steever17 Inviato 29 Settembre, 2005 #1 Inviato 29 Settembre, 2005 buongiorno a tutti ... qualcuno sa dirmi per caso quanto può valere 1 lek 1939 PROVA in FDC? io credo sia già abbastanza raro trovare un lek normale in condizioni di FDC assoluto ... di prova poi??!! Un'altra cosa: secondo me i lek sono assolutamente sottoquotati ingiustamente; chi di voi ha la collezione di lek in FDC assoluto? eppure gigante le valuta pochissimo ... mi piacerebbe sapere come mai visto che la reperibilità di quest'ultime è scarsissima e inoltre appartengono al più gettonato periodo storico da collezione del paese!! un prezioso saluto a tutti!! stefano
favaldar Inviato 29 Settembre, 2005 #2 Inviato 29 Settembre, 2005 [color=blue]Ciao steever17 Il Montenegro mette solo R4 (rara pochissimi esemplari) senza valutazione.Riporta una vendita in asta Semenzato del 1980 a 585.000 lire non ha messo la conservazione perciò dovrebbe essere un FDC. Mi è capitato di vederne uno in asta su Ebay qualche tempo sui 400 euro in qFDC ma non ricordo se è stato venduto. Se fai le proporzioni dopo 25 anni il prezzo dovrebbe essere sui 600 euro ma dipende tutto dalla richiesta,sicuramente più alta dei normali Lek circolati. Ciao[/color]
piergi00 Inviato 29 Settembre, 2005 #3 Inviato 29 Settembre, 2005 (modificato) Benvenuto nel forum Nonostante la tiratura di 50 pezzi e venga considerata R3 viene valutata sui 275 euro in FDC per L' Alfa 2004 Se non sbaglio queste monete non si possono ancora trattare visto che rientrano fra le monete sottoposte ad indagine e quindi il loro mercato e' fermo Modificato 29 Settembre, 2005 da piergi00
steever17 Inviato 29 Settembre, 2005 Autore #4 Inviato 29 Settembre, 2005 grazie favaldar e pier, vi ringrazio molto del vostro aiuto!! ora so più o meno la quotazione. Secondo voi allora la collezione di lek di vittorio emanuele III ha futuro o saranno considerate monete di serie b come ora? grazie in anticipo
favaldar Inviato 29 Settembre, 2005 #5 Inviato 29 Settembre, 2005 [color=blue]Secondo me rimaranno di serie B anche le PROVA nei confronti delle altre PROVA! Di serie B per la maggioranza, per un collezionista saranno sempre uniche! Poi non è mai detto,le mode cambiano.[/color] Ciao
piergi00 Inviato 29 Settembre, 2005 #6 Inviato 29 Settembre, 2005 (modificato) La monetazione dell' albania, come quella della somalia e della eritrea completano sicuramente la collezione di Vittorio Emanuele III ma non sono primarie Pertanto sul mercato c'e' meno richiesta anche se a dir il vero i prezzi relativi alla Somalia sono aumentati negli ultimi anni Le prove sono un mercato a se ma io personalmente preferisco completare prima la monetazione ufficiale Modificato 29 Settembre, 2005 da piergi00
picchio Inviato 29 Settembre, 2005 #7 Inviato 29 Settembre, 2005 Le prove dell'Albania non sono oggetto di confisca da parte della Guardia di Finanza (sulla cui legittimità da parte dello Stato ci sarebbe da parlare a lungo), cosa che invece avviene per le prove del Regno d'Italia e della Repubblica coniate dopo la promulgazione del Regio Decreto del 13.12.1883. Ciò posto non fanno prezzo, come già segnalato restano di serie B. Non sono al momento ricercate e non interessano, sono ferme intorno ai 350/400 euro. Anche i massimali in oro, con fatica raggiungono i 1.500 euro mentre il 100 lire 1923 (fascio) veniva venduto nella Collezione Rocca, vendita Negrini tra i 13 e 17 milioni.
steever17 Inviato 29 Settembre, 2005 Autore #8 Inviato 29 Settembre, 2005 GRAZIE A TUTTI !!! SIETE PREZIOSI!
