Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Papali: originali e riconi.

piakos

Risposte migliori

Comunico, per chi può essere interessato, che il Catalogo delle medaglie Papali è corredato da fotografie e relative schede per le seguenti sezioni :

- 1° periodo dal 33-1417 -

S. Marco

Stefano IX

Celestino V

- 2° periodo 1417-1605 -

Eugenio IV

Pio II

Paolo II

Leone X

Adriano VI

Paolo III - A. XVI

Giulio III

Marcello II

Pio IV

S. Pio V - postume

Gregorio XIII - A. X - SD

Sisto V - SD

Urbano VII

Clemente VIII - A. VIII

Sono inoltre persenti tutte le schede di Leone XI

- 3° periodo 1605-1800 -

Paolo V - A. V - VII - X - XIV (SONO COMPLETE TUTTE LE SCHEDE)

Urbano VIII - A . III - VI - VIII - XVI - XVII - XXI (COMPLETE TUTTE LE SCHEDE FINO ALL'A II)

- 5° periodo 1903 ad oggi

PIO X - A. I

Chiedo inoltre se mi date consigli su come inserire una medaglia di Alessandro V (già ritenuto papa fino al secolo scorso, ma oggi Antipapa) della quale vi allego l'immagine)

Ringrazio Renzo1940 per la preziosa collaborazione prestata.

Penso di procedere, da ora, con questa organizzazione: inserimento di tutte le medaglie annuali fino ad oggi e successivamente le altre.

Se qualcuno ha consigli o suggerimenti o fotografie da inserire sono molto graditi.

Mi mancano ancora le foto di Paolo V qui postate da Renzo A. XII e XIII e da Piakos A. VI.

Saluti da Fabio

post-14845-1254905706,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PAOLO V anno VIIII (nono) diritto. Sono interessato a recuperare foto del diritto delle medaglie di Paolo V -anno VIIII (tipo annuale e simili) per studiare i rifacimenti di coni e la successione. Se qualcuno degli amici ha qualche esemplare e posta la foto o indica le possibilità di consultazione aiuta per il catalogo.

Dopo la sperimentazione fatta da Fabio con Paolo V, mi sembra buona l'idea di dare precedenza alla catalogazione delle medaglie annuali per il maggiore interesse e la maggiore facilità di recuperare foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce la faccio a rimanere zitto: quest'ultima medaglia è strepitosa...

Il lavoro che state facendo è da premio Nobel per la medaglistica (non si sa mai, potrebbero istituirlo...) wink.gif

Ma chiunque può postare foto in catalogo senza un filtro preventivo?

Voglio dire: se sono in possesso di un esemplare la cui immagine non è ancora presente, sono libero di inserirne la foto? E se magari (come sarà) il mio è un riconio o esiste immagine di esemplare migliore (le medaglie sin qui postate incutono soggezione in un collezionista medio-basso come me...), esiste la possibilità di modificare l'inserzione da parte di terzi più competenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ma chiunque può postare foto in catalogo senza un filtro preventivo?

Chiunque può inserire una immagine ma comunque deve essere approvata ;)

Voglio dire: se sono in possesso di un esemplare la cui immagine non è ancora presente, sono libero di inserirne la foto?

Non è che sei libero è che ci fai proprio un favore! ;)

E se magari (come sarà) il mio è un riconio o esiste immagine di esemplare migliore (le medaglie sin qui postate incutono soggezione in un collezionista medio-basso come me...), esiste la possibilità di modificare l'inserzione da parte di terzi più competenti?

Certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò cercando di completare le schede con la massima rapidità, purtroppo:

Si sà la velocità è nemica della qualità, ringrazio anticipatamente chi mi segnala errori e i numeri delle catalogazioni mancanti.

Vi prego di aggiungere il maggior numero di immagini possibili alle schede già completate.

Per Camerlengo

Visto che il catalogo ha come sua finalità principale lo studio e il raffronto delle tipologie degli esemplari, ritengo la qualità degli stessi sia di poca importanza.

Desidero aggiornarvi sui progressi : in questi giorni ho lavorato molto alla parte più antica le medaglie in gran parte di restituzione del 1° e 2° periodo (dal 33 al 1605). Inserendo anche numerose foto.

Con Urbano VIII sono arrivato circa a metà del III Anno ( le annuali sono completefino alla fine di questo pontificato).

