Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare la Lira....

Risposte migliori

Inviato

Salve...

volevo condividere con voi una mia riflessione.... una decina di anni fa cominciai a collezionare la Lira e da allora l'ho sempre fatto con passione ed amore, anche se da un pò di anni mi sto dedicando anche ad altre collezioni così tralasciando la bella liretta....

ho """""quasi""""" completato la collezione che mi è comunque costata alcuni sacrifici, considerando i prezzi del periodo 46/68, e mi sono fermato a riflettere sulle spese sostenute...

Ma secondo voi, visto che per i prezzi raggiunti non si può solo parlare di collezione ma anche di investimento, mi conviene riprendere la collezione (cui mancano alcuni pezzi importanti come 5 e 10 lire del 46/48 ed alcune 50 e 100 lire), o è meglio aspettare se e quando i prezzi si ridimensioneranno?

P.S.: sono un impiegatuccio statale, non un milionario.... :D

Inviato

Le monete rare della repubblica rimarranno tali e pertanto suscettibili degli aumenti.

Per quanto riguarda il resto (le monete comuni) penso che non avranno un gran futuro,

forse tra 100 anni, chi lo sà.

Io colleziono e studio le monete perchè sono innamorato e sicuramente non lo faccio per

investimento. :)

Awards

Inviato

beh si, la passione e lo studio sono requisiti fondamentali, altrimenti non ha senso collezionare... almeno credo....

posso capire i primi anni della Repubblica, ma non pensi che monete come ad esempioo 50 e 100 lire sono un pò troppo sopravalutate nella conservazione FDC? :blink:

E' un pò che non seguo il "mercato", e riavvicinandomi ho avuto delle belle sorprese... :huh:

Inviato

non so da quanto sei "assente" dal mercato, è vero che le 50 e 100 lire in fdc

hanno subito sempre incrementi, il problema è che non si trovano, ora alcuni hanno

inventato la differenza tra fdc e fdc eccezionale.... che nervi!

opinione del tutto personale sull'investimento: lo può essere per i figli o per i nipoti,

per il collezionista lo escluderei....

Inviato

Ciao,

Io credo che a lungo termine (10 anni) la Serie '46 e soprattutto la Serie '47 della Lira subiranno degli aumenti notevoli.

C'e' solo un'incognita: Dove arrivera' la tecnologia dei falsi. Ci potrebbe essere la possibilta' che con le nuove tecnologie non si riconoscera' piu' un falso da un originale...allora sara' tutto finito.

Saluti Antonio VIII

Inviato
Io credo che a lungo termine (10 anni) la Serie '46 e soprattutto la Serie '47 della Lira subiranno degli aumenti notevoli.

Fermo restando che tutte le monete rare della repubblica hanno subìto una notevole speculazione nei primi anni dopo l'addio alla lira, va detto che la serie 1947 ha potenzialità ben maggiori che non il 1946. Leggevo ieri un'opuscoletto risalente agli anni '90, in cui si tracciava una sorta di piccola cronistoria del mercato numismatico dal dopoguerra ai giorni nostri. Ebbene, le serie del 1946 e 1947 erano già ipervalutate agli albori degli anni '50, con l'unica differenza che inizialmente il 1946 valeva come (anzi, anche qualcosina in più) del 1947. Questo per far capire che non è del tutto vero che le monete rare si rivalutano nel tempo; a parte qualche eccezione, la maggior parte delle rarità era cara e costosa sin dall'inizio. Cmq, facendo qualche piccolo calcolo, si arriva alla conclusione che mentre il 1947 ha subìto una notevole rivalutazione rispetto ai primi tempi, il 1946 ha invece seguìto l'andamento dell'inflazione e nulla più. In parole povere, chi ha comprato una serie del 1946 nei primi anni '50 oggi ha i suoi soldi (il che è già buona cosa, intendiamoci), ma di certo non ci ha guadagnato. I movimenti di mercato poi nella maggior parte dei casi non sono così lineari come si crede: ci sono periodi in cui speculazioni più o meno improvvise mandano in alto i prezzi, a cui seguono lunghi periodi di ristagnazione. Ed è quello che è successo recentemente, grande speculazione dopo il 2002 e successiva ristagnazione perchè i prezzi raggiunti erano troppo alti. Sia la serie 1946 che la 1947 oggi si scambiano grossomodo sui valori di 4-5 anni fa (in FDC circa 2000€ per la '46 e circa 7500 per la '47), quindi dubito che nei prossimi 10 anni possa cambiare granchè.

Inviato

grazie a tutti per le vostre opinioni...

alla fine penso che mi concentrerò sulle serie 46 e 47 per ricominciare... al di là dell'investimento personalmente trovo quelle monete sicuramente le più affascinati,, :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.