Vai al contenuto
IGNORED

2 euro ITALIA 2009 Louis Braille

Risposte migliori

13 €.

Ciao Drago, Il commerciante è sempre quello che conosco anche io? lo stesso del tuo acquisto Torino 2006 oro?

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 757
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

121

• Diabolik73

56

• GAETANO94

54

• Mirko8710

52

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao Drago, Il commerciante è sempre quello che conosco anche io? lo stesso del tuo acquisto Torino 2006 oro?

No, torino fu un altro, in tempi non sospetti; quello sotto la metropolitana per intenderci; adesso vado da un altro sempre lì in Cordusio, perché le cose dell'IPZS le vende a prezzo di zecca o quasi (finora ho pagato solo questo un euro in più, tutto il resto che ho preso nel tempo l'ho pagato come in zecca); adesso sto aspettando che gli arrivi il 10 € Abruzzo e il 2€ Vaticano...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

No, torino fu un altro, in tempi non sospetti; quello sotto la metropolitana per intenderci; adesso vado da un altro sempre lì in Cordusio, perché le cose dell'IPZS le vende a prezzo di zecca o quasi (finora ho pagato solo questo un euro in più, tutto il resto che ho preso nel tempo l'ho pagato come in zecca); adesso sto aspettando che gli arrivi il 10 € Abruzzo e il 2€ Vaticano...

Allora ho capito.. questo e quello dal negozio fatiscente?? Se è lui, sai se ne ha ancora?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora ho capito.. questo e quello dal negozio fatiscente?? Se è lui, sai se ne ha ancora?

Ciao

Negozio fatiscente, perfetto. Questo negozio è il classico esempio che il package non è tutto...

Ieri pomeriggio ne aveva ancora qualcuno fuori; ma mi sono reso conto che a lui di roba della zecca ne arriva un sacco; ha dappertutto decine e decine di divisionali FS italiane del 2007 e del 2009, oltre agli ori che tiene nella cassaforte...

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif

Negozio fatiscente, perfetto. Questo negozio è il classico esempio che il package non è tutto...

Ieri pomeriggio ne aveva ancora qualcuno fuori; ma mi sono reso conto che a lui di roba della zecca ne arriva un sacco; ha dappertutto decine e decine di divisionali FS italiane del 2007 e del 2009, oltre agli ori che tiene nella cassaforte...

Grazie Dragodormiente, credo che farò un salto li sabato mattina.

Ciao e Grazie Infinite per le tue preziose informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate, solo per sapere:

è stata alla fine donata una DATA per l'emissione del 2 € CC FDC da Rotolino?

S.B.

Niente di niente S.B. :) Finchè il buon uomo alla cassa speciale non firma....noi aspettiamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Niente di niente S.B. :) Finchè il buon uomo alla cassa speciale non firma....noi aspettiamo :)

mhm...temo che Quello, NON FIRMERA' MAI!...probabilmente ha una fortissimo Crampo Alla Mano..(che dura da mesi...) e che NON GLI PERMETTE di tenere in mano una penna...

mha...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm...temo che Quello, NON FIRMERA' MAI!...probabilmente ha una fortissimo Crampo Alla Mano..(che dura da mesi...) e che NON GLI PERMETTE di tenere in mano una penna...

Il problema è che il dirigente dell'ufficio VII http://www.dt.tesoro.it/it/interventi_finanziari/_info/contatti_uffici.html è tuttora reggente. O gli viene concessa una deroga per la firma o la firma l'appone qualcuno al di sopra di lui. Con la la moneta EMU successe la stessa cosa ed essa fu distribuita con quasi tre mesi di ritardo.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni! E le spese di spedizione?

Curioso che sia così basso il prezzo...

4,50 per entrambe :D li ho presi da un tizio che dice di averne a disposizione 1000 !!!!! :o forse anche per questo l asta si è fermata a 8 euro.. B)

Modificato da 8pier_8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il dirigente dell'ufficio VII http://www.dt.tesoro.it/it/interventi_finanziari/_info/contatti_uffici.html è tuttora reggente. O gli viene concessa una deroga per la firma o la firma l'appone qualcuno al di sopra di lui. Con la la moneta EMU successe la stessa cosa ed essa fu distribuita con quasi tre mesi di ritardo.

Certo, io ovviamente scherzavo quando parlavo de Crampo, però mi sto ponendo una domanda:

COme Fa la moneta per la CIRCOLAZIONE a NON POTER AVERE CORSO LEGALE, ma la moneta in Blister sì? (viene distribuita già da un pezzo...)

