Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Caro Drago non dare mai nulla di scontato quando si tratta della BdI.

Meglio considerarla sempre come un'impresa, che poi non si rivelerà tale, come tutti noi ci auspichiamo, ben venga!

Caro Papillon, hai ragione anche tu...rolleyes.gif

• Risposte 757
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

121

• Diabolik73

56

• GAETANO94

54

• Mirko8710

52

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ed essendo commemorativa credo non avranno nessuna remora a darla via...

Commemorativa o no le impiegate della BdI non sono così di facili costumi come pensi tu. :D

Inviato

Commemorativa o no le impiegate della BdI non sono così di facili costumi come pensi tu. :D

Beh... Ci sono impiegate e semplici piegate e le seconde sono senz'altro meno difficili :D

Inviato

Beh... Ci sono impiegate e semplici piegate e le seconde sono senz'altro meno difficili :D

:blum: :angel:

:acute:

:lol: :lol: :lol:

Inviato

secondo voi si potranno trovare anche i blister in Banca d'Italia ?

Inviato

secondo voi si potranno trovare anche i blister in Banca d'Italia ?

No, i blister sono di competenza esclusiva dell'IPZS.

Inviato

No, i blister sono di competenza esclusiva dell'IPZS.

quindi bisognerà fare la trafila con il modulo da spedire o secondo te si potranno ordinare anche on line sul loro sito? in ogni caso però le spese postali incidono parecchio..

Inviato

quindi bisognerà fare la trafila con il modulo da spedire o secondo te si potranno ordinare anche on line sul loro sito? in ogni caso però le spese postali incidono parecchio..

E' possibile che compaiano anche per la vendita online. Se però hai intenzione di comprare solo un blister ti conviene acquistarlo altrove.

Inviato

E' possibile che compaiano anche per la vendita online. Se però hai intenzione di comprare solo un blister ti conviene acquistarlo altrove.

Concordo, se hai intenzione di prendere un solo blister l'acquisto diretto non è conveniente.

Riuscirai a spuntare un prezzo migliore ad un convegno o presso un negozio del settore.

Inviato

Concordo, se hai intenzione di prendere un solo blister l'acquisto diretto non è conveniente.

Riuscirai a spuntare un prezzo migliore ad un convegno o presso un negozio del settore.

Glielo auspico, ma sono del parere che non sarà proprio così agevole: sarebbe secondo me opportuno prenotarla presso la zecca sin da ora, al limite prendendo qualche pezzo in più per ammortizzare le spese di spedizione...

Purtroppo bisogna tener conto che nel collezionismo degli euro contano anche le confezioni ( fattore che reputo assolutamente assurdo e fuori da ogni logica )..., per cui 15 mila pezzi, trattandosi di un 2€ Commemorativo, potrebbero rivelarsi insufficienti a soddisfare le richieste...

Sono curioso di vedere come andrà a finire...

Inviato

Penso che i commercianti si faranno le scorte, pensando alla novità, = speculazione, ma mi auguro che gli restino tutti sul gobbo visto anche il prezzo già molto alto all'emissione.( parere personale)

Awards

Inviato

Penso che i commercianti si faranno le scorte, pensando alla novità, = speculazione, ma mi auguro che gli restino tutti sul gobbo visto anche il prezzo già molto alto all'emissione.( parere personale)

Io non ho mai creduto in queste emissioni nè tantomeno mi hanno mai interessato, perchè, come dicevo precedentemente..., ci saranno 15 mila blister e circa 2 Mln di monete..., ed io non colleziono cartoncini ma monete!

Tuttavia, mio malgrado, ne ho prenotato uno per non rimanere incompleta la collezione, ma la reputo una spesa stupida...

Per quanto concerne la speculazione, tutto dipenderà da noi...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Oggi ho telefonato alla B. d'Italia Udine: non sapevano neanche della nuova emissione dei 2 euro, figuriamoci la data dell'emissione ! :ph34r: :angry: :blink:

Inviato

Oggi ho telefonato alla B. d'Italia Udine: non sapevano neanche della nuova emissione dei 2 euro, figuriamoci la data dell'emissione ! :ph34r: :angry: :blink:

Non ti devi stupire! E' capitato a tutti, non solo a te!

Le banche infatti sono tenute ad interessarsi, e dunque registrare e contabilizzare, solo i quantitativi nominali in entrata e in uscita... Poco importa se sono 2€ normali o commemorativi... oppure 5 cent del 2002 o del 2003...

