Vai al contenuto
IGNORED

2 euro ITALIA 2009 Louis Braille

Risposte migliori

• Risposte 757
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

121

• Diabolik73

56

• GAETANO94

54

• Mirko8710

52

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ne avete trovati in circolazione?

Io ancora non ne ho visto uno ma ho permesso a qualcuno di trovarle, visto che di un rotolino ne ho tenute 8 e le altre le ho spese, chissà se qualcuno guardandole si è innamorato della numismatica, ricordo che la mia di passione è nata trovando una 200 lire San Marino del 1995 non so bene per quale motivo ma rimasi incantato da quella moneta.

Avete mai comprato rotolini senza l'intenzione di tenerle ma per "diffondere" le monete al suo interno? Io credo sia un gran gesto da parte di un collezionista.

Io l'ho trovata qualche settimana fa (il 13 Gennaio) e l'ho inserito fra i ritrovamenti. Ma almeno altre due persone di mia conoscenza l' hanno trovata.

Ti dirò di più qui un'altro utente del forum ha segnalato il ritrovamento. Tutti questi ritrovamenti di cui parlo sono a Bari.

ciao

Modificato da USTER_RANGERS
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma come si può acquistare un rotolino di queste monete? e quanto costa?

In qualsiasi filiale della Banca d'Italia http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco Naturalmente vengono cedute al facciale: 25 x 2 = €50.

Nelle Banche "normali" non li hanno? E nemmeno alle Poste? devo necessariamente andare ad una di queste filiali? :(

Purtroppo temo che mi sarà impossibile, perchè sono aperte solamente alla mattina e solamente dal Lunedì al Venerdì, ed io la mattina lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi qualcosa è stato messo in circolazione?Non è finito tutto in mano ai commercianti?Data la "bassa" tiratura non me lo sarei aspettato!

Molto difficile che finisca tutto in mano ai commercianti, secondo me se oggi andassi in Banca d'Italia qualche rotolino lo troverei

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto difficile che finisca tutto in mano ai commercianti, secondo me se oggi andrei in Banca d'Italia qualche rotolino lo troverei

Gaetano, non prendertela ma se passassi meno tempo su questo sito e magari qualche ora in più sui libri di grammatica italiana, avresti scritto:

se oggi andassi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma come si può acquistare un rotolino di queste monete? e quanto costa?

In qualsiasi filiale della Banca d'Italia http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco Naturalmente vengono cedute al facciale: 25 x 2 = €50.

Nelle Banche "normali" non li hanno? E nemmeno alle Poste? devo necessariamente andare ad una di queste filiali? :(

Purtroppo temo che mi sarà impossibile, perchè sono aperte solamente alla mattina e solamente dal Lunedì al Venerdì, ed io la mattina lavoro...

Oppure non c'è la possibilità di farseli spedire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto difficile che finisca tutto in mano ai commercianti, secondo me se oggi andrei in Banca d'Italia qualche rotolino lo troverei

Gaetano, non prendertela ma se passassi meno tempo su questo sito e magari qualche ora in più sui libri di grammatica italiana, avresti scritto:

se oggi andassi :)

Hai ragione, purtroppo con la fretta... :rolleyes: :(

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non rientra nei compiti della Banca d'Italia spedire monete a privati.

Cavolo, dovrò prendermi un giorno di ferie per andare alla Banca d'Italia! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non deleghi qualcuno? Ricordati però di scrivergli/le la pronuncia perchè altrimenti son guai....:D :D (io al mio delegato alla quinta volta che gli dicevo Braille decisi di scriverglielo su un foglietto..."chiedere rotolino Breill") :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè non deleghi qualcuno? Ricordati però di scrivergli/le la pronuncia perchè altrimenti son guai....:D :D (io al mio delegato alla quinta volta che gli dicevo Braille decisi di scriverglielo su un foglietto..."chiedere rotolino Breill") :D :D

...vorrai dire Brail :D comunque il problema è che non sono di Milano e non conosco nessuno che ci vada, quindi dovrei far andare qualcuno apposta per quello... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non rientra nei compiti della Banca d'Italia spedire monete a privati.

