Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa monetina dello zoo di gallienus è sicuramente gallienusavg dianaeconavg l'avrei classificata ric 179, mi chiedo visto che ho trovato varie interpretazioni che animale viene raffigurato e se eventualmente la classificazione è corretta. Grazie Roberto

post-4498-1252601195_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1252601238_thumb.jpg

Inviato

Roberto, in exergo non c'è niente o mi sbaglio?

Ciao

Illyricum

PS: non ero sparito perchè ho vinto il Superenalotto... MAGARA!!!!! Sai che collezione!!!!!

Inviato

In esargo non vedo nulla, forse la moneta è tagliata i basso?

Roberto

Inviato

Do per buono che la legenda del dritto sia GALLIENVSAVG ( altra opzione: IMPGALLIENVSAVG), quindi con animale che cammina verso dx (testa pure verso destra) ho antoniniani con STAG ( CERVO) o ANTELOPE (ANTILOPE) rispettivamente RIC 179 (I, X, XI o XII in ex) o 181 (XI,XII o XIII) dalla zecca di Roma.

Chiaramente il segno di zecca in questo caso sarebbe assente causa il ridotto diametro del modulo (anche la legenda del rovescio mi pare molto periferica).

NON ESISTONO GALLIENVSAVG SENZA SEGNO DI ZECCA.

Tra le due io direi buona l’antilope (ha corna lisce rispetto al cervo …). Personalmente riterrei sia il RIC 181.

Tra l’altro ho trovato un link interessante :

http://www.lunalucifera.com/Zoo/diana.html

Se dai un’occhiata il 181 XI in exe (quinta serie presentata) mi pare ci assomigli molto…

Tu che ne dici?

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Si direi che ci siamo probabimente guardando meglio al micro un inizio di zecca ci stà, ma è una concrezione puntiforme, quind roma ric 181 segno di zecca incerto.

Grazie Roberto

Inviato

...hai visto che carino quel sito su Gallieno? E pure quell'altro link che ci trovi collegato...

Ciao

Illyricum

:lol:

Inviato

DE GREGE EPICURI

Davvero due siti splendidi, grazie per averceli segnalati!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.