Ora: TECNICAMENTE, se qualcuno aprisse il blister e facesse circolare la moneta (che NON E' in condizioni PROOF, e comunque anche lo fosse, avrebbe ugualmente corso legale...) insomma se aprisse il blister e mettesse in cicolazione la moneta, DI CHI SAREBBE IL REATO? del DIstributore (IPZS) o del Pazzo che avesse eventualmente aperto il Blister e fatto circolare la moneta? PERCHE' un REATO CI SAREBBE...visto che se il 2 € non può essere distribuito, significa che NON PUO' circoare...

Onestamente ci capisco davvero poco in questa situazione...che davvero NON MI E' CHIARA!...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, io ovviamente scherzavo quando parlavo de Crampo, però mi sto ponendo una domanda:

COme Fa la moneta per la CIRCOLAZIONE a NON POTER AVERE CORSO LEGALE, ma la moneta in Blister sì? (viene distribuita già da un pezzo...)

Ora: TECNICAMENTE, se qualcuno aprisse il blister e facesse circolare la moneta (che NON E' in condizioni PROOF, e comunque anche lo fosse, avrebbe ugualmente corso legale...) insomma se aprisse il blister e mettesse in cicolazione la moneta, DI CHI SAREBBE IL REATO? del DIstributore (IPZS) o del Pazzo che avesse eventualmente aperto il Blister e fatto circolare la moneta? PERCHE' un REATO CI SAREBBE...visto che se il 2 € non può essere distribuito, significa che NON PUO' circoare...

Onestamente ci capisco davvero poco in questa situazione...che davvero NON MI E' CHIARA!...

S.B.

Giusta osservazione dal mio punto di vista... ricordo che già qualche settimana fa si discuteva del fatto che il ritardo fosse solo una strategia commerciale per vendere i blister...

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

Mi venne questo dubbio qualche settimana fa. Poi gli amici del Forum mi hanno fatto capire che la moneta ha già corso legale, essendo già stato emesso il decreto. Dunque dentro o fuori dal blister è la solita cosa. :) Quello che manca è appunto questa firma che serve a sbloccare la circolazione in se per se. Almeno credo di aver capito così. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi venne questo dubbio qualche settimana fa. Poi gli amici del Forum mi hanno fatto capire che la moneta ha già corso legale, essendo già stato emesso il decreto. Dunque dentro o fuori dal blister è la solita cosa. smile.gif Quello che manca è appunto questa firma che serve a sbloccare la circolazione in se per se. Almeno credo di aver capito così. smile.gif

Secondo me è proprio così. Il fatto che non escano i rotolini dalla Cassa Speciale è un problema tecnico secondario rispetto alla possibilità di circolare della moneta (che deriva da un decreto di altro organo amministrativo). Io continuo a sostenere la tesi del ritardo pro commercio del blister, secondo me è la più plausibile, anche se molti diranno che ritardi si sono avuti anche per la distribuzione delle EMU...

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm...ho appena sentito un vecchio collega che ora lavora alla BCE; (è vero che la BCE non è la BI, però qualcosa più di me...la sa!) bene, NON COLLEZIONA Euro, ma alla mia domanda sulla Possibilità o meno di Far Circolare pezzi che NON ABBIANO avuto la firma di "Accredito" (così mi ha detto che si chiama tecnicamente la firma apposta sui documenti per "sloccare" le monete) la Sua risposta è stata NEGATIVA.

Ovvero: "SENZA FIRMA NON DEVE USCIRE DAI CAVEAU DELLA ZECCA" NEMMENO 1 pezzo della moneta in questione.poichè è considerato in CIRCOLAZIONE.

il Pezzo è considerato CIRCOLANTE NON quando per forza passa di mano da uno all'altro...ma quando esce "LEGALMENTE" dai Forzieri della Banca d'Italia (che a Sua volta lo fa uscire da quelli del Poligrafico)...

Indi per cui:

(a Nostro Parere) OPERAZIONE COMMERCIALE!...=)

A pensar Male si fa peccato...ma a volte ci si azzecca!.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm...ho appena sentito un vecchio collega che ora lavora alla BCE; (è vero che la BCE non è la BI, però qualcosa più di me...la sa!) bene, NON COLLEZIONA Euro, ma alla mia domanda sulla Possibilità o meno di Far Circolare pezzi che NON ABBIANO avuto la firma di "Accredito" (così mi ha detto che si chiama tecnicamente la firma apposta sui documenti per "sloccare" le monete) la Sua risposta è stata NEGATIVA.

