Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

vi posto due rovesci su cui appare:

1) Marte raffigurato con lancia e trofeo

2) Trofeo della campagna traianea in Dacia.

Essendo il trofeo il "bottino" di armi, scudi e armature del nemico,

mi chiedevo quale funzione avesse in realtà.

Veniva forse messo in bella vista dai soldati, un po' come facciamo noi con i nostri odierni trofei,

o aveva solo un significato simbolico e rappresentativo della vittoria?

Questo aspetto mi incuriosisce molto, e non ho trovato un granché sul web. Anzi, direi che non ho trovato nulla...

Grazie!

post-10757-1252576860_thumb.jpg

Inviato

Scusate, mi sono reso conto di aver dato un titolo alla discussione non proprio attinente...

e forse ho anche postato la discussione in una sezione che non c'entra nulla.

:ph34r:

Inviato
Essendo il trofeo il "bottino" di armi, scudi e armature del nemico,

mi chiedevo quale funzione avesse in realtà.

Veniva forse messo in bella vista dai soldati, un po' come facciamo noi con i nostri odierni trofei,

o aveva solo un significato simbolico e rappresentativo della vittoria?

Esattamente.

Scudi, armi ed armature tolte ai vinti venivano poste, a celebrazione della vittoria, in una localizzazione, come Tu stesso dici, "in bella vista" a chiunque si trovasse a passare diciamo...nei paraggi.

Spesso e volentieri poi il "tropaeum" addiveniva ad essere un vero e proprio monumento alla vittoria, destinato a durare nel tempo (esempi tipici il Tropaeum Traiani, il Tropaeum Alpium, ecc.).

Inviato

Grazie Flavio! :rolleyes:

Quindi questi bottini venivano "montati" sugli stessi "trespoli" in legno dove si usava mettere la stessa armatura romana,

una volta dismessa?

Credo avessero, i "trespoli", una forma a croce su cui mettere elmo e corazza... ti risulta?

Inviato

Si, un supporto di foggia cruciforme, un "mark point" del luogo ove avvenne una vittoria ed un ammonimento al nemico a non oltrepassare più quel punto; insomma un simbolo..."apotropaico" :D :D .

Inviato
Si, un supporto di foggia cruciforme, un "mark point" del luogo ove avvenne una vittoria ed un ammonimento al nemico a non oltrepassare più quel punto; insomma un simbolo..."apotropaico" :D :D .

Capisco...

quindi i trofei non erano portati in patria da esibire,

bensì avevano una funzione apotropaica! :)

Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.