Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare la Lira....

Risposte migliori

Inviato

Salve...

volevo condividere con voi una mia riflessione.... una decina di anni fa cominciai a collezionare la Lira e da allora l'ho sempre fatto con passione ed amore, anche se da un pò di anni mi sto dedicando anche ad altre collezioni così tralasciando la bella liretta....

ho """""quasi""""" completato la collezione che mi è comunque costata alcuni sacrifici, considerando i prezzi del periodo 46/68, e mi sono fermato a riflettere sulle spese sostenute...

Ma secondo voi, visto che per i prezzi raggiunti non si può solo parlare di collezione ma anche di investimento, mi conviene riprendere la collezione (cui mancano alcuni pezzi importanti come 5 e 10 lire del 46/48 ed alcune 50 e 100 lire), o è meglio aspettare se e quando i prezzi si ridimensioneranno?

P.S.: sono un impiegatuccio statale, non un milionario.... :D

Inviato

Le monete rare della repubblica rimarranno tali e pertanto suscettibili degli aumenti.

Per quanto riguarda il resto (le monete comuni) penso che non avranno un gran futuro,

forse tra 100 anni, chi lo sà.

Io colleziono e studio le monete perchè sono innamorato e sicuramente non lo faccio per

investimento. :)

Awards

Inviato

beh si, la passione e lo studio sono requisiti fondamentali, altrimenti non ha senso collezionare... almeno credo....

posso capire i primi anni della Repubblica, ma non pensi che monete come ad esempioo 50 e 100 lire sono un pò troppo sopravalutate nella conservazione FDC? :blink:

E' un pò che non seguo il "mercato", e riavvicinandomi ho avuto delle belle sorprese... :huh:

Inviato

non so da quanto sei "assente" dal mercato, è vero che le 50 e 100 lire in fdc

hanno subito sempre incrementi, il problema è che non si trovano, ora alcuni hanno

inventato la differenza tra fdc e fdc eccezionale.... che nervi!

opinione del tutto personale sull'investimento: lo può essere per i figli o per i nipoti,

per il collezionista lo escluderei....