Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato
Le Franc, cui collaboro da qualche anno, nel senso che a parte qualche consiglio o nota su alcune monete, se mi capitano belle monete non esito ad inviare loro le immagini: hanno serietà "scientifica", dopo molti anni sono riusciti ad avere uno spaccato del collezionato francese assai probante, sia per le conservazioni sia per il circolato.

Ci lavorano in parecchi, ed i collezionisti hanno come appagamento personale la pubblicazione a loro nome delle immagini cosa che comunque gratifica, sapere che ad oggi si possiede, magari l'unica moneta fotografata di un certo nominale per una determinata zecca.

Viene pubblicato un bollettino informativo, e si è maggiormante coinvolti, tanto che è lo stimolo ad andare a cercare la variante di conio.

È quello che dovremmo fare anche noi (bollettino compreso). Purtroppo però noi italiani non siamo in genere bravi a collaborare e, inoltre, lo scenario è anche piú difficile.

Si sta facendo un lavoro meno scientifico ma bbastanza simile con lamonetopedia, purtroppo in Italia c'è totale reticenza nel postare le immagini o attestarne la proprietà, e quindi, a parte qualche entusiasta ciò che si posta molte volte sono monete di poco conto e modesta conservazione.

Immagino intendesse i cataloghi. Purtroppo io posso solo ripetere che se si postano immagini anonimamente non viene tenuta traccia alcuna di chi posta.

Inviato
A proposito Picchio nello spulciare nella collezione non è che per caso è saltato fuori un 5 lire 1813 per Venezia, puntali sagomati, così mi tolgo il dubbio che mi assilla e che già prima vi ho manifestato?

Più facile il 5 lire 1808 !

No mai visto a puntali sagomati, il 5 lire del 1813 era mancante alla collezione reale che lo cita dalla collezione Papadopoli, ha sempre fatto grandi prezzi ai tempi le poche volte che comparve, non ricordo in quale catalogo anni '30 era dato come secondo esempalre conosciuto.

Un esemplare nella collezione Ratti dato per 1813 in realtà si trattava del 1812.

Invece nella vendita impoprtante di monete napoleoniche Santamaria 1926. lotto 88 il famoso 5 lire 1808 Venezia ... di Bologna ! Quindi occhio anche ai più rinomati cataloghi, nessuno è immune da errori.

Ho il 5 lire 1813 aihme puntali aguzzi e sono ben contento almento di averlo.

Inviato
Immagino intendesse i cataloghi. Purtroppo io posso solo ripetere che se si postano immagini anonimamente non viene tenuta traccia alcuna di chi posta.

.... e non ci crede nessuno, è questo il punto, la diffidenza, si ricorda quando si erano convinti che l'amministratore del forum potesse leggere gli MP ... Bhe è la stessa cosa, siamo figli dei nostri pregiudizi e nulla ti fa cambiare idea, neanche davanti all'evidenza.

-------------------------

@ Costi92

La variante della "legione", su quali 5 lire l'ha riscontrata ??

Inviato (modificato)

Beh, per quanto riguarda il 5 lire 1813 Venezia, puntali sagomati mi terrò ahimé, anche per questa notte (e forse per altre ancora), l'insopportabile dubbio...

@ Picchio

La variante della "legione" a quanto mi consta è presente solo sulla lira, secondo tipo.

Per mia conoscenza:

Milano, 1808-1809-1810-1811

Bologna, 1811

Modificato da Costi92

Inviato

Ecco l'altro esemplare 5 Lire 1812 V puntali sagomati.

15mxy14.jpg

2co2a2c.jpg

Inviato

Bene allora può aggiornare il Suo schedario, c'è anche per i 5 lire ricontrollo .... ma ho la moneta sotto mano, dato che Lei aveva sempre parlato di 1 lira, non mi era chiaro se era il tipo di monetazione che maggiormente la interessava e non aveva esteso le Sue ricerche ad altro, oppure se ne ignorava l'esistenza.

al momento è quanto ho verificato, non ho ancora finito ma non prevedo colpi di scena :

5 lire 1807 (tipo a cifre spaziate e ravvicinate) •

5 lire 1808 (tipo a bordo in rilievo e bordo incuso) o

(