Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
A parte che, Malena, non riesco a capire la tua rabbia verso Monaco e Vaticano... non esistono mica solo questi due ministati, sai?

A parte tutto, volevo dirti che il numero di monete emesse secondo la convenzione UE non dipende dalla ricchezza di uno Stato, ma dalla popolazione dello stesso.
Inoltre il Vaticano (come del resto San Marino e, ma non vorrei sbagliare, Monaco) NON fa parte della UE, ma emette Euro in virtù di un accordo bilaterale.

• Risposte 716
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

89

• Myst

85

• Koji

71

• malena

55

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Non offenderti ma tu non sei un economista.Uno stato puo' creare moneta se e solo se mette a garanzia oro, e beni immobili. (quali palazzi, terreni, grandi latifondi ecc.) non conta nulla il numero di abitanti.

Io non ce l'ho ne con Monaco ne con Il Vaticano.

Sono arrabbiata con il Vertici dell'ufn del Vaticano Il famoso direttore.

e per Monaco, facciano come credano più opportuno (il fatto è che Monaco ha chiesto lui alla UE di poter battere moneta e gli è stato concesso. ora anche se non è obbligato a emettere moneta, annualmente, farebbe piu' bella figura a farlo.

SE LEGGETE LA CARTA DELLE NAZIONI UNITE ONU: si afferma che uno stato per essere chiamato Sovrano deve:
1) Avere una lingia ufficiale.
2) essere riconosciuto dalla grande maggiornaza di tutti gli altri stati.
3) battere moneta propria!!!!!!!!!

Inviato
[quote]Non offenderti ma tu non sei un economista[/quote]
già... tu sì?
Io so solo di non sapere ;) quindi sono contento di imparare nuove cose.

Inviato
Caro amico Mirko, non volevo offenderti assolutamente,

Buon Fine settimana

Maly

Inviato
Nessun problema. Era la questione che mi affascinava, e volevo sapere se tu eri un economista... tutto qui.

Il problema non è il diritto a battere moneta, io dicevo che il NUMERO delle monete coniate dipende - per l'Euro - dalla popolazione.

Inviato
Ciao a qualcun abbonato è arrivata la serie vacante 2005?
e poi volevo chiedere una cosa a max 65 (che mi sembra che ne sai parecchio)

Ho mandato al vaticano un assegno circolare il 27 agosto.con raccomandata chiedendo di essere iscritta alle liste num vaticane. e chiedendo una serie vacante ma non ho piu' avuto alcuna risposta.

La domanda è se non mi iscrivono almeno mi rimandano il mio assegno circolare?

xchè ho esperienza che con assegni bancari li cestinano e spesso non li rimandano piu' indietro, Voi avete esperienze al riguardo??

Grazie

maly

Inviato
[quote name='malena' date='05 ottobre 2005, 18:29']Ciao a qualcun abbonato è arrivata la serie vacante 2005?
e poi volevo chiedere una cosa a max 65 (che mi sembra che ne sai parecchio)

Ho mandato al vaticano un assegno circolare il 27 agosto.con raccomandata chiedendo di essere iscritta alle liste num vaticane. e chiedendo una serie vacante ma non ho piu' avuto alcuna risposta.

La domanda è se non mi iscrivono almeno mi rimandano il mio assegno circolare?

xchè ho esperienza che con assegni bancari li cestinano e spesso non li rimandano piu' indietro, Voi avete esperienze al riguardo??

Grazie

maly
[right][snapback]56031[/snapback][/right]
[/quote]

Anche io ho fatto la stessa cosa a inizio Luglio e non ho ancora ricevuto risposta.
Vedremo.

PS: le "quotazioni" della sede vacante 2005 sono NOTEVOLMENTE SCESE! Ora sono acquistate a circa 230, prima a 300 circa....
[url="http://www.filagrano.it/pages/fp_acquistiamo.asp"]http://www.filagrano.it/pages/fp_acquistiamo.asp[/url]

Inviato
Ah beh, mettiti tranquilla che per la sede vacante c'è ancora taaaaanto tempo. :P

Stanno ancora spedendo la divisionale, per cui.... Io il mio vaglia l'ho mandato a luglio e rimango in attesa come te, spero entro Natale di avere notizie, sia positive che (molto più probabile) negative. :unsure:

E i soldi li dobbiamo riavere se non ci danno nulla, mica abbiamo fatto una donazione. :ph34r:

Inviato
speriamo che almeno mi ridiano i 36 euro che gli avevo mandato con assegno circolare adesso grido: NON DARO' MAI SOLDI AL VATICANO!!!!!!!!!!!! li darò a preti e frati missionari si ma MAI AL VATICANO

Inviato (modificato)
Ciao Myst,

quelle a cui ti riferisci,non sono delle vere e proprie quotazioni,anzi sono le somme che offrono a chi vuole vendere le monete del Vaticano o altro,se vai a vedere a quanto a loro volta le vendono,vedrai che i prezzi sono sempre molto alti.
Per rispondere a Malena,l'assegno se lo incassano non è detto che poi dia la sicurezza dell'assegnazione e la somma da loro percepita può eventualmente essere usata per le emissioni successive o restituita su richiesta,ma ci vogliono parecchi mesi.Di solito gli assegni non incassati possono essere rispediti al mittente con una lettera di accompagnamento,anche in questo caso dopo parecchi mesi.Con il Vaticano,purtroppo,c'è un'ampia casistica di possibilità a seconda del tipo di pagamento effettuato.C'è da farsi venire l'esaurimento nervoso. :angry:

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Inviato
concordo con max 65 la serie vacante non si sta assestando per nulla costa moltissimo.

