Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ridurre le monete in rotolino è una mossa intelligente; data la riduzione della tiratura almeno si creano più rotolini così da poterne distribuire uniformemente una discreta quantità in tutto il paese.

• Risposte 757
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

121

• Diabolik73

56

• GAETANO94

54

• Mirko8710

52

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Sarà dura per loro, non per noi!

Prima di procedere ad inoltrare una seconda eMail direttamente al Ministero del Tesoro..., dobbiamo assicurarci che la nostra richiesta sia stata efftivamente visualizzata sul pc del destinatario..., per ovvi motivi...

Quindi aprirò nel più breve tempo possibile un nuovo account con un sever di posta elettronica che mi consenta innanzitutto di apprendere, in tempo reale, se la spedizione è andata a buon fine, e poi se il contenuto è stata letto o cestinato dal destinatario...

Non appena il quadro sarà chiaro..., allora in caso di riscontro negativo si procederà ad inoltrare la cronistoria agli organi superiori...

Ripeto, prima d'intraprendere un passo del genere..., è meglio essere sicuri di certe cose, con prove alla mano...! wink.gif

Perfetto! Concordo, se facciamo le cose senza prove corriamo il rischio di andare nel torto....

Awards

Inviato

tongue.gif Ragazzi, udite udite: la Banca d'Italia "partorisce" finalmente il 2 euro Braille in rotolino ohmy.gif

Questa la comunicazione ufficiale che ho avuto dalla Banca d'Italia:

Gentilissimo signor .........,

le monete da 2 euro commemorative Braille saranno disponibili agli sportelli di cassa dal giorno 18 Dicembre p.v..

Grande notizia. Bene il 18 mi dirigerò con molta calma alla filiale senese e chiederò un bel rotolo.

Awards

Inviato

Grande notizia. Bene il 18 mi dirigerò con molta calma alla filiale senese e chiederò un bel rotolo.

laugh.giflaugh.giflaugh.gifbiggrin.gif

Scusa Mirko...ma mi viene da pensare ad un'altra cosa.biggrin.gifwink.gif

Awards

Inviato

[/color]

[/color]

laugh.giflaugh.giflaugh.gifbiggrin.gif

Scusa Mirko...ma mi viene da pensare ad un'altra cosa.biggrin.gifwink.gif

:lol: :lol: :lol: Oddio dopo quanto ci hanno fatto.....

Comunuqe a questo punto si è avverata la previsione che alcuni di voi fecero, finiti i blister iniziava la distribuzione dei roll

Awards

Inviato

Comunuqe a questo punto si è avverata la previsione che alcuni di voi fecero, finiti i blister iniziava la distribuzione dei roll

Io ero tra questi :P

Inviato

:P Ragazzi, udite udite: la Banca d'Italia "partorisce" finalmente il 2 euro Braille in rotolino :o

Questa la comunicazione ufficiale che ho avuto dalla Banca d'Italia:

Gentilissimo signor .........,

le monete da 2 euro commemorative Braille saranno disponibili agli sportelli di cassa dal giorno 18 Dicembre p.v..

La singola confezione sarà composta da un rotolino di 25 pezzi per un controvalore totale di 50 euro, anche se rimane sempre la possibilità di prendere dei singoli pezzi.

Cordiali saluti.

Quindi le monete vedranno luce prima di Gesù bambino e per la prima volta i rotolini saranno composti da 25 monete e non da 40, come nel resto d'Europa d'altronde :)

Ora, non scannatevi come a Monaco per accaparrarvi un rotolino :P

Era ora !!!! :o

Ottima notizia, in qualche post precedente avevo ipotizzato l'emissione per metà dicembre, ho sbagliato di pochissimo :P

Inviato

Allo stato attuale, è molto.....molto probabile che sia andata realmente così.

Inviato

Ridurre le monete in rotolino è una mossa intelligente; data la riduzione della tiratura almeno si creano più rotolini così da poterne distribuire uniformemente una discreta quantità in tutto il paese.

Sono perfettamente d'accordo.

Inviato

Sarà dura per loro, non per noi!

Prima di procedere ad inoltrare una seconda eMail direttamente al Ministero del Tesoro..., dobbiamo assicurarci che la nostra richiesta sia stata efftivamente visualizzata sul pc del destinatario..., per ovvi motivi...