piergi00 Inviato 29 Settembre, 2005 #9 Inviato 29 Settembre, 2005 (modificato) Anche le prove dei lek vengono confiscate in quanto coniate dalla zecca di Roma , la magistratura non fa alcuna distinzione Purtroppo il sequestro e' successo ad un collezionista torinese Il mercato delle prove del Regno e Rep. e' fermo apparentemente per il rischio di trovarsele sequestrate , infatti difficilmente capita di vederle esposte e per questo motivo i prezzi non appaiono solitamente nei cataloghi . In realta' c'e' un mercato e si vendono ma non alla luce del sole a quanto si dice Modificato 29 Settembre, 2005 da piergi00
steever17 Inviato 29 Settembre, 2005 Autore #10 Inviato 29 Settembre, 2005 accidenti .. allora se scotta così non lo comprerò!!!! almeno finchè non si raggiunge un pò di buon senso al governo!! nel senso che secondo il mio modesto parere il collezionismo di monete così vecchie non può essere soggetto a nessuna sanzione penale .. solo per il fatto che qualcuno (oramai nonno se va bene!!!) 65 anni or sono le ha trafugate dalla zecca illegalmente ..... E CHE C'ENTRIAMO NOI COLLEZIONISTI??????? e poi dopo tutto questo tempo i reati non vanno in prescrizione? e poi chi mi dice che non sia stata la regia zecca stessa a distribuire le monete per poi far aumentare di valore le medesime (visto che vitt. em III era un grande collezionista)?? a me sembra una buffonata questa legge ... accusare i collezionisti di oggi di possedere monete antiche seppur prove di conio .... ma siamo seri al governo!!! che cosa facciamo di male? siamo equiparati ad un criminale??? ad un ricettatore?? ad un ladro?? Quando ci sono certe assurdità .. mi inalbero come una nave!!!!! scusate lo sfogo ... saluti a tutti PS: io farei una petizione di firme a livello nazionale per far valere le nostre ragioni da collezionisti seri!!!
picchio Inviato 29 Settembre, 2005 #11 Inviato 29 Settembre, 2005 Specifico: Confisca - Le Prove dell'Albania coniate a Roma da Re Zog non lo sono assolutamente. Le Prove con il Ritratto di Vittorio Emanuele III per il Regno di Albania i pareri sono discordanti. In quanto Stato Estero (al pari del Vaticano o San Marino) e non colonia (Somalia ed Eritrea) non sono confiscabili. Ciò posto la GdF può comunque procedere in attesa che il Magistrato decida o meno se confermarne la confisca.
piergi00 Inviato 29 Settembre, 2005 #12 Inviato 29 Settembre, 2005 Prima o poi queste benedette indagini finiranno si spera A volte su C.N. sono apparsi articoli in cui si diceva che mancava poco al termine dell' inchiesta della magistratura ma visto il tempo passato ho qualche dubbio Intanto e' preferibile astenersi dal comprarle se qualche venditore le offre giocando sul fatto che in futuro i loro prezzi aumenteranno
steever17 Inviato 29 Settembre, 2005 Autore #13 Inviato 29 Settembre, 2005 graie picchio della tua risposta esaudiente, professionale e precisa. a parer mio comunque rimane un assurdità la confisca per monete così vecchie!! Oggi in italia è da parecchio che c'è la repubblica e non un re!!
picchio Inviato 29 Settembre, 2005 #14 Inviato 29 Settembre, 2005 Le indagini come spesso accade si ampliano a dismisura e se ne perde il bandolo. Tempo fa scrissi a C.N., non pubblicarono. Evidentemente la cosa non godeva della dovuta fama.
piergi00 Inviato 29 Settembre, 2005 #15 Inviato 29 Settembre, 2005 Io mi riferisco unicamente alle monete di prova di Vittorio Emanuele III per il Regno di Albania Queste come le altre prove uscite dalla zecca di Roma e di Aosta vengono sottoposte a sequestro in attesa del fine delle indagini Sicuramente tale azione e' discutibile come pure il fatto che molte prove sono uscite legalmente dalla zecca (omaggi e regali) ma come dicevo precedentemente la confisca e' avvenuta Poi spettera' al magistrato decidere ma intanto ................
Ciccio 86 Inviato 30 Settembre, 2005 #16 Inviato 30 Settembre, 2005 Tempo fa vennero sequestrate dalle Fiamme Gialle le 100 £ 1940 in oro ad un collezionista che le aveva acquistate regolarmente, però erano le 100 £ a non essere regolari, ossia non avevano il decreto e si crede siano state fatte di nascosto a tutto, anche se si dice che il Re nella Regia collezione un esemplare lo possedeva... Ciccio 86 Awards
Risposte migliori