Vai al contenuto
IGNORED

2 euro ITALIA 2009 Louis Braille

Risposte migliori

:acute: Ma il tipo non mi è nuovo: :blink: sbaglio o è quello che comparirà sul nuovo 2€ del Vaticano...? :blink:

Si, ti sbagli: il soggetto in questione comparirà sul prossimo 100 Euro.

Ecco un bozzetto:

post-10854-1262997631,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 757
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

121

• Diabolik73

56

• GAETANO94

54

• Mirko8710

52

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Per quanto riguarda la monetazione Euro solo dai paesi che hai già citato. E aggiungo, non me ne voglia Braille (che ritengo la sua opera grandissima cosa), menomale....

Gravissima a mio parere la latitanza della Francia. In compenso, uscendo dalla zona euro, significativa l'emissione statunitense di un prestigioso dollaro d'argento http://www.usmint.gov/mint_programs/commemoratives/index.cfm?action=2009LouisBraille

Link al commento
Condividi su altri siti

Gravissima a mio parere la latitanza della Francia. In compenso, uscendo dalla zona euro, significativa l'emissione statunitense di un prestigioso dollaro d'argento http://www.usmint.go...009LouisBraille

Si, infatti quella della Francia la ritengo una grave mancanza. A mio avviso non hanno minimamente rispettato la sua personalità. Avrei preferito di gran lunga una commemorativa solo francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gravissima a mio parere la latitanza della Francia. In compenso, uscendo dalla zona euro, significativa l'emissione statunitense di un prestigioso dollaro d'argento http://www.usmint.gov/mint_programs/commemoratives/index.cfm?action=2009LouisBraille

Ma non dovevano dedicargli una moneta d'argento e una d'oro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo sempre dedicargliela noi! :lol:

Sicuramente la nostra zecca coglierà a volo l'occasione..., diversamente cosa mai potrà metterci sulle sue monete d'oro...??? :lol: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già da alcune settimane, ma in giro si trova a buon prezzo...

Sono sempre più convinto che l'emissione del 2€ Braille è stata rinviata soltanto perché volevano vendere tutti i blister e poi emettere i rotolini....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più convinto che l'emissione del 2€ Braille è stata rinviata soltanto perché volevano vendere tutti i blister e poi emettere i rotolini....

Non saprei..., ma non è da escludere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta conoscere minimamente i rapporti poco cordiali che intercorrono tra zecca e Cassa speciale (che ha il compito di conservare e distribuire le monete coniate per la circolazione) per escludere un'ipotesi del genere.

Il 2 euro EMU fu emesso con ritardo ancora maggiore e lì non c'era alcun blister di mezzo.

Tantissimi tagli normali del 2009 ed anni precedenti non sono ancora stati distribuiti o lo sono stati in quantità minime. Non certo per vendere più divisionali.

Guardare tutto con l'occhio del collezionista può rendere miopi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ne avete trovati in circolazione?

Io ancora non ne ho visto uno ma ho permesso a qualcuno di trovarle, visto che di un rotolino ne ho tenute 8 e le altre le ho spese, chissà se qualcuno guardandole si è innamorato della numismatica, ricordo che la mia di passione è nata trovando una 200 lire San Marino del 1995 non so bene per quale motivo ma rimasi incantato da quella moneta.

Avete mai comprato rotolini senza l'intenzione di tenerle ma per "diffondere" le monete al suo interno? Io credo sia un gran gesto da parte di un collezionista.

Modificato da Cecco89
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le restanti 20 monete del rotolino (ne presi solo 5) le usai per pagare la bolletta del gas. :D Quando presentai alla posta tutte quelle monete luccicanti la postina spalancò gli occhiblink.gif ma le accettò volentieri...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ancora non ne ho visto uno ma ho permesso a qualcuno di trovarle, visto che di un rotolino ne ho tenute 8 e le altre le ho spese, chissà se qualcuno guardandole si è innamorato della numismatica, ricordo che la mia di passione è nata trovando una 200 lire San Marino del 1995 non so bene per quale motivo ma rimasi incantato da quella moneta.

Avete mai comprato rotolini senza l'intenzione di tenerle ma per "diffondere" le monete al suo interno? Io credo sia un gran gesto da parte di un collezionista.

scusate l'ignoranza, ma come si può acquistare un rotolino di queste monete? e quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma come si può acquistare un rotolino di queste monete? e quanto costa?

In qualsiasi filiale della Banca d'Italia http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco Naturalmente vengono cedute al facciale: 25 x 2 = €50.

Ma si trovano ancora? Quindi non c'è nessun "costo aggiunto"? Io potrei andare a quella di Milano...ma a che sportello devo recarmi? e cosa chiedere?

Modificato da Francesco Petrarca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si trovano ancora? Quindi non c'è nessun "costo aggiunto"? Io potrei andare a quella di Milano...ma a che sportello devo recarmi? e cosa chiedere?

Non credo siano esauriti, perciò puoi provare ad andare. Devi semplicemente chiedere uno o più rotolini del 2€ commemorativo Braille.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non ne ho trovato nessuno, degli altri commemorativi li ho trovati sempre, ma questo ancora no <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le restanti 20 monete del rotolino (ne presi solo 5) le usai per pagare la bolletta del gas. :D Quando presentai alla posta tutte quelle monete luccicanti la postina spalancò gli occhiblink.gif ma le accettò volentieri...:D

Sono convinto che l'addetta alle poste almeno una se l'è scambiata e portata a casa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.