Ho completato anche le schede di Pio VII fino al IV anno. (le annuali fino al VI oltre al A.XV e XVI)

Saluti fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aggiungere in catalogo l'immagine della mia medaglia di Urbano VIII che riproduco qui in allegato.

L'operazione é andata a buon fine, così dice la schermata finale, ma della medaglia sul catalogo non c'è traccia... in quali meandri informatici si sarà smarrita? O è normale che per il caricamento passi un pò di tempo?

post-12282-1255895201,88_thumb.jpg

post-12282-1255895214,83_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Le immagini vanno approvate da un admin prima che diventino visibili nelle schede ;)

2 suggerimenti:

1) registrati anche al catalogo, in questo modo le immagini non saranno caricate anonimamente

2) posta pure immagini piú grandi che il catalogo ha limiti molto alti in merito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, ci sono stato tre quarti d'ora tra foto e caricamento... pleasantry.gif

Vado a registrarmi al catalogo. La prossima volta cercherò di fare meglio, lo prometto.

Buonanotte a tutti che l'ora si è fatta tarda e domani si inizia prestolazy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici.

Vedo che l'opera ferve...avremo un catalogo favoloso che incentiverà il settore.

Poichè ho una buona raccoltina di medaglie, sto attendendo che facciate voi i primi inserimenti e un buon prosieguo. Poi interverrò anche io nel prosieguo, per inserire quelle che mancheranno tra le schede già correnti.

Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti camerlengo, hai superato l'esame per le foto. La medaglia inserita è ben riprodotta e correttamente classificata. La scheda di Fabio è così completata.

Piakos, se hai foto di medaglie di Paolo V sono utili per vedere l'effetto del catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Camerlengo ottimo inserimento !

Se vuoi inserirla con il Tuo nome mettine un'altra (registrandoti prima) come da istruzioni di incuso anche di qualità migliore (provvedo poi io ad eliminare la vecchia).

Mancano ancora molte foto alle schede già inserite.

Vi aggiorno sull'avanzamento dei lavori (abbastanza frammentario):

Paolo V e Gregorio XV sono completi attendo Vs osservazioni

Urbano VIII è ancora da completare in qualche scheda

Siamo a buon punto anche con le schede di Innocenzo X

ho iniziato anche Alessandro VII

Le schede di Pio VII sono scomplete fino al V anno

Se volete un quadro completo basta entrare nei vari settori annuali delle medaglie e in basso cliccare su riepilogo

Se avete medaglie da inserire come foto, fatemelo sapere, che provvedo ad anticipare l'inserimento delle schede relative.

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito difficile :

la presente medaglia inglese di conservazione molto scarsa (in Pb) mi sembra appartenga al Pontificato di PIO IX

Qualcuno può aiutami nella classificazione? Saluti da Fabio22

post-14845-1256027155,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Stò cercando di completare le schede con la massima rapidità, purtroppo:

Si sà la velocità è nemica della qualità, ringrazio anticipatamente chi mi segnala errori e i numeri delle catalogazioni mancanti.

Mi sono permesso di precederti per una delle poche medaglie coniate nella mia città:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE92/19

è comunque opportuno che tu vi rimetta mano per integrare la scheda (riferimenti, peso e diametro in particolare) e per renderla omogenea con le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'inserimento della scheda a incuso. Provvederò ad uniformarla con le altre inserendo la numerazione di Bartolotti.

Ti chiedo di inserire anche in bibliografia gli estremi del Lopez (opera che non conosco).

La Tua città è anche la mia.

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Mi era assolutamente sfuggito che anche tu fossi di Parma! Se per caso domenica mattina vieni al convegno a Sorbolo fatti riconoscere.

Per Lopez intendo le aggiunte alla zecca e moneta parmigiana, pubblicate sul periodico di numismatica e sfragistica a fine 800. Indiscutibilmente poso interessante per le medaglie pontificie in quanto elenca unicamente questa ;) Ho comunque aggiunto il riferimento a quella categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. In attesa di entrare in scena con qualche immagine delle mie medaglie non appartenenti, ahimè, alle epoche alte che voi trattate con estrema disinvoltura, mi è venuto un piccolo dubbio mentre osservavo silente il prosieguo dei vostri lavori.

Il mio dubbio è questo: non pensate anche voi che il punto di accesso al catalogo sia un pò nascosto e non renda giustizia all'enorme lavoro che state facendo? Perchè non dotarlo di ingresso autonomo, direttamente dalla home page dei cataloghi, così come ad esempio avviene (per dirne una) con la Numismatica Francese?

