Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

all'inizio mi sembrava una monetina repubblicana romana ma ora non ci credo più, il fatto è che non conosco abbastanza bene le magno greche per identificarla come una di queste o come altra monetazione

su di un lato si vede una testa femminile con capelli ondulati e un orecchino evidente, la testa è ben modellata e volta verso destra, sembra avere anche un grosso ciuffo sopra l'orecchio cosa che in un primo tempo mi aveva fatto pensare ad una testa di mercurio con l'ala sull'elmo, ora tendo ad escluderlo, dietro la nuca c'è come un bastoncino che potrebbe essere anche la punta di una lancia o un ornamento, sotto il collo si vedono delle righe, forse un panneggio?

altro lato:

si vede una donna nuda messa di 3/4 verso sinistra, braccio destro teso in avanti come a porgere qualcosa (o prendere), braccio sinistro che si appoggia su di un'arco verticale, dietro l'arco possibili lettere che non distinguo

sopra il braccio destro c'è pure qualcosa che non capisco cosa sia

peso gr. 1,91, misura 14,3mm massimo, e 2,3mm di spessore, ha i bordi obliqui come un piattino.........

post-1117-1252589299_thumb.jpg

Inviato

altro lato

PS è rame o bronzo

post-1117-1252589343_thumb.jpg

Inviato

Difficilmente il rovescio ritrae una donna; quasi certamente si tratta di Apollo.

Oltre all'arco su cui poggia la mano sinistra, generalmente tiene una freccia (trasversale) nella destra, ma spesso la moneta è talmente usurata che pare non tenere null'altro.

La forma del tondello (che deriva da una produzione in stampo aperto, svasato per facilitare l'uscita dello stesso) e lo stile dell'esemplare mi fanno pensare ad una emissioni dei re seleucidi;

le scritte verticali del rovescio avrebbero poturo aiutare ad identificarlo, ma non riesco a decifrare quelle superstiti.

Credo infine che anche il dritto ritragga lo setsso re, non una donna, ma anche in questo caso non sono in grado di dire di chi si tratti.

In allegato una immagine di esempio per la tipologia, non per la catalogazione.

Luigi

post-79-1252676148_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.