Ovvero: "SENZA FIRMA NON DEVE USCIRE DAI CAVEAU DELLA ZECCA" NEMMENO 1 pezzo della moneta in questione.poichè è considerato in CIRCOLAZIONE.

il Pezzo è considerato CIRCOLANTE NON quando per forza passa di mano da uno all'altro...ma quando esce "LEGALMENTE" dai Forzieri della Banca d'Italia (che a Sua volta lo fa uscire da quelli del Poligrafico)...

Quel discorso vale in altri stati dove il percorso di una moneta per la circolazione segue un percorso diverso e più diretto: zecca (o zecca straniera per i Paesi che non ne hanno a disposizione una propria) ->banca centrale.

Da noi invece il percorso è: zecca (che ha già coniato la moneta in settembre e l'ha trasferita) -> cassa speciale delle monete e dei biglietti a debito dello Stato -> banca centrale. La moneta attualmente non si trova nei forzieri nè della zecca nè della Banca d'Italia ma in quelli della cassa speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, va bene che l'Italia è il paese della burocrazia, ma questa Cassa Speciale a cosa serve?

Molte parti di questa legge del 1978 http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1978/lexs_260603.html sono state nel frattempo cambiate ma il nucleo è rimasto in vigore.

Copio e incollo l'articolo che c'interessa (il maiuscolo non è mio):

ART.11.

UNA CASSA SPECIALE,DIPENDENTE DALLA DIREZIONE GENERALE DEL TESORO,DENOMINATA _CASSA SPECIALE PER LE MONETE ED I BIGLIETTI A DEBITO DELLO STATO_,CUSTODISCE I BIGLIETTI E LE MONETE A DEBITO DELLO STATO.

LA CASSA SPECIALE CUSTODISCE LE MONETE ED I BIGLIETTI DI NUOVA FABBRICAZIONE FORNITI DALL'ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO - ZECCA ED OFFICINE CARTE-VALORI - ED I BIGLIETTI LOGORI RITIRATI DALLA CIRCOLAZIONE SINO A CHE NON VENGA PROVVEDUTO ALLA DISTRUZIONE DI ESSI.LA CASSA SPECIALE PROVVEDERÀ INOLTRE AL RITIRO DELLE MONETE DICHIARATE FUORI CORSO LEGALE DA DEMONETIZZARE PRESSO LA SEZIONE ZECCA.

LA CASSA SPECIALE È TENUTA ALLA DIRETTA SOMMINISTRAZIONE DELLE MONETE E DEI BIGLIETTI A DEBITO DELLO STATO A TUTTE LE TESORERIE.

L'ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO APPRONTERÀ LOCALI IDONEI ED ATTREZZATURE PER L'ATTIVITÀ DELLA CASSA SPECIALE,PRESSO LA QUALE SARÀ DISTACCATO PERSONALE OPERAIO DELL'ISTITUTO MEDESIMO. OVE OCCORRA,I CONSEGUENTI RAPPORTI SARANNO REGOLATI MEDIANTE APPOSITE CONVENZIONI DA STIPULARE TRA IL MINISTERO DEL TESORO E L'ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO E DA APPROVARE CON DECRETO DEL MINISTRO DEL TESORO.PER TALI CONVENZIONI NON È DOVUTO IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DI REGISTRO E DELLA TASSA DI BOLLO SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE.

CON DECRETO DEL MINISTRO DEL TESORO,SENTITO IL CONSIGLIO DI STATO,SARANNO EMANATE NUOVE NORME REGOLAMENTARI PER LA FABBRICAZIONE E LA EMISSIONE DEI BIGLIETTI E DELLE MONETE DI STATO,NONCHÉ PER REGOLARE I RAPPORTI TRA IL TESORO E LA SEZIONE ZECCA NASCENTI DALL'EMISSIONE DI MONETE A CORSO LEGALE DI SPECIALE SCELTA DA CEDERE A PRIVATI,ENTI ED ASSOCIAZION

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto ciò che ha detto Richterian,

RITIRO CIO' che HO SCRITTO PRIMA...

effettivamente visto che le cose stanno così (CARTA CANTA)...altro non posso fare che darGli RAGIONE...

stavolta a pensar male si è fatto solo PECCATO!.... :D

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è un dipartimento che è stato distaccato dalla zecca e costituito come ente di diritto pubblico a sé stante; come compito ha quello di custodire e sorvegliare transitoriamente ciò che deve circolare e ciò che deve essere distrutto...

Di nuovo, mi sembra una estrenalizzazione inutile, un esempio di burocratizzazione patologica all'italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.