Io, per trovare il vostro catalogo, debbo cliccare, in successione: Catalogo Numismatica Italiana - Stato Pontificio - Medaglie (in coda alle monete). Non sarebbe molto più utile, visibile e sistematicamente corretto, un bel portoncino di ingresso autonomo con tanto di targhetta: "MEDAGLIE PAPALI" ? Che appartengono allo Stato pontificio ed anche allo Stato di Città del Vaticano?

Penso soprattutto al maggiore risalto che il catalogo avrebbe sulla rete, ove la maggior parte degli studiosi, dei collezionisti, degli appassionati o dei semplici curiosi che cercano notizie su una medaglia magari in loro possesso, la prima cosa che fanno è digitare su un motore di ricerca proprio quelle due paroline (o l'equivalente inglese "PAPAL MEDALS")? Sarebbe anche un bel modo di rendere onore a chi in questo momento sta facendo realmente un lavoro encomiabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzo che essendo il primo catalogo di medaglie pubblicato su Lamoneta si sia preferito fare un primo periodo di "rodaggio" un po' in sordina per verificare la necessità di qualche aggiustamento tecnico, struttura dei dati etc., dopo di sono pienamente d'accordo che il catalogo abbia tutta la visibilità che merita. Potresti comunque segnalare la cosa direttamente al deus ex machina dei cataloghi (Incuso) come "memento" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

In effetti la sezione è ben nascosta e oltretutto la collocazione non è coerente in quanto fabio22 ha inserito anche le medaglie relative alla Città del Vaticano.

Mi sembra ragionevole estrarre la sezione delle medaglie papali e porla in altro livello del catalogo. Allo stato attuale viceversa non è assolutamente possibile estrarla e crearne un catalogo separato come quello delle monete francesi.

Se per Fabio è ok io procedo (lo spostamento è assolutamente indolore :lol:).

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio giudizio nella medaglistica non ha senso dividere lo Stato pontificio dalla Città del Vaticano. Nella collezione delle medaglie papali si raccolgono anche medaglie non ufficiali, talvolta di grande pregio artistico. La collezione non fa pertanto riferimento allo stato emittente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che la mia proposta abbia ricevuto l'appoggio di collezionisti molto più ferrati di me. Sono peraltro assolutamente d'accordo con Renzo, il quale afferma che occorrerebbe prescindere dallo Stato emittente per una giusta collocazione del catalogo. Tuttavia, la scelta adottata potrebbe risultare coerente con la linea, si può dire?, editoriale del sito.

Ma al di là di queste osservazioni per così dire "tecniche", il mio dubbio nasceva da una constatazione molto più banale, terra-terra oserei dire : il catalogo era troppo nascosto e solo chi sapeva che esisteva lo andava a trovare... era una sorta di pagina a "sorpresa" in un mondo di monete.

La mia idea era quindi di consentire a chiunque, anche ignaro dell'esistenza di un catalogo di medaglie papali on line, di poterlo trovare con estrema semplicità. E magari, vedendo il catalogo e le sue belle medaglie, dalle immagini essere invogliato a leggere il Forum. E quindi pubblicizzare quanto più possibile il nostro piccolo mondo fatto di piccole opere d'arte...

E' chiaro che la mia osservazione si collocava in un'ottica di miglioramento dell'enorme lavoro sin qui fatto e che si andrà a fare. E perchè sono fermamente convinto che questo catalogo farà molta strada: se ci guardiamo intorno (intendo, nella rete), non mi sembra che si possa trovare qualcosa di simile...

Infine, mi sono chiesto: ma non è che sono geloso della Numismatica Francese? pardon.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

A mio giudizio nella medaglistica non ha senso dividere lo Stato pontificio dalla Città del Vaticano. Nella collezione delle medaglie papali si raccolgono anche medaglie non ufficiali, talvolta di grande pregio artistico.

Mi sono spiegato male, non proponevo di "spezzare" la sezione ma proprio a causa di questa situazione di estrapolarla come sezione a se stante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per incuso. Avevo interpetrato male e concordo. Se per le monete papali si ritiene utile una divisione tra le emissioni dello Stato Pontificio e della Città del Vaticano, per la medaglistica, per le ragioni che ho spiegato, riterrei preferibile mantenere un accorpamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.