Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Grazie per le risposte e per l'accoglienza. Forse proverò con la moneta commemorativa. Tanto per la Sede Vacante non credo che avrei molte possibilità ormai vista la guerra che sarà in corso per ottenerle!! :( E pensare che ero anche andato a Roma il 30 giugno sperando di indurre compassione in qualche impiegato dal cuore tenero... In caso se va male la considererò una donazione alla Chiesa. Saluti!!

• Risposte 716
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

89

• Myst

85

• Koji

71

• malena

55

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Secondo voi fino a quando icasseranno gli assegni per la sede vacante, visto che gia hanno iniziato la distribuzione?

Grazie

Inviato
da esperienza ecco le date:

1 assegno inviato in maggio incassato il 10 settembre (puoi vedere la data esatta in cui lo incassano se non scrivi sull'assegno la data di emissione)

3 assegni inviati a inzio luglio incassati il 7/9 settembre.

...

ecomunque non so ancora nulla... so solo che i soldi li hanno presi..... machissà se mi manderanno qualcosa ...

Inviato
:D :D

ciao a tutti sono nuovo del forum, ma ho già letto delle cose molto interessanti,anche a me hanno incassato l'assegno mi sembra di ricordare verso la metà di ottobre e quindi sono anche io in "dolce attesa", speriamo bene.
Un saluto
:) :)

Inviato
[quote name='malena' date='24 ottobre 2005, 14:42']da esperienza ecco le date:

1 assegno inviato in maggio  incassato il 10 settembre (puoi vedere la data esatta in cui lo incassano se non scrivi sull'assegno la data di emissione)

3 assegni inviati a inzio luglio incassati il 7/9 settembre.

...

ecomunque non so ancora nulla... so solo che i soldi li hanno presi..... machissà se mi manderanno qualcosa ...
[right][snapback]61967[/snapback][/right]
[/quote]

Lo vedi ugualmente quando incassano l'assegno anche se scrivi la data esatta.
Ecco quando ho spedito il mio assegno e quando me l'hanno incassato:
Contabile:13/10/05
Valuta: 07/07/05

Inviato
Si, ma questi a furia di incassare e basta fanno....incaSSare noi. :D <_<

Dai speriamo che prima di babbo natale arrivi qualcosa. ;)

Inviato
[quote name='Koji' date='24 ottobre 2005, 19:19']Si, ma questi a furia di incassare e basta fanno....incaSSare noi.  :D  <_<

Dai speriamo che prima di babbo natale arrivi qualcosa.  ;)
[right][snapback]62113[/snapback][/right]
[/quote]

:D
pensa che a me basterebbe che le portasse la befana....!!!!!

Inviato (modificato)
[quote name='Riki2006' date='24 ottobre 2005, 20:25'][quote name='Koji' date='24 ottobre 2005, 19:19']Si, ma questi a furia di incassare e basta fanno....incaSSare noi.  :D  <_<

Dai speriamo che prima di babbo natale arrivi qualcosa.  ;)
[right][snapback]62113[/snapback][/right]
[/quote]

:D
pensa che a me basterebbe che le portasse la befana....!!!!!

[right][snapback]62115[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Riki,

benvenuto nel forum.Per quello che so,anzi a rigor di logica,tutte le sedi vacanti richieste devono arrivare a destinazione prima del 6 dicembre,data prevista per l'uscita delle monete commemorative,perciò sarebbe un bel regalo di Natale anche anticipato di qualche settimana.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Inviato
no non vedi ugualmente un bel ......
spiegazione:
CONTABILE ( significa quando la tua banca ha contabilizzato l'assegno) ora vi spiego siccome il vaticano ha una banca straniera Yor,,,,,,
l'assegno che risulta contabilizzato alla vs. banca il 10 ottobre x esempio probabilmente è stato mandato all'incasso dalla banca del vaticano 3/4 settimane prima.

La valuta invece è la data in cui effettivamente la tua banca ti toglie l'importo se per esempio tu hai datato l'assegno 10 agosto e lo vedi contabilizzato il 10 ottobre è probabile che il vaticano lo abbia versato il 15 settembre , che sia stato contabilizzato dalla tua banca il 10ottobre e sicuramente che tu hai perso piu di 2 mesi di interessi.

PIU PRATICITA:
quando voi versate nella vostra banca un assegno senza data ilò bancario appone con un timbro sull'assegno, la data del giorno in cui versate quindi la persona che vi ha dato l'assegno vedra contabilizzato un giorno x ma vedra' la valuta del giorno in cui VOI avete versato l'assegno (senza alcuna data).
mandare gli assegni senza data al vaticano serve a 2 cose:
1) VEDRETE EFFETTIVAMENTE QUANDO L'ADDETTO CASSIERE DEL VATICANO HA MANDATO IN INCASSO IL VS. ASSEGNO e non quando è stato contabilizzato dalla vs. banca

2) CI GUADAGNATE ALMENTO 2 MESI DI VALUTA!!

Inviato
[/quote]

Ciao Riki,

benvenuto nel forum.Per quello che so,anzi a rigor di logica,tutte le sedi vacanti richieste devono arrivare a destinazione prima del 6 dicembre,data prevista per l'uscita delle monete commemorative,perciò sarebbe un bel regalo di Natale anche anticipato di qualche settimana.

Saluti da Max65 ;)
[right][snapback]62116[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao a te Max, ti ringrazio per il benvenuto, e saluto tutti gli altri.
Anche io come molti sto in attesa della sede vacante -vaticano-
Assegno addebitato, ma purtroppo questo non è una certezza.
ciao :)

Inviato
[quote name='malena' date='24 ottobre 2005, 19:42']PIU PRATICITA:
quando voi versate nella vostra banca un assegno senza data ilò bancario appone con un timbro sull'assegno, la data del giorno in cui versate quindi la persona che vi ha dato l'assegno vedra contabilizzato un giorno x ma vedra' la valuta del giorno in cui VOI avete versato l'assegno (senza alcuna data).
mandare gli assegni senza data al vaticano serve a 2 cose:
1) VEDRETE EFFETTIVAMENTE QUANDO L'ADDETTO CASSIERE DEL VATICANO HA MANDATO IN INCASSO IL VS. ASSEGNO e non quando è stato contabilizzato dalla vs. banca

2) CI GUADAGNATE ALMENTO 2 MESI DI VALUTA!!
[right][snapback]62124[/snapback][/right]
[/quote]

ciao malena
quello che hai scritto è esatto,inviate gli assegni senza data,guadagnerete in valuta.
Ma x caso lavori in una banca??
bye :)

Inviato
no non lavoro in banca, lavoro in tribunale, sono che sono abbastanza informata.

Inviato
80 euro con assegno datato 7 luglio, contabilizzato il 12 ottobre vuole dire mancati interessi per tre mesi, al tasso netto massimo del 2% annuale vuol dire:

80 x 2% x 3/12 = 0,40 euro

Non è poi un grosso mancato guadagno, se pensate che è contro legge emettere assegni senza data.

saluti
stefano

Inviato
[quote name='stefano080117' date='25 ottobre 2005, 14:02']80 euro con assegno datato 7 luglio, contabilizzato il 12 ottobre vuole dire mancati interessi per tre mesi, al tasso netto massimo del 2% annuale vuol dire:

80 x 2% x 3/12 = 0,40 euro

Non è poi un grosso mancato guadagno, se pensate che è contro legge emettere assegni senza data.

saluti
stefano
[right][snapback]62410[/snapback][/right]
[/quote]

In teoria avresti ragione, ma in pratica sarebbero fuori legge + della metà (e mi sono tenuto basso) della popolazione italiana.

Inviato
aparte che per il diritto civile, l'assegno deve essere datato il giorno stesso della emissione edinoltre l'assegno deve recare il luogo di traenza.... (è ammessa la posdatazione di 4 giorni lavorativi se e solo se l'assegno è tratto in un luogo, ma si giustifica che deve essere spedito in un altro luogo.
cmq. sempre per il codice civile è punito chi emette assegni pos datati (questo perchè in questo modo si elude evade il fisco) infatti al posto degli assegni pos datati esistono le famigerate "tratte"che come tutti sanno sono caricate di imposta di bollo.

Non è punibile chi emette un assegno privo dei requisiti necessari per la regolarità ovvero privo di data e/o luogo di emissione.

Inviato
Oggi mi è arrivata un e-mail dal Vaticano che diceva:

Dear collector,

We regret to inform you that it’s not possible to be signed in our lists for the moment.

Regards

UFN

Caro Collezionista,

Siamo spiacenti di comunicarLe che al momento è sospeso l’inserimento di nuovi nominativi.

Cordiali saluti

UFN

Lieber Sammler,

Wir teilen Ihnen mit, dass es momentan nicht möglich ist, in unseren Listen angenommen zu werden.

Mit freundlichen Grüssen

UFN

Io avevo mandato un assegno ed un vaglia con nomi diversi in Vaticano per la divisionale Sede Vacante. Dite che mi han mangiato i soldi, o è solo un'e-mail che mandano a tutti??? anche perchè nell'assegno e nel vaglia non avevo scritto il mio indirizzo e-mail....... Mah SPERIAMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato
Che incoraggiante questa e-mail!! Speriamo bene dai... Ma del Vaticano non mi fido più molto. In bocca al lupo comunque.

Inviato
Ciao ragazzi, ho spedito l'assegno molto in ritardo rispetto a voi (10/10/05) tramite raccomandata A/R, oggi è arrivata la ricevuta di ritorno, secondo voi avrò un minimo di possibilità che incassino l'assegno?
Complimenti a tutti quelli che sono in lista

Inviato
Ciao Denis,

mi pare strano che ti mandino una e-mail se tu non gli hai mai fornita la tua! Che fanno gli indovini?L'unica cosa che puoi fare è telefonare all'UFN per sincerarti della tua situazione,ti diranno realmente come stanno le cose e poi,nel caso, i tuoi soldi non vanno persi perchè puoi sempre chiederne la restituzione,anche se ci vuole parecchio tempo.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Ma infatti, Denis sei sicuro di non aver dato la tua mail al vaticano? :blink:

Stranissima quella mail, anche per essere un fake....non è che forse è qualche tuo amico che ti ha fatto uno scherzo? :o

Poi non mi risulta che si prendano la briga di avvisare per mail, è la prima che leggo....davvero inspiegabile. :unsure:

P.S. Il mittente è l'UFN, sicuro?

Inviato
Ciao Denis,
non sono un veterano di faccende Vaticane ma ho a che fare con loro da ormai tre anni per la mia passione per gli euro. In questo periodo non ho mai sentito di mail mandate dal vaticano, anzi a volte mi hanno dato l'impressione di farmi un grande favore già a rispondermi al telefono.
Ultimamente ho sentito parlare di phishing o giù di li. Ti mandano una mail con indirizzo simile e contenuto assimilabile a quello che ti manderebbe una ditta o un marchio a te conosciuto e familiare (nel caso, il Vaticano) per indurti a cedere codici o indirizzi personali.
ergo... Diffidare
Il tutto è quanto meno sospetto

Spicciolo B)

Inviato
A me la signorina del Vaticano mi aveva detto di non inviarle mail perchè tanto loro non le guardano neanche. Perciò la mail ricevuta mi puzza un po'. Per me è uno scherzo o qualcosa non proveniente dal Vaticano comunque.

Inviato
io voglio credereche il vaticano abbia mandato una mail.

Supponiamo che tu gli abbia dato il tuo indirizzo e.mail (ma non tiricordi di averlo fatto)

se le 2 posizioni soprascitte sono valide rimandono sole 2 domande:

1) HANNO INCASSATO L'ASSEGNO?
se nonl'hanno incassato (poco male, lo blocchi e ti tieni i soldi)

2) se lo hanno incassato: scrivigli una lettera e chiedi spiegazioni in merito.
io preferirei evitare telefonate mail fax... la cosa migliore è una lettera e magari anche senza raccomandata o posta prioritaria, basta una affrancatura normale da 45 cent. (almeno eviti la beffa di dover pagare il costo di una raccomandata, che ormai tolto i casi definiti dalla legge non usa quasi piu' nessuno - essendosi accorti che è un salasso economico.)
Vedrai che il vaticano ti risponderà magari dipo un mese o due ma ti risponderanno piu' volentieri che ad una semplice telefonata.

Inviato
Ho inviato ieri sera un e-mail al seguente indirizzo [email protected] per sapere se mi era stato assegnato la serie divisionale sede Vacante e quando mi sarebbe stata inviata, :o :o :o miracolo stamattina mi hanno risposto

Gent.mo Sig. xxxx,

La informiamo che il Suo ordine riguardante la Serie divisionale Sede
Vacante MMV è in elaborazione e verrà inviata a breve.

Cordiali saluti

UFN - Città del Vaticano

Le cose stanno cominciando a cambiare.

Ciao

dario77

Inviato
L'unica volta che risposero ad una mia mail fu nei primi mesi del 2002... speriamo che adesso i rapporti con gli utenti stiano cambiando...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.