mio personalissimo parere. Come sempre, è il mercato stesso che stabilisce il valore di una moneta. Personalmente, ho offerto 4 Euro per quell'esemplare, perchè anche a me le monete forate non sembrano più monete (tanto per dire, nella normale circolazione si trovano pezzi a volte in pessime condizioni, ma mai forati....), però va fatto notare che c'è stata una regolare asta finita a una cifra attorno ai 50 Euro. Questo vuol dire che, al di là di tutti i possibili pareri in merito, quella moneta in questo momento vale quei soldi, ed è un dato oggettivo e difficilmente constestabile.
flepre Inviato 13 Settembre, 2009 #30 Inviato 13 Settembre, 2009 ognuno ha il suo parere. Ognuno colleziona ciò che vuole. Se uno paga 4, 50, 500 euro per una moneta con un buco (che tra l'altro vengono vendute anche in Aste, non solo sul noto sito), ed è felice di farlo per avere nella sua collezione una simile moneta, lo rispetto. Scelta sua, ed è libero di farlo. Io ripeto che per me è fuori da ogni MIA logica. Per me collezionare monete vuol dire raccogliere monete che possono circolare. Dal FDC in giù. Ma una moneta con il buco non sarebbe stata accettata nemmeno nei normali scambi commerciali dell'epoca. Poi se uno la vuole in collezione, lo faccia pure. Lo rispetto, come rispetto ogni opinione e idea.
elmetto2007 Inviato 13 Settembre, 2009 #31 Inviato 13 Settembre, 2009 Oddio, fosse stato un 61 Torino anche con 4 fori, l'avrei presa :D :D ma trattandosi di una moneta R prenderla forata mi pare una tristezza che ci sia chi, come te, si diverte a comprare chiodi non giustifica il tuo comportamento: se gli altri si buttano dalla finestra, ti ci butti pure tu? ;) Non te la prendere, il mio intervento vuol essere tutt'altro che polemico o offensivo...! inserisco una stessa moneta (per me sempre una porcheria, allo stato cui si trova) venduta da noto commerciante e prezzata 80 euro. Descrizione "B (foro passante riparato) ". Di rilievi è migliore anche se l'otturazione è pessima. E non ha il buco sulla data. Fatto sta che io non avrei preso nessuna delle due, ma preso un buon esemplare, con pazienza, pagandolo sui 300 euro. Tanti soldi si, ma non soldi buttati. Poi che ti soddisfi va bene così!!!
renato Inviato 14 Settembre, 2009 #32 Inviato 14 Settembre, 2009 Oddio, fosse stato un 61 Torino anche con 4 fori, l'avrei presa :D :D ma trattandosi di una moneta R prenderla forata mi pare una tristezza che ci sia chi, come te, si diverte a comprare chiodi non giustifica il tuo comportamento: se gli altri si buttano dalla finestra, ti ci butti pure tu? ;) Non te la prendere, il mio intervento vuol essere tutt'altro che polemico o offensivo...! inserisco una stessa moneta (per me sempre una porcheria, allo stato cui si trova) venduta da noto commerciante e prezzata 80 euro. Descrizione "B (foro passante riparato) ". Di rilievi è migliore anche se l'otturazione è pessima. E non ha il buco sulla data. Fatto sta che io non avrei preso nessuna delle due, ma preso un buon esemplare, con pazienza, pagandolo sui 300 euro. Tanti soldi si, ma non soldi buttati. Poi che ti soddisfi va bene così!!! :D :D renato
donax Inviato 14 Settembre, 2009 Autore #33 Inviato 14 Settembre, 2009 Tempo fa c'era stata una discussione simile, credo in piazzetta, la mia idea resta la stessa. Io personalmente non colleziono il FDC ed ancor meno le cosidette monete coniate per collezionisti, la mia passione per la numismatica è nata collezionando semplici monete straniere in circolazione ed in parte da mio zio e mio nonno che di tanto in tanto mi regalavano qualche monetina del regno e del secolo scorso, solo una moneta circolata per me ha quel fascino tale che la rende degna di entrare in un mio album. Ovviamente qualche FDC ce l'ho anch'io ed è inutile nascondere che sono monete esteticamente belle a vedersi, ma per quello