Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
:) Ciao a tutti, sono daccordo con eg1979, ;) "che belle le monete romane" lo quoto in toto, il fascino di ciò che è antico più di 1000 anni è senza eguali :P , sto' scoprendo tutto ciò ora anche io e se fino adesso ho aquistato poco di romano dovrò riparare presto al torto. :D
:) Cari amici devo ringraziare voi di questa scoperta e per cominciare vi posto questa moneta molto piccola, misura 13x14 mm, pesa circa 2,5gr. al diritto vi è il busto di Costantino COSTAN e al rovescio mi sembra un soldato :blink: che tiene in una mano un'asta e qualche altra cosa con l'altra mano e intorno la scritta PUBLICO, ha dei bei riflessi rossi in alcuni punti quindi penso sia rame.
Mi sapete dire qualche cosa di più in merito? :)
Saluti Sergo

Inviato
Ciao
La tua moneta non è di Costantino ma di Costanzo II.
E' una AE4
d/ DN CONSTAN - TIVS PF AVG
r/ SPES REI - PVBLICE
Sfortunatamente non è leggibile nell'exergue.
...forse SMTSA.... allora sarebbe RIC VIII, Thessalonica 213, battuta dal 6 Nov 355 all'estate del 361, rarita = C2.

agrì

Inviato
Grazie della risposta Agrippa, scusa ma siccome su queste monete io sono nuovo mi potresti spiegare cosa è un AE4? Cioè sarebbe uno spicciolo come un 5cent? Ma dove veniva battuto e usato? Come si classificano i gradi di rarità con le monete romane? I gradi di conservazione sono gli stessi delle altre o data l'antichità ve ne sono inferiori a B? Scusa di tutte queste domande ma ti sarei grato se mi potessi insegnare qualcosa Tu o chiunque altro.
Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.