metallico Inviato 10 Settembre, 2009 #1 Inviato 10 Settembre, 2009 Ciao a tutti sono nuovo. Innanzitutto complimenti a tutti i forumer de la moneta.it: veramente bravi e preparati! Qualche anno fa (una decina) ho acquistato delle monete del regno per una collezione tipologica.. dopo tutto questo tempo non ho più idea dello stato di conservazione delle monete in mio possesso... vorrei una vostra valutazione, anche per vedere se è il caso di sostituirle con qualcosa di migliore! dopotutto me ne serve solo una per tipo! beh comminciamo con la mia "numero 1", la prima moneta acquistata in vita mia: sono 2 lire quadriga briosa del 1915, ricordo che la presi perchè mi piaceva molto il colore rispetto ad altre... e perchè non costava troppo! che ne pensate? le macchie verdi che sono? le immagini sono scansioni.
lopezcoins Inviato 10 Settembre, 2009 #2 Inviato 10 Settembre, 2009 Secondo me, lo stato di conservazione è qBB. Le macchie verdi sono dovute all'ossidazione del rame presente nella lega d'argento. Non lucidare la moneta: al massimo, bagna un cotton fioc con acqua distillata e passalo delicatamente sulle macchie. Poi asciugala bene. Se non dovesse bastare, puoi sostituire l'acqua distillata con succo di limone, a condizione di lavare la moneta subito dopo con acqua distillata e asciugarla.
angelonidaniele Inviato 10 Settembre, 2009 #3 Inviato 10 Settembre, 2009 per me è un buon bb anche bb+ B)
cembruno5500 Inviato 10 Settembre, 2009 #4 Inviato 10 Settembre, 2009 Moneta in conservazione BB. per togliere le macchie verdi segui il consiglio di Lopezcoins. Awards
elmetto2007 Inviato 10 Settembre, 2009 #5 Inviato 10 Settembre, 2009 Le scansioni appiattiscono molto. Ma mi pare che i rilievi ci siano tutti. Patina scura ma piacevole. Per me è uno SPL
metallico Inviato 10 Settembre, 2009 Autore #7 Inviato 10 Settembre, 2009 bene grazie a tutti, effettivamente devo trovare il modo di fotografare per bene le monete... spulcerò sul forum, alla fine ho una reflex, potrei usarla per la causa... anche perchè vorrei farmi un bell'archivio fotografico delle monete
star Inviato 10 Settembre, 2009 #8 Inviato 10 Settembre, 2009 Ciao, anche per me non piu' di BB+ Star
beppo89 Inviato 10 Settembre, 2009 #9 Inviato 10 Settembre, 2009 Secondo me, lo stato di conservazione è qBB. Le macchie verdi sono dovute all'ossidazione del rame presente nella lega d'argento. Non lucidare la moneta: al massimo, bagna un cotton fioc con acqua distillata e passalo delicatamente sulle macchie. Poi asciugala bene. Se non dovesse bastare, puoi sostituire l'acqua distillata con succo di limone, a condizione di lavare la moneta subito dopo con acqua distillata e asciugarla. Concordo in pieno... anche se le do un BB pieno
renato Inviato 10 Settembre, 2009 #10 Inviato 10 Settembre, 2009 ...a mio avviso un buon BB...con una piacevole patina :D :D renato
gennydbmoney Inviato 10 Settembre, 2009 #11 Inviato 10 Settembre, 2009 per me qBB/BB,probabilmente la moneta era in una taschina in plastica per questo presenta macchie verdi,segui i consigli che ti hanno dato e lasciala libera
gennydbmoney Inviato 10 Settembre, 2009 #12 Inviato 10 Settembre, 2009 per me qBB/BB,probabilmente la moneta era in una taschina in plastica per questo presenta macchie verdi,segui i consigli che ti hanno dato e lasciala libera
flepre Inviato 11 Settembre, 2009 #14 Inviato 11 Settembre, 2009 a mio avviso qBB. Non è messa bene la moneta, e se non fosse per le macchie di ossidazione sarebbe comunque più gradevole.
Risposte migliori