Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho una 50 lire dl 1979 con l'1 che non si vede.Gli altri numeri sono perfetti.Cosa mi potete dire e quanto può valere per questo particolare?Grazie!

Inviato
Penso che abbia un valore molto scarso, nullo se non è FDC. Il 1979 è un'annata comunissima, sono state coniati svariate decine di milioni di pezzi, ed è abbastanza comune rilevare dei difetti di conio su queste monete. In particolare l'1 evanescente o assente è abbastanza diffuso, io stesso devo avere un paio di pezzi con questo difetto tra i doppioni.

Inviato
Grazie per adesso.

Inviato (modificato)
Ti riporto le quotazioni dal Catalogo Attardi

50 lire 1979 NC R/ Senza l' 1 nella data 979 e con segno di zecca R
7,50 BB , 17,50 SPL , 35 FDC

50 lire 1979 NC R/ Senza l' 1 nella data 979 e senza segno di zecca R
12,50 BB , 25 SPL , 50 FDC Modificato da piergi00

Inviato
Come vedi prezzi da amatore
A mio parere solo il FDC vale qualcosa

Inviato
Cavoli però, visto quanto quota il catalogo di Attardi (<_< ) bisogna che vada a ripescare quei due pezzi che ho io :D

Inviato
Ah piergi ne ho un'altra del 1978 con la R.Valgono le quotazioni di sopra?

Inviato
50 lire 1978 NC R/ Senza l' 1 nella data 979 e con segno di zecca R
7,50 BB , 17,50 SPL , 35 FDC

50 lire 1978 NC R/ Senza l' 1 nella data 979 e senza segno di zecca R
12,50 BB , 25 SPL , 50 FDC

per ogni anno ci sono decine e decine di errori :blink:
Non invidio chi si mette a collezionarli ;)

Inviato
Solo da qualche venditore avido si trovano questi prezzi

Inviato
Strano le quotazioni del 1979 e 1978 sono invertite per quanto riguarda la presenza o meno del segno di zecca.
?????

Inviato
1951 17,50 BB , 35 SPL , 75 FDC
1952 come sopra
1953 come sopra
1954 a catalogo non risulta tale errore
1983 a catalogo non risulta tale errore

Inviato
Strano le quotazioni del 1979 e 1978 sono invertite per quanto riguarda la presenza o meno del segno di zecca.
?????

Inviato
Ho invertito le quotazioni per l' anno 1979

• 14 anni dopo...
Inviato
Il 28/9/2005 alle 14:57, Paolino67 dice:

Penso che abbia un valore molto scarso, nullo se non è FDC. Il 1979 è un'annata comunissima, sono state coniati svariate decine di milioni di pezzi, ed è abbastanza comune rilevare dei difetti di conio su queste monete. In particolare l'1 evanescente o assente è abbastanza diffuso, io stesso devo avere un paio di pezzi con questo difetto tra i doppioni.

Ho una moneta da 50 lire del 1956 senza il numero 1 vale qualcosa?

Inviato (modificato)

È una evanescenza dovuta all'otturamento del conio. Valore, se ti va bene, di 1 euro (ipotizzando sia una moneta che ha circolato per quasi mezzo secolo e dimenticata in un cassetto nel 2002).

Tienila come curiosità

Modificato da LolloCaccia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.