Vai al contenuto
IGNORED

2 euro ITALIA 2009 Louis Braille

Risposte migliori

Ti faccio una domanda. smile.gif

La zecca (o chi per lei) potrebbe incorrere in qualche guaio se, metti caso, venissero aperti i blister e fatta circolare la moneta? Mi è venuto questo dubbio. smile.gif

Perchè? Il decreto di circolazione della moneta è uscito se non sbaglio, per cui è a tutti gli effetti moneta circolante...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 757
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

121

• Diabolik73

56

• GAETANO94

54

• Mirko8710

52

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ti faccio una domanda. :)

La zecca (o chi per lei) potrebbe incorrere in qualche guaio se, metti caso, venissero aperti i blister e fatta circolare la moneta? Mi è venuto questo dubbio. smile.gif

No, seppure ancora non circolante la moneta ha corso legale

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non so.unsure.gif Mi era venuto questo dubbio leggendo sul bisogno della firma per far "liberare" i rotolini e non mi tornava che alcune monete potessero andare in circolazione. Ma non ho pensato al decreto. wink.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rimango della mia idea: c'è qualcosa che non va. La libreria http://www.librconcipzs.com/PagineS/Chi_Siamo.shtm può vendere quello che vuole al prezzo che vuole tranne la GU, gli abbonamenti alla GU, i volumi dell'Editalia e del Poligrafico dello Stato, le monete e medaglie italiane coniate dall'IPZS.

E' una S.r.l. il cui capitale è detenuto al 100% dall'IPZS S.p.A.

Il problema è che chi può contestare alla concessionaria i prezzi superiori a quelli dell'IPZS? Solo l'IPZS stesso. Ma la libreria è proprietà al 100% dell'IPZS: ergo, fa i prezzi che le pare. D'altronde basta guardare sul sito della zecca: le emissioni numismatiche di qualche anno fa, dopo che sono state esaurite alla zecca al prezzo di emissione, sono riproposte a prezzi ipermaggiorati. Esempio: la divisionale 2001 è proposta al folle prezzo di 63 Euro :blink: Chi glielo va a dire alla zecca che sta proponendo monete emesse da lei stessa a prezzi che non solo sono immensamente più alti del prezzo di emissione del 2001, ma sono oltre il doppio dei prezzi di mercato che si trovano al giorno d'oggi su qualsiasi bancarella di mercatino? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che chi può contestare alla concessionaria i prezzi superiori a quelli dell'IPZS? Solo l'IPZS stesso. Ma la libreria è proprietà al 100% dell'IPZS: ergo, fa i prezzi che le pare. D'altronde basta guardare sul sito della zecca: le emissioni numismatiche di qualche anno fa, dopo che sono state esaurite alla zecca al prezzo di emissione, sono riproposte a prezzi ipermaggiorati. Esempio: la divisionale 2001 è proposta al folle prezzo di 63 Euro blink.gif Chi glielo va a dire alla zecca che sta proponendo monete emesse da lei stessa a prezzi che non solo sono immensamente più alti del prezzo di emissione del 2001, ma sono oltre il doppio dei prezzi di mercato che si trovano al giorno d'oggi su qualsiasi bancarella di mercatino? ph34r.gif

Vero, tuttavia c'é un motivo: quello di Galleria Vittorio Emanuele è un negozio per turisti.ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che chi può contestare alla concessionaria i prezzi superiori a quelli dell'IPZS? Solo l'IPZS stesso. Ma la libreria è proprietà al 100% dell'IPZS: ergo, fa i prezzi che le pare. D'altronde basta guardare sul sito della zecca: le emissioni numismatiche di qualche anno fa, dopo che sono state esaurite alla zecca al prezzo di emissione, sono riproposte a prezzi ipermaggiorati. Esempio: la divisionale 2001 è proposta al folle prezzo di 63 Euro :blink: Chi glielo va a dire alla zecca che sta proponendo monete emesse da lei stessa a prezzi che non solo sono immensamente più alti del prezzo di emissione del 2001, ma sono oltre il doppio dei prezzi di mercato che si trovano al giorno d'oggi su qualsiasi bancarella di mercatino? :ph34r:

Ritengo aberranti entrambi i comportamenti. E comunque, almeno per quanto riguarda le emissioni non esaurite alla zecca, i prezzi della Libreria Concessionaria dovrebbero essere gli stessi praticati dalla zecca.