c'è Palazzo Massimo dove posso ammirare l'intera collezione del re numismatico :P, ma quando decido di procedere ad un'acquisto vado dritto verso il BB, al massimo SPL ma non di più, nella mia mancolista i valori medi delle monete che intendo acquistare fanno riferimento al solo BB e non ci spendo un cent. in più. Tralasciando il discorso dei prezzi sempre più inaccessibili, non ho alcun interesse nell'acquistare una moneta mai circolata, è contro la mia etica del collezionismo, manca di quel fascino che mi ha fatto avvicinare a questo splendido hobby, pensate che negli scambi anche di monete di poco conto tra un FDC ed uno SPL prendo sempre il secondo. Sul fatto poi che numismaticamente una moneta bucata secondo alcuni non sia più collezionabile ed addirittura neanche più una moneta non sono affatto daccordo, magari sarebbe stato meglio lasciarla li o pagarla solo 2 euro, ma per me rimane pur sempre una moneta degna di questo nome, coniata da Umberto I con un difetto che la rende sicuramente peggiore, ma non per questo da gettare nel cestino. donax
donax Inviato 14 Settembre, 2009 Autore #34 Inviato 14 Settembre, 2009 Oddio, fosse stato un 61 Torino anche con 4 fori, l'avrei presa :D :D ma trattandosi di una moneta R prenderla forata mi pare una tristezza che ci sia chi, come te, si diverte a comprare chiodi non giustifica il tuo comportamento: se gli altri si buttano dalla finestra, ti ci butti pure tu? ;) Non te la prendere, il mio intervento vuol essere tutt'altro che polemico o offensivo...! inserisco una stessa moneta (per me sempre una porcheria, allo stato cui si trova) venduta da noto commerciante e prezzata 80 euro. Descrizione "B (foro passante riparato) ". Di rilievi è migliore anche se l'otturazione è pessima. E non ha il buco sulla data. Fatto sta che io non avrei preso nessuna delle due, ma preso un buon esemplare, con pazienza, pagandolo sui 300 euro. Tanti soldi si, ma non soldi buttati. Poi che ti soddisfi va bene così!!! Ma così ti contraddici da solo, prima dici che un 61 torino lo prendesti anche con 4 buchi e poi critichi chi ne prende una R con un buco, è solo una questione di $$$$. Se dici che una moneta bucata è da buttare vale anche per un 61 Torino.
renato Inviato 14 Settembre, 2009 #35 Inviato 14 Settembre, 2009 :huh: :huh: ...diciamo che trovare un 50 cent 1861 torino è già di per se un'impresa vicino all'impossibile ...quindi è ovvio che bucato è il 50 cent di umberto e bucato sarà il 50 cent '61....però....una leggerissima differenza la farei.... :rolleyes: :rolleyes: ..quà con 300 euro prendevi un moneta di tutto rispetto...per il 50 cent '61 penso che non basteranno 5 o 6 mila euro a parità di conservazione e sempre ammesso di trovarla...quindi...avere una botta di c...e vederne una anche col buchetto....magari...un pensierino uno ce lo può fare.... :D renato
renato Inviato 14 Settembre, 2009 #36 Inviato 14 Settembre, 2009 ...questo è il mio, che in un momento di euforia tevere ha chiuso BB/SPL...ma diciamo che è BB e pure scarso, l'ho pagato 320 euro... :angry: e già mi pare abbastanza caro...prima o poi lo sostituirò perchè non mi piace troppo...però ...per ora...mi accontento :D renato
vathek1984 Inviato 14 Settembre, 2009 #37 Inviato 14 Settembre, 2009 mi piace molto la filosofia di donax,e la capisco totalmente......io diciamo che mi trovo in una posizione mediana,nella mia collezione mi piace avere sia pezzi in BB che in FDC:assolutamente apprezzo le monete in alta conservazione e ritengo che nella collezione ideale tutte le monete debbano essere in FDC o giu di li,ma questo nella realtà non è spesso possibile,mentre invece spesso mi trovo a subire il fascino delle monete un pò vissute,che hanno tante storie da raccontare e non sono fredde,come talvolta possono esserlo monete esteticamente perfette,ma senza un anima......quello che