Quindi aprirò nel più breve tempo possibile un nuovo account con un sever di posta elettronica che mi consenta innanzitutto di apprendere, in tempo reale, se la spedizione è andata a buon fine, e poi se il contenuto è stata letto o cestinato dal destinatario...

Non appena il quadro sarà chiaro..., allora in caso di riscontro negativo si procederà ad inoltrare la cronistoria agli organi superiori...

Ripeto, prima d'intraprendere un passo del genere..., è meglio essere sicuri di certe cose, con prove alla mano...! ;)

Concordo, prima di procedere è meglio accertarsi che il destinatario non abbia voluto rispondere.

Inviato

Concordo pure io :)

Inviato

Concordo pure io :)

Mah, io non credo che si voglia fare ciò, quanto invece uniformarsi semplicemente agli altri paesi euro

Inviato

D'altra parte anche il numero di filiali è diminuito di un buon terzo. Nella regione in cui abito, l'Emilia-Romagna che non è certo la più poverella d'Italia, addirittura dimezzato: da 8 a 4 http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco/Emilia_Romagna Comunque non ho mai visto nessuno scannarsi agli sportelli di Bankitalia le cui filiali m'hanno sempre fatto venire in mente invece il deserto dei Tartari con un personale all'apparenza dismesso dal catasto.

Inviato

D'altra parte anche il numero di filiali è diminuito di un buon terzo. Nella regione in cui abito, l'Emilia-Romagna che non è certo la più poverella d'Italia, addirittura dimezzato: da 8 a 4 http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco/Emilia_Romagna Comunque non ho mai visto nessuno scannarsi agli sportelli di Bankitalia le cui filiali m'hanno sempre fatto venire in mente invece il deserto dei Tartari con un personale all'apparenza dismesso dal catasto.

In quel "deserto dei Tartari con un personale all'apparenza dismesso dal catasto" se un collezionista chiede delle monete a momenti ti saltano addosso e ti riempono di botte......perchè hai la faccia tosta di ......pretendere che lavorino :lol: ......nascondensosi dietro la fatidica frase: "la Banca d'Italia nn fa servizi di carattere numismatico" :lol:

Se invece sei un commerciante o uno che sa chi e come "ungere" un certo meccanismo, allora ti trovano i tagli e i millesimi che vuoi senza alcun problema :(

W la Repubblica delle banane :lol:

Inviato

Intanto, i tagli che sono usciti nel 2009 sono al momento 2 cent, 50 cent, 1 euro e 2 euro. Gli altri tagli nn si sa se e quado usciranno.

Mi pare che i rotolini del 2 euro Dante 2009 abbiano 40 monete per averlo visto al Bofilex, ma nn ne sono certo.

Magari ti saprà rispondere qualcun altro con precisione

confermo io, il rotolino dei 2 euro ordinari sono composti da 40 monete, valore facciale 80 euro..ragazzi, volevo solo un informazione se è possibile, per prendere il rotolino del 2 euro braille alle filiali della banca d italia basta recarsi semplicementi in filiale dopo il 16 dicembre e lo danno subito senza storie o bisogna prenotarlo??? grazie in anticipo.. ;)

Inviato (modificato)

confermo io, il rotolino dei 2 euro ordinari sono composti da 40 monete, valore facciale 80 euro..ragazzi, volevo solo un informazione se è possibile, per prendere il rotolino del 2 euro braille alle filiali della banca d italia basta recarsi semplicementi in filiale dopo il 16 dicembre e lo danno subito senza storie o bisogna prenotarlo??? grazie in anticipo.. ;)

Io un colpo di telefono lo darei, anche per vedere se i rotolini arrivano lo stesso giorno della filiale di Udine

Modificato da GAETANO94

Inviato

Basta andare in Banca d'Italia il 18 Dicembre portando con se i contanti

Inviato

Basta andare in Banca d'Italia il 18 Dicembre portando con se i contanti

Questo è sempre consigliato!wink.gif

Awards

Inviato

Intanto, i tagli che sono usciti nel 2009 sono al momento 2 cent, 50 cent, 1 euro e 2 euro. Gli altri tagli nn si sa se e quado usciranno.

Mi pare che i rotolini del 2 euro Dante 2009 abbiano 40 monete per averlo visto al Bofilex, ma nn ne sono certo.