Vado fuori tema: un libro Editalia http://www.editalia.it/it/home.do non fuori catalogo e dal prezzo di copertina di 220 euro, veniva venduto a 260 mentre l'antica libreria Bocca (non certo un'opera pia e situata praticamente di fronte), lo vendeva con lo sconto 10% a 198.

Ci manca solo che vendano la GU a prezzo maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi a Vicenza (fiera numismatica) al banchetto dell' I.P.Z.S. al mattino appena entrati vendevano il 2 euro Braille in blister a €12 che è andato esaurito quasi subito, ne avevano portati solo 500 pezzi !!

P.S. ne ho presi 2 come scorta :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi a Vicenza (fiera numismatica) al banchetto dell' I.P.Z.S. al mattino appena entrati vendevano il 2 euro Braille in blister a €12 che è andato esaurito quasi subito, ne avevano portati solo 500 pezzi !!

P.S. ne ho presi 2 come scorta tongue.giftongue.gif

Al mio fornitore non li hanno ancora mandati, è più di una settimana che li aspetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ne ho presi 2 come scorta :P :P

Ritengo che questa prima emissione in blister avrà successo.

Intanto, oggi in Banca d'italia a Bologna nessuno mi ha saputo dire quando saranno messi in circolazione i rotolini.

Dopo le svariate richieste da parte dei collezionisti, si sono decisi a chiedere alla sede centrale di Roma e al Ministero. Hanno detto loro che mancherebbe la "solita" firma, per cui non si sa se li troveremo sotto l'albero di Natale :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo aberranti entrambi i comportamenti. E comunque, almeno per quanto riguarda le emissioni non esaurite alla zecca, i prezzi della Libreria Concessionaria dovrebbero essere gli stessi praticati dalla zecca.

Vado fuori tema: un libro Editalia http://www.editalia.it/it/home.do non fuori catalogo e dal prezzo di copertina di 220 euro, veniva venduto a 260 mentre l'antica libreria Bocca (non certo un'opera pia e situata praticamente di fronte), lo vendeva con lo sconto 10% a 198.

Ci manca solo che vendano la GU a prezzo maggiorato.

Considerato che questo comportamento improprio perdura ormai da anni..., perchè non chiediamo spiegazioni direttamente alla concessionaria, e per conoscenza all'IPZS...

Io sono pronto sottoscrivere la mail con il mio nome e cognome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che questo comportamento improprio perdura ormai da anni..., perchè non chiediamo spiegazioni direttamente alla concessionaria, e per conoscenza all'IPZS...

e' un'ottima idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'ho fatto almeno tre volte in due anni sia via email che per lettera. Mai nessuna risposta dalle Librerie Concessionarie, sempre la stessa risposta generica da parte dell'IPZS: avrebbero preso nella debita considerazione le mie osservazioni.

Si sbatte contro un muro di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'ho fatto almeno tre volte in due anni sia via email che per lettera. Mai nessuna risposta dalle Librerie Concessionarie, sempre la stessa risposta generica da parte dell'IPZS: avrebbero preso nella debita considerazione le mie osservazioni.

Si sbatte contro un muro di gomma.

Lo so richterian, è una battaglia apparentemente persa già prima di combatterla... Infatti sono sempre dell'idea che se scrive a chi di dovere, e magari siamo anche in tanti a firmare, prima o poi qualche risultato arriverà...

Hai fatto benissimo a farlo!