Che poi ci sia sempre qualche operatore, generalmente il responsabile di cassa..., che sappi qualcosa più degli altri..., questa è un'altra storia... :ph34r: ;)

P.S.= Allora mi sembra d'intuire, salvo novità dell'ultima ora, che anche la data del 15 Ottobre ( domani ) è ormai d'archiviare definitivamente !!!

Inviato

Penso proprio che la data di oggi sia definitivamente saltata . Mi sono infatti recato di persona

alla filiale della Banca d'Italia della mia città ( Trento ) e non ne sapevano ancora niente .

Lo considero un dato attendibile dal momento che ho sempre trovato i 2 euro commemorativi

il giorno stesso dell'emissione .

Inviato

Oggi è il giorno dell'emissione qualcuno ha trovato i rotolini in banca ?

Inviato

Papillon purtroppo è così. Anche a me piacerebbe collezionare solo monete, ma purtroppo il cartoncino da quell'ufficialità alla moneta che la rende ancora più di valore. Assurdo ma vero, non basta più che la moneta sia fior di conio. Ma tu quindi non prendi le divisionali?

Inviato

Papillon purtroppo è così. Anche a me piacerebbe collezionare solo monete, ma purtroppo il cartoncino da quell'ufficialità alla moneta che la rende ancora più di valore. Assurdo ma vero, non basta più che la moneta sia fior di conio. Ma tu quindi non prendi le divisionali?

Consiglio di quotare il messaggio a cui si fa riferimento, altrimenti non si capisce a cosa ci si riferisce. ;)

Inviato

Sarebbe stato più bello se avrebbero fatto stile Vaticano

Il congiuntivo!

Inviato

Salve,

è stato pubblicato sulla G.U. n° 240 del 15/10/2009 (oggi), il decreto di corso legale della moneta da 2 euro "Braille" e il quantitativo e prezzo di vendita del relativo Blister.

Il corso legale decorre dal 15/10/2009 (oggi);

il costo del blister è di 12,00 euro.

Saluti

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-10-15&task=dettaglio&numgu=240&redaz=09A12068&tmstp=1255630017505

Inviato

Il congiuntivo!

......daiiii ;) non tutti siamo così affezionati al periodo ipotetico.

Inviato

......daiiii wink.gif non tutti siamo così affezionati al periodo ipotetico.

L'hanno detto anche al tg5...

Inviato

ma allora qualcono e' riuscito a trovarla alla BI oppure no?

Inviato

Assolutamente sì, perchè contiene anche l'argento!

Però vedi nel caso del 2 Ero il discorso cambia radicalmente perchè è una moneta facilmente reperibile, per cui non trovo onesto il costo netto del blister pari a €10,50 ...

Lo stesso discorso vale, sempre secondo me, per quei blister che contengono gli stessi pezzi della stessa annualità, ma che differiscono solo nella grafica...

Naturalmente ogniuno collezione ciò che gli pare e nel modo in cui lo aggrada di più... ;)

Inviato

Salve,

è stato pubblicato sulla G.U. n° 240 del 15/10/2009 (oggi), il decreto di corso legale della moneta da 2 euro "Braille" e il quantitativo e prezzo di vendita del relativo Blister.

Il corso legale decorre dal 15/10/2009 (oggi);

il costo del blister è di 12,00 euro.

Saluti

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-10-15&task=dettaglio&numgu=240&redaz=09A12068&tmstp=1255630017505

Saluto con molto piacere l'amico Mauro53 :) , e colgo l'occasione per ricordarvi che nel decreto 18 Novembre 2008, pubblicato sulla G.U. n. 278 del 27-11-2008, rigurdante << Emissione, contingente e corso legale delle monte da € 2 di serie ordinaria celebrative del 10 anniversario dell'Unione Economica

e Monetaria «UEM 1999 - 2009», millesimo 2009 >> ,nell'Art. 3 si leggeva che le monete avevano corso legale dal 2 gennaio 2009...

In realtà, se la memoria non m'inganna, siamo andati a ritirarli nelle filiali dopo 3 mesi, ossia a fine Marzo...: prima non sono state mai disponibili...!

Ciò potrebbe significare niente e tutto..., nel senso che non dovremmo stupirci se non le troveremo ancora per molto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.