mi da un pò fastidio è invece la tendenza recente a vedere considerate le monete in BB-MB come dei rottami,in certi casi addirittura ho letto non-collezionabili :huh: ......ecco questa ritengo che sia una patologia della numismatica.....come anche sbagliata ritengo l'idea,che non avrebbe senso acquistare una moneta in BB,perchè se si aspetta la si prende in FDC e sarebbero soldi buttati via :huh: .....se dovessi consigliare un amico sul come cominciare una collezione di VE III gli direi di iniziare ad acquistare monete comuni in medio-bassa conservazione,come le spighe o le api o la serie impero,per iniziare a farsi un idea e solo acquisita un pò di pratica,di cercare pezzi piu rari o in alta conservazione.....se gli consigliassi di andare subito a comprare monete in alta conservazione,a mio avviso lo esporrei a tante solenni fregature,sapiamo tutti infatti le differenze dal punto di vista commerciale che possono incorrere tra uno SPL ed un FDC,cosi come sappiamo,che non è affatto facile distiguere per un neofita.....quindi il passare per le conservazioni medio basse,è spesso necessario.....oltretutto per certi pezzi rari è anche l'unico modo di metterli in collezione......ed infine,guardate che i veri BB sono delle monete molto gradevoli e assolutamente degne di essere presenti in qualsiasi collezione,se poi si vuole c'è sempre modo di migliorarsi,ma senza farne una malattia per il FDC..... :P tutto questo come al solito è solo la mia opinione :)
donax Inviato 14 Settembre, 2009 Autore #38 Inviato 14 Settembre, 2009 (modificato) :huh: :huh: ...diciamo che trovare un 50 cent 1861 torino è già di per se un'impresa vicino all'impossibile ...quindi è ovvio che bucato è il 50 cent di umberto e bucato sarà il 50 cent '61....però....una leggerissima differenza la farei.... :rolleyes: :rolleyes: ..quà con 300 euro prendevi un moneta di tutto rispetto...per il 50 cent '61 penso che non basteranno 5 o 6 mila euro a parità di conservazione e sempre ammesso di trovarla...quindi...avere una botta di c...e vederne una anche col buchetto....magari...un pensierino uno ce lo può fare.... :D renato Questo a me è più che chiaro, da alcuni interventi precedenti mi pareva però di capire che per alcuni una moneta bucata non è degna di stare in una collezione, e per alcuni sembra essere una regola inviolabile, quasi un dogma, ma se questa è la regola deve valere anche per il 50 cent 1861. Per come la vedo io invece il discorso è molto più flessibile e bisogna vedere qual'è il mio interesse per quella specifica moneta, per questo dicevo che è questione di $$$, io non ho alcuna intenzione di comprare un 50 cent 1889 a 300 Euro, altrimenti l'avrei già fatto, non colleziono solo Regno, ma ho anche una tipologica del XX secolo degli stati Europei più importanti più USA e Russia, ho una collezione di scudi dell'unione latina, una grande collezione della monetazione vittoriana e colonie britanniche, sto portando avanti i preunitari, pontificie/vaticano e san marino e molto altro ancora, lo so è un po dispersiva ma mi diverto molto. :P Comunque chiedevo appunto un vostro parere per capire come i collezionisti considerano questo tipo di monete e mi pare chiaro che per un 80/90% circa a meno che la rarità non sia davvero tale, il gioco non vale la candela. Per come vedo io la numismatica e la mia collezione, io compro il BB/SPL per tenermelo e non per doverla sostituire in seguito, tranne rarissimi casi, le conservazioni più basse invece cerco di sostiuirle appena posso. Comunque complimenti per il tuo 50 cent. 1889, proprio non capisco il perchè vuoi sostituirlo, secondo me vathek ha ragione riguardo la mania del FDC a tutti i costi, ma questo sta provocando un impennata dei prezzi allucinante per queste conservazioni, contento io che recupero tutte queste belle monetine che poi per forza di cose vendete o svendete sulla baia. :P Modificato 14 Settembre, 2009 da donax