Lungi da me nel voler polemizzare, ma ho constatato che le persone preferiscono scappare a gambe levate da simili situazioni... Poi però si lamentano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so richterian, è una battaglia apparentemente persa già prima di combatterla... Infatti sono sempre dell'idea che se scrive a chi di dovere, e magari siamo anche in tanti a firmare, prima o poi qualche risultato arriverà...

Hai fatto benissimo a farlo!

Lungi da me nel voler polemizzare, ma ho constatato che le persone preferiscono scappare a gambe levate da simili situazioni... Poi però si lamentano...

Riguardo a queste cose caro Papillon, stai tranquillo che con me sarai sempre in compagnia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo a queste cose caro Papillon, stai tranquillo che con me sarai sempre in compagnia. ;)

Allora al momento siamo in tre, ma è troppo poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, e perchè no , potete contare anche su di me.. Scrivo poco, ma sono presentissimo, sempre, nel Forum..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se apriamo una Petizione aperta sul Forum - (una nuova discussione) - dove si possa aderire ad una petizione -, e lasciamo a qualcuno il raccogliere tramite Messaggi Privati le adesioni personali (nome e cognome) degli aderenti, (così da NON DIVULGARE sul Forum delle informazioni Private) - che poi è probabilmente questa la causa, del comportamento riottoso di molti utenti - Bhe, a questo punto, credo proprio che NON DOVREBBERO ESSERCI PROBLEMI a far partire una petizione firmata.

I Moderatori, Il Curatore, Skaterghost (che ha già un sacco di indirizzi dovuti alle varie razzie che ha fatto) oppure utenti considerati Unanimamente "SERI" come Richterian, Mirko, Papillon ecc..(e dico ecc per NON DIMENTICARE NESSUNO DI COLORO CHE PARTECIPANO ATTIVAMENTE ALLA VITA DI QUESTO FORUM) bhe, senza dimenticare nessuno credo che se uno di questi si prendesse la "briga" di fare questa "raccolta" informatica, probabilmente NON CI SAREBBERO PROBOLEMI PER LE ADESIONI.

Io la mia la metto più che volentieri.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo poco alle potenzialità di una petizione contro cose del genere, mi pare un po' la storia di Davide e Golia, dove però la fionda fa il solletico al gigante.

Però se serve a dar peso al numero di partecipanti e ad aumentare le possibilità di riuscita mi metto a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apriamo una Petizione aperta sul Forum - (una nuova discussione) - dove si possa aderire ad una petizione -, e lasciamo a qualcuno il raccogliere tramite Messaggi Privati le adesioni personali (nome e cognome) degli aderenti, (così da NON DIVULGARE sul Forum delle informazioni Private) - che poi è probabilmente questa la causa, del comportamento riottoso di molti utenti - Bhe, a questo punto, credo proprio che NON DOVREBBERO ESSERCI PROBLEMI a far partire una petizione firmata.

I Moderatori, Il Curatore, Skaterghost (che ha già un sacco di indirizzi dovuti alle varie razzie che ha fatto) oppure utenti considerati Unanimamente "SERI" come Richterian, Mirko, Papillon ecc..(e dico ecc per NON DIMENTICARE NESSUNO DI COLORO CHE PARTECIPANO ATTIVAMENTE ALLA VITA DI QUESTO FORUM) bhe, senza dimenticare nessuno credo che se uno di questi si prendesse la "briga" di fare questa "raccolta" informatica, probabilmente NON CI SAREBBERO PROBOLEMI PER LE ADESIONI.

Io la mia la metto più che volentieri.

S.B.

Personalmente non ho nessun problema a comunicare i miei dati personali per un'eventuale petizione.

Come organizzatore vedrei bene l'amico Papillon, visto che è stato anche il promotore di questa iniziativa.

Comunque tutti gli amici che sono stati nominati da Superbubu hanno la mia piena fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora al momento siamo in tre, ma è troppo poco...

Hai tutto il mio appoggio, conta pure su di me.

Non ho nessuna difficoltà a darti tutti i miei dati.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.