donax Inviato 15 Settembre, 2009 Autore #51 Inviato 15 Settembre, 2009 Ciao Elmetto, certo che ti ho capito, ma considera pure che se sono un poveraccio o uno che preferisce le moto ma vuole prendersi una macchina per me anche la BMW incidentata va benissimo, è questione di punti di vista, per curiosità tu cosa collezioni? Colleziono VEIII... sono passato prima dalla Repubblica. Ogni tanto mi concedo anche alla monetazione Sanmarinese. Però evito il dispersismo. Cerco di mediare il più possibile per gestire le collezioni, ogni tanto vado anche "fuori tema" con monete preunitarie. Inutile dire che se devo spendere una cifra importante la dedico a VEIII... mio interesse primario. Giusto elmetto ,bisogna saper mettere dei paletti... Lo so ma che ci posso fare se sono affascinato dalla storia della monetazione europea? da quella italiana, vaticana e sammarinese? :P
elmetto2007 Inviato 16 Settembre, 2009 #52 Inviato 16 Settembre, 2009 (modificato) Lo so ma che ci posso fare se sono affascinato dalla storia della monetazione europea? da quella italiana, vaticana e sammarinese? :P Per la verità, posseggo una piccola raccolta di monetine estere (circa 5mila pezzi) e qualche argento (cinquantina di pezzi), però alla fine non è una collezione, in quanto non ci spenderei mai più di 20 euro per una moneta estera... ma mi deve proprio piacere... Inoltre non seguendo una vera regola, manca il principio base del collezionare.. e poi è impossibile completare per bene una nazione, figuriamoci tutto il mondo :lol: :lol: Viceversa per VEIII quando trovo il pezzo clue mi da veramente una sensazione forte... e lo compro anche dovendo tirare fuori una certa somma.. ovviamente commisurato alle mie possibilità :P come dice Piacentine, giustamente è meglio mettere dei picchetti... fare tutto significa non fare niente... come nella vita saper fare mille mestieri significa non saper farne (per bene!) nemmeno uno.. E allora togliersi lo sfizio ogni tanto, "variazioni sul tema" del 10%,20% o 30% di quanto si spende per una normale moneta della collezione primaria va più che bene, però specializzarsi in un settore è fondamentale, in special modo per la monetazione decimale ;) Modificato 16 Settembre, 2009 da elmetto2007
donax Inviato 16 Settembre, 2009 Autore #53 Inviato 16 Settembre, 2009 Lo so ma che ci posso fare se sono affascinato dalla storia della monetazione europea? da quella italiana, vaticana e sammarinese? :P Per la verità, posseggo una piccola raccolta di monetine estere (circa 5mila pezzi) e qualche argento (cinquantina di pezzi), però alla fine non è una collezione, in quanto non ci spenderei mai più di 20 euro per una moneta estera... ma mi deve proprio piacere... Inoltre non seguendo una vera regola, manca il principio base del collezionare.. e poi è impossibile completare per bene una nazione, figuriamoci tutto il mondo :lol: :lol: Viceversa per VEIII quando trovo il pezzo clue mi da veramente una sensazione forte... e lo compro anche dovendo tirare fuori una certa somma.. ovviamente commisurato alle mie possibilità :P come dice Piacentine, giustamente è meglio mettere dei picchetti... fare tutto significa non fare niente... come nella vita saper fare mille mestieri significa non saper farne (per bene!) nemmeno uno.. E allora togliersi lo sfizio ogni tanto, "variazioni sul tema" del 10%,20% o 30% di quanto si spende per una normale moneta della collezione primaria va più che bene, però specializzarsi in un settore è fondamentale, in special modo per la monetazione decimale ;) Certo daccordissimi, i paletti nel collezionismo sono importanti, e ce li ho solo che sono un po larghi. :P Comunque non colleziono tutto il mondo indiscriminatamente ma solo alcuni grandi stati europei per tipologia, ed altre collezioni tematiche specifiche per es. gli Scudi dell'unione monetaria latina.
Risposte migliori