piergi00 Inviato 14 Settembre, 2009 #39 Inviato 14 Settembre, 2009 Fondamentale , secondo me , e' essere soddisfatti nel momento dell' acquisto delle proprie monete Quando entra in collezione una nuova moneta e' per me sempre motivo di gioia a prescindere dalla sua conservazione Poi se anni dopo voglio sostituire un esemplare con un altro migliore , ben venga il cambiamento senza farmi troppi problemi se devo perderci qualcosa oppure regalarlo tanto per il periodo che e' rimasto con me mi ha gia' reso un servizio non valutabile solo economicamente Inoltre come molti hanno sottolineato a volte bisogna sapersi accontentare e farsi quattro conti in tasca non e' possibile avere tutto e subito Da ragazzino e piu' tardi da studente non potevo permettermi certi acquisti come oggi , ma alla fine riuscivo ugualmente ad essere felice orientando le miei spese verso monete del Regno comuni ed in bassa conservazione che ancora oggi sto cambiando piano piano senza pormi dei dubbi Gli argenti , gli ori e gli esemplari rari sono arrivati molto tardi Naturalmente gli acquisti degli ultimi anni invece sono quasi sempre fatti con l' intenzione di mettere in collezione esemplari gia' belli da non sostituire piu' sempre tenendo in conto le mie possibilita' di spesa Pertanto se l' acquirente del 50 centesimi di Umberto I ,fonte di questa discussione ,e' soddisfatto di questo esemplare io sono contento con lui e non mi sento minimamente di criticare la sua scelta o scrivere come avrei fatto io p.s. questo e' il mio esemplare fortunatamente acquistato recentemente e quindi destinato a non essere piu' cambiato almeno in questa vita :D
vathek1984 Inviato 14 Settembre, 2009 #40 Inviato 14 Settembre, 2009 complimenti vivissimi per il tuo discorso piergi,ti prendo davvero ad esempio del collezionista ideale,è questa secondo me la filosofia giusta per fare numismatica ad un livello buono-alto,ma anche divertendosi B)
donax Inviato 14 Settembre, 2009 Autore #41 Inviato 14 Settembre, 2009 (modificato) Anch'io sono daccordissimo con Piergi ed anche con Vathek. Solo che volo un po' più basso con le conservazioni data la mia politica di collezionismo e la vastità della mia collezione. Riguardo alla soddisfazione dell'acquisto, direi che non è proprio alle stelle, ma terrò comunque la moneta per mooolto tempo, almeno fino a quando non riterrò che sia il momento di spendere 300 Euro per sostituirla con un bel BB, che è la mia conservazione tipo. Modificato 14 Settembre, 2009 da donax
favaldar Inviato 14 Settembre, 2009 #42 Inviato 14 Settembre, 2009 Pertanto se l' acquirente del 50 centesimi di Umberto I ,fonte di questa discussione ,e' soddisfatto di questo esemplare io sono contento con lui e non mi sento minimamente di criticare la sua scelta o scrivere come avrei fatto io Questo è quello che conta,il resto sono solo opignoni personali e lasciano il tempo che trovano 4 ...ops!
forza_italia Inviato 15 Settembre, 2009 #43 Inviato 15 Settembre, 2009 Gran bella moneta quella di piergi, complimentoni! :) Come è stata chiusa? FDC? Molto bella anche quella di Renato. ;)
piergi00 Inviato 15 Settembre, 2009 #44 Inviato 15 Settembre, 2009 un pelo meno , ma va benissimo cosi' :)
elmetto2007 Inviato 15 Settembre, 2009 #45 Inviato 15 Settembre, 2009 mi sembrerebbe un q.FDC ... questa è una monetona Pier :D :D :D i fondi sono davvero fantastici... :wub: per donax... Un 61 Torino oggi lo vedi, domani non potresti vederlo più... è pur sempre RRRR voglio rapportartelo ad un esempio automobilistico: io una ferrari enzo usata e incidentata la prenderei... pur sapendo che non è la stessa cosa averla integra. Una BMW con lo stesso identico danno, non la prenderei ... preferirei prendere al pari un'auto più modesta, ma senza danni, nuova o come nuova.