Magari ti saprà rispondere qualcun altro con precisione

Confermo, il rotolo di Dante 2009 è composto da 40 pezzi.

Penso che i rotoli con monete a tiratura ordinaria non subiranno modifiche quantitative...

Per i 2€ commemorativi forse la riduzione è stata fatta esclusivamente per motivi di praticità, essendo ora riconoscibili a prima vista!

Inviato

Per i 2€ commemorativi forse la riduzione è stata fatta esclusivamente per motivi di praticità, essendo ora riconoscibili a prima vista!

Forse anche per quel motivo. Quando comprai un rotolino EMU alla ora defunta filiale di Parma, una ventina di rotolini in uno scatolone vicino al bancone erano ciechi. Per quello preso da me nessun problema: sono un crudelissimo sbudellatore di rotolini, anche se menomati o non vedenti. Un rotolino cieco del Braille sarebbe adatto al personaggio commemorato? A me parrebbe quasi uno scherzo di cattivo gusto.

Inviato

Frontini ha messo in prevendita la moneta singola e sarà disponibile prima di natale, quindi è confermata l'emissione il 18

Inviato

Forse anche per quel motivo. Quando comprai un rotolino EMU alla ora defunta filiale di Parma, una ventina di rotolini in uno scatolone vicino al bancone erano ciechi. Per quello preso da me nessun problema: sono un crudelissimo sbudellatore di rotolini, anche se menomati o non vedenti. Un rotolino cieco del Braille sarebbe adatto al personaggio commemorato? A me parrebbe quasi uno scherzo di cattivo gusto.

:lol: :lol: Troppo forte... :lol: :lol:

Comunque ho fatto una sorta di "media personalizzata": 1/3 dei rotoli che prelevo ad ogni emissione è cieco!

Volevo inoltre comunicare che oggi, facendo la fila alle Poste..., ho intravisto uno scatolo di rotoli riciclati da 1 e 2 Euro appena consegnato dalle guardie giurate: erano da 25 pezzi...; mai visti prima...

Presumo allora che con molta probabilità la variazione interessi anche gli altri tagli a circolazione ordinaria...

Inviato

Volevo inoltre comunicare che oggi, facendo la fila alle Poste..., ho intravisto uno scatolo di rotoli riciclati da 1 e 2 Euro appena consegnato dalle guardie giurate: erano da 25 pezzi...; mai visti prima...

Presumo allora che con molta probabilità la variazione interessi anche gli altri tagli a circolazione ordinaria...

Quelli confezionati da istituti di vigilanza sono sempre stati da 25 monete.

Inviato

Quelli confezionati da istituti di vigilanza sono sempre stati da 25 monete.

Gli istitui di vigilanza non confezionano rotoli, ma hanno il compito di distribuirli. Le agenzie private invece si occupano del confezionamento delle monete circolate.

E da una vita che prelevo dalle banche rotoli riiclati... L'ultima incursione risale alla scorsa settimana: 10 rotoli da 1€ e 5 rotoli da 0,50 entrambi della "coinservice" composti da 40 pezzi ( aperti e consegnati alle Poste... ). Ho invece ancora da verificare 40 rotoli da 5 cent, tutti da 50 pezzi cad.

Quindi i rotoli sono in entrambi i formati. Personalmente non ne ho mai visti da 25 pezzi, tranne che in una particolare occasione: alcuni anni fa prelevai dalla BdI due rotoli da 1 € 2002 composti per l'appunto da 25 pezzi con tanto di codice ipzs stampato sulla cartina... Rimasi sorpreso..., e chiesi lumi all'operatore, il quale mi assicurò che erano originali e che quindi le monete all'interno erano FDC.

D'allora null'altro!

Inviato

In quel "deserto dei Tartari con un personale all'apparenza dismesso dal catasto" se un collezionista chiede delle monete a momenti ti saltano addosso e ti riempono di botte......perchè hai la faccia tosta di ......pretendere che lavorino :lol: ......nascondensosi dietro la fatidica frase: "la Banca d'Italia nn fa servizi di carattere numismatico" :lol:

Se invece sei un commerciante o uno che sa chi e come "ungere" un certo meccanismo, allora ti trovano i tagli e i millesimi che vuoi senza alcun problema :(

W la Repubblica delle banane :lol:

E come si fa ad "ungere" questo meccanismo???

grazie.... :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.