Cavolo, dovrò prendermi un giorno di ferie per andare alla Banca d'Italia! :angry:

Con le precedenti come avevi fatto? Abiti in una città la cui filiale BdI è stata chiusa? Puoi sempre comprartela ai canonici €3 in un negozio o mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avete trovati in circolazione?

Io ancora non ne ho visto uno ma ho permesso a qualcuno di trovarle, visto che di un rotolino ne ho tenute 8 e le altre le ho spese, chissà se qualcuno guardandole si è innamorato della numismatica, ricordo che la mia di passione è nata trovando una 200 lire San Marino del 1995 non so bene per quale motivo ma rimasi incantato da quella moneta.

Avete mai comprato rotolini senza l'intenzione di tenerle ma per "diffondere" le monete al suo interno? Io credo sia un gran gesto da parte di un collezionista.

Io l'ho giò fatto sia con il 2008 che con gli EMU italia, ne portai anche un po' in Germania. Tra un po distribuirò anche un po di Braille. :P

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

ma cosa ti servirebbe? un rotolino o moneta singola?

donax

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato oggi (in ritardo nei tempi :D tanto non avevo fretta!) al mercatino in città; pagata 3 Euro.

Come conio non è male per davvero, anche se il mio esemplare presenta qualche lievissima imperfezione ed ha il famoso sottile segno nero (che qualcuno ha ipotizzato sia sporco dovuto alla produzione).

In ogni caso non ne sono preoccupato, essendo una moneta comune e per me non troppo interessante! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato oggi (in ritardo nei tempi biggrin.gif tanto non avevo fretta!) al mercatino in città; pagata 3 Euro.

Come conio non è male per davvero, anche se il mio esemplare presenta qualche lievissima imperfezione ed ha il famoso sottile segno nero (che qualcuno ha ipotizzato sia sporco dovuto alla produzione).

In ogni caso non ne sono preoccupato, essendo una moneta comune e per me non troppo interessante! tongue.gif

L'hai pagata 3 euro, ma in realtà il costo è di solo 1 euro.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ho comprato oggi (in ritardo nei tempi biggrin.gif tanto non avevo fretta!) al mercatino in città; pagata 3 Euro.

In ogni caso non ne sono preoccupato, essendo una moneta comune e per me non troppo interessante! tongue.gif

L'hai pagata 3 euro, ma in realtà il costo è di solo 1 euro.wink.gif

Scusa l'ignoranza... sarà la giornata passata al mercatino :D ma non ho capito cosa hai voluto dire... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza... sarà la giornata passata al mercatino biggrin.gif ma non ho capito cosa hai voluto dire... smile.gif

Vediamo un po'....se io ti dò una moneta da 2€ e tu mi dai 3€ quanto hai speso?? :lol: :D :D Si' diciamo che sei stanco per il mercatino....Anche se lo studio pesante mi ha fatto pensare anche a me per un po'...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa l'ignoranza... sarà la giornata passata al mercatino biggrin.gif ma non ho capito cosa hai voluto dire... smile.gif

Vediamo un po'....se io ti dò una moneta da 2€ e tu mi dai 3€ quanto hai speso?? :lol: :D :D Si' diciamo che sei stanco per il mercatino....Anche se lo studio pesante mi ha fatto pensare anche a me per un po'...:lol:

:lol: certo! Ci avevo pensato volesse intendere la cosa più semplice a dirsi :D Chissà perchè vado sempre a pensare al difficile :D Mi complico la vita... un po' distrutto dal mercatino lo sono davvero, però... ho sentito di quelle cose dette dai venditori di monete che mi hanno devastato... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco se ti servono un paio di monete io ne ho diverse .....possiamo organizzarci per qualche scambio .....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio era questa la discussione adibita a ciò, Papillon, ma la mail che mandammo fu letta?? E poi nessuna risposta?? ph34r.gif

E' vero, attendiamo aggiornamenti dall'amico Papillon ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.