donax Inviato 15 Settembre, 2009 Autore #46 Inviato 15 Settembre, 2009 mi sembrerebbe un q.FDC ... questa è una monetona Pier :D :D :D i fondi sono davvero fantastici... :wub: per donax... Un 61 Torino oggi lo vedi, domani non potresti vederlo più... è pur sempre RRRR voglio rapportartelo ad un esempio automobilistico: io una ferrari enzo usata e incidentata la prenderei... pur sapendo che non è la stessa cosa averla integra. Una BMW con lo stesso identico danno, non la prenderei ... preferirei prendere al pari un'auto più modesta, ma senza danni, nuova o come nuova. Ciao Elmetto, certo che ti ho capito, ma considera pure che se sono un poveraccio o uno che preferisce le moto ma vuole prendersi una macchina per me anche la BMW incidentata va benissimo, è questione di punti di vista, per curiosità tu cosa collezioni?
forza_italia Inviato 15 Settembre, 2009 #47 Inviato 15 Settembre, 2009 un pelo meno , ma va benissimo cosi' :) infatti, va più che benissimo! ;)
elmetto2007 Inviato 15 Settembre, 2009 #48 Inviato 15 Settembre, 2009 Ciao Elmetto, certo che ti ho capito, ma considera pure che se sono un poveraccio o uno che preferisce le moto ma vuole prendersi una macchina per me anche la BMW incidentata va benissimo, è questione di punti di vista, per curiosità tu cosa collezioni? Colleziono VEIII... sono passato prima dalla Repubblica. Ogni tanto mi concedo anche alla monetazione Sanmarinese. Però evito il dispersismo. Cerco di mediare il più possibile per gestire le collezioni, ogni tanto vado anche "fuori tema" con monete preunitarie. Inutile dire che se devo spendere una cifra importante la dedico a VEIII... mio interesse primario.
donax Inviato 15 Settembre, 2009 Autore #49 Inviato 15 Settembre, 2009 (modificato) Ciao Elmetto, certo che ti ho capito, ma considera pure che se sono un poveraccio o uno che preferisce le moto ma vuole prendersi una macchina per me anche la BMW incidentata va benissimo, è questione di punti di vista, per curiosità tu cosa collezioni? Colleziono VEIII... sono passato prima dalla Repubblica. Ogni tanto mi concedo anche alla monetazione Sanmarinese. Però evito il dispersismo. Cerco di mediare il più possibile per gestire le collezioni, ogni tanto vado anche "fuori tema" con monete preunitarie. Inutile dire che se devo spendere una cifra importante la dedico a VEIII... mio interesse primario. Appunto, hai letto invece io in cosa sono impelagato? :P Modificato 15 Settembre, 2009 da donax
Piacentine Inviato 15 Settembre, 2009 #50 Inviato 15 Settembre, 2009 Ciao Elmetto, certo che ti ho capito, ma considera pure che se sono un poveraccio o uno che preferisce le moto ma vuole prendersi una macchina per me anche la BMW incidentata va benissimo, è questione di punti di vista, per curiosità tu cosa collezioni? Colleziono VEIII... sono passato prima dalla Repubblica. Ogni tanto mi concedo anche alla monetazione Sanmarinese. Però evito il dispersismo. Cerco di mediare il più possibile per gestire le collezioni, ogni tanto vado anche "fuori tema" con monete preunitarie. Inutile dire che se devo spendere una cifra importante la dedico a VEIII... mio interesse primario. Giusto elmetto ,bisogna saper mettere dei paletti...
Risposte migliori