Vai al contenuto
IGNORED

divisionale 1967 o 1966 ????

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho visto che ogni tanto appaiono delle "divisionali" degli anni 1967 e 1966.

Quelle prodotte dal 72 al 79 so che sono state fatte dall'Abafil, Marafil o ditte simili,

ma queste da chi sono state prodotte? e secondo voi quando sono state confezionate?

Modificato da cibcib

Inviato

Emissioni non ufficiali, le ditte che hai citato sono tra coloro che le hanno preparate e vendute ai commercianti,

non escluderei qualche privato negoziante.

Awards

Inviato

Delle divisionali dal 72 al 79 le avevo quasi tutte con le taschine sigillate, ma un paio erano aperte, cioè con taschine non sigillate.

Di queste divisionali emesse da privati bisogna anche vedere se sono complete di tutte le monete coniate in quell'anno.

Ricordo che sul finire degli anni '70 giravano divisionali del 1977 senza le 200 lire (in quegli anni sembrava una moneta destinata alla rarità :D :D ): in pratica sul cartoncino erano stampate tutte le altre monete ma non quella delle 200 lire!

Tornando alle divisionali 1966 e 1967: ci sono le 500 lire in argento?

Inviato
Delle divisionali dal 72 al 79 le avevo quasi tutte con le taschine sigillate, ma un paio erano aperte, cioè con taschine non sigillate.

Di queste divisionali emesse da privati bisogna anche vedere se sono complete di tutte le monete coniate in quell'anno.

Ricordo che sul finire degli anni '70 giravano divisionali del 1977 senza le 200 lire (in quegli anni sembrava una moneta destinata alla rarità :D :D ): in pratica sul cartoncino erano stampate tutte le altre monete ma non quella delle 200 lire!

Tornando alle divisionali 1966 e 1967: ci sono le 500 lire in argento?

si, hanno anche le 500 lire in argento, ogni tanto le vedo comparire in vendita...

Inviato

io possiedo dal 1968 al 1970 tutte originali zecca quelle col P al posto diR del 70 penso di averla pure

ma che venivano assemblate gia a quel epoca. non lo sapevo proprio

Inviato
Ho visto che ogni tanto appaiono delle "divisionali" degli anni 1967 e 1966.

Quelle prodotte dal 72 al 79 so che sono state fatte dall'Abafil, Marafil o ditte simili,

ma queste da chi sono state prodotte? e secondo voi quando sono state confezionate?

Anni, numismaticamente parlando, "tristi", in quanto la Zecca italiana non degnava minimamente i collezionisti, infatti con il '70 smise di emettere la serie ufficiale, così "privati" si sostituirono alla Zecca nella fabbricazione delle serie inbustate.saluti

TIBERIVS

Inviato

Non sapevo che esistessero divisionali del 1966 ,1967 confezionate da privati.

Avete foto da postare ?

Riguardo quelle degli anni 71 - 79 , posso dire che in giro se ne vedono tantissime.

Ricordo che la 200 lire 1977 aveva questa fama di "rarità", rivelatasi infondata, sulla quale naturalmente qualcuno avrà approfittato.

Inviato

Ho visto spesso le serie 1966 e 1967. Sono come nella foto in allegato.

post-552-1252570077_thumb.jpg

Inviato

Vi ringrazio. Non le avevo mai viste. Pensavo che le serie repubblicane iniziassero nel 1968.

A questo punto esistono anche degli anni precedenti al 1966 ?

Inviato

Non ti so dire se esistono di anni precedenti, io ho solo visto questi due anni

ed è da tenere presente che '68 '69 e '70 e dal '80 in poi sono della Zecca,

tra il '72 ed il '79 compresi da privati (varie ditte), queste credo da commercianti

Inviato
Non ti so dire se esistono di anni precedenti, io ho solo visto questi due anni

ed è da tenere presente che '68 '69 e '70 e dal '80 in poi sono della Zecca,

tra il '72 ed il '79 compresi da privati (varie ditte), queste credo da commercianti

Per certo,esiste anche il 65,un paio di anni fa ne acquistai una perfettamente identica a quelle postate ma con l'anno 1965 stampato, essendo del tipo aperto avevano sostituito le monete,e la restituii :)

Inviato

Sì esistono, nbe ho viste anni fà ai Convegni.

Awards

Inviato
Sì esistono, nbe ho viste anni fà ai Convegni.

poi ne hai più viste? anche un altra persona mi ha confermato che anni fa alcuni

grossi commercianti ne avevano fatte per conservare meglio le monete

Inviato

Le ho viste all' ultimo Convegno di Genova ad un Commerciante.

Chissà se ci saranno al prossimo. vedremo. :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.