Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per immagine del dritto e dalle tre lettere (VDI) della legenda mi sembrerebbe di riconoscere questa moneta come un AE4 di Claudio II il Gotico. Ma al retro cosa c'è? Non sembra una croce (per altro anacronistica se è Claudio II), è quasi più simile a un simbolo solare (svastica). Secondo voi?

post-3952-1252353065_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Inviato

Pensavo anch'io, ma non c'è rimasto proprio niente, di questo altare :D

OK, non mi pare ci sia nessun'altra ragionevole spiegazione, aggiudicato al signor Claudio II con altare.

Grazie perporius!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Lo sai che i "Divo Claudio" con altare sono i radiati più imitati del 3° secolo, dopo quelli dei Tetrici? Appena posso, ne posto qualcuno che pesa circa 0,5 g. o meno; in qualche caso l'altare è in pratica irriconoscibile. La tua che dimensioni ha e quanto pesa?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa è una "Consecratio" con altare, di tipo imitativo. Pesa 1,1 g. e misura 11 mm. Al D. si legge parzialmente ..AU.. Al R. è visibile un altare quadrato, contorno formato da doppia linea, all'interno un segno di mezzaluna; sopra all'altare, fiamme stilizzate verticali.

post-4948-1252521579_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Questa invece pesa solo 0,5 g. e misura 9,5 mm. Al D. si vede una testa con corona radiata; la tipologia è molto simile alle imitazioni dei Tetrici. Al R. c'è un altare disegnato "a casetta", col tetto. Si legge la lettera T della parola CONSECRATIO.

post-4948-1252521857_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Questa infine è una imitazione (minimissimo) di 0,4 g. e 8 mm. Al D. è molto evidente la coroma radiata, un po' meno il volto. Al R. c'è un altare disegnato con doppio contorno, e due barre ad X all'interno.

post-4948-1252522067_thumb.jpg

Inviato

Interessantissima questa discussione, mi fa ripensare al fatto che più o meno un annetto fa avevo raccolto i miei 'radiati barbari' per cercare di identificare i modelli di partenza, e c'erano diversi 'CONSECRATIO' naturalmente. Ora cerco di rimetterli insieme così ve ne mostro qualcuno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.