Inviato
In data 30/09/2005 mi hanno addebitato i soldi per la serie di francobolli della sede vacante. Però per le monete ci vorrà ancora tanto tempo.

Inviato
[quote name='malena' date='05 ottobre 2005, 19:11']concordo con max 65 la serie vacante non si sta assestando per nulla costa moltissimo.
[right][snapback]56058[/snapback][/right]
[/quote]

Io l'ho vista a meno di 300 euro su ebay... direi che non e' come la divisionale del 2002. E' un prezzo + "normale" ...... e siamo solo agli inizi.... non puo' che scendere!

Inviato
[quote name='Myst' date='06 ottobre 2005, 02:10']Io l'ho vista a meno di 300 euro su ebay... direi che non e' come la divisionale del 2002. E' un prezzo + "normale" ...... e siamo solo agli inizi.... non puo' che scendere!
[right][snapback]56181[/snapback][/right]
[/quote]

Concordo con Myst, i commercianti da negozio continueranno a proporla a prezzi fuori mercato, ma faranno poca tela finchè su ebay la sui troverà a prezzi più bassi. E se il prezzo cala adesso che di serie in vendita ce ne sono molto poche, figuratevi come calerà quando eBay comincerà ad esserne invasa...

Inviato
a si scusate ma perchè la vaticano fdc 2002 non scende neanche sul sitp d'aste??? la si compra a euro 650 come mai è ancora cosi' quotata?

In proporzione è quotata MENO la Proof 2002 "carissima anche lei intendiamoci" ma costa 1200 euro sul sito ma non ne fecero 60000 cole la fdc ma solo 9000 come mai?? qualcuno puo' delucidarmi?

Inviato
[quote name='malena' date='06 ottobre 2005, 09:59']a si scusate ma perchè la vaticano fdc 2002 non scende neanche sul sitp d'aste??? la si compra a euro 650 come mai è ancora cosi' quotata?

In proporzione è quotata MENO la Proof 2002 "carissima anche lei intendiamoci" ma costa 1200 euro sul sito ma non ne fecero 60000 cole la fdc ma solo 9000 come mai?? qualcuno puo' delucidarmi?
[right][snapback]56235[/snapback][/right]
[/quote]

Beh, la FDC ai tempi d'oro (seconda metà del 2002) aveva passato i 1200€, e ancora nel 2003 si era assestata sui 900. Mi sembra che gli attuali 600-700€ siano un calo molto netto, prova a pensare a chi l'aveva acquistata a 900, ci smenerebbe almeno mezzo milione di vecchie lire volendola vendere oggi (per non parlare dei poveretti che l'avevano acquistata a oltre 1000€).
Per quanto riguarda la proof non mi sembra ci sia nulla di strano, la tiratura è bassa, ma la richiesta di questo tipo di monete è ancora più bassa. Se pensi che la proof italiana del 2003, nonostante una tiratura di poco superiore a quella del Vaticano 2002, è praticamente impossibile da vendere a un prezzo superiore a quello di emissione...

Inviato
[quote name='malena' date='06 ottobre 2005, 11:41']speriamo che la vaticano 2002 fdc vada a 200 euro...
[right][snapback]56270[/snapback][/right]
[/quote]

Beh, questa cifra è improbabile... col tempo il valore tenderà ad assestarsi, ma a cifre così basse non andrà, perchè oramai non c'è quasi più nessuno sul mercato che potrebbe fare guadagno con questa serie anche vendendola a 200€. Penso che la 2002 dovrebbe assestarsi su cifre tra i 500-550€.

Inviato
Prezzi negozianti decisamente in discesa.
Da aggiornamento catalogo ricevuto oggi prezzi praficati da "Bolaffi":
Divisionale Sede vacante 235 euro
5 euro Ag Sede Vacante 150 euro
Visti i prezzi non certo di favore praticati vedete che pian piano stianno scendendo

Inviato
[quote name='gianeuro' date='06 ottobre 2005, 13:38']Prezzi negozianti decisamente in discesa.
Da aggiornamento catalogo ricevuto oggi prezzi praficati da "Bolaffi":
Divisionale Sede vacante 235 euro
5 euro Ag Sede Vacante 150 euro
Visti i prezzi non certo di favore praticati vedete che pian piano stianno scendendo
[right][snapback]56322[/snapback][/right]
[/quote]

Io sono ancora in attesa che mi dicano dove e' finito il mio assegno, ma se arriva a 200 euro la prendo. ;)

Inviato
ieri addebito CC 80 euro.. 30+50.... che sia il materiale sede vacante? :huh:

Inviato
[quote name='annovi.frizio' date='07 ottobre 2005, 16:23']ieri addebito CC 80 euro.. 30+50.... che sia il materiale sede vacante?  :huh:
[right][snapback]56707[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Annovi.frizio,

l'addebito è quello delle monete della sede vacante.In bocca al lupo.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
[quote name='annovi.frizio' date='07 ottobre 2005, 15:23']ieri addebito CC 80 euro.. 30+50.... che sia il materiale sede vacante?  :huh:
[right][snapback]56707[/snapback][/right]
[/quote]

è sicuramente per la sede vacante, adesso devi solo aspettare e tra qualche settimana, chiama l'ufficio numismatico per vedere se te l'hanno assegnata per davvero! Ciao

Inviato
ciao annovi frizio 2 domande
1) eri giaabbonato? al vaticano ?

2) quando hai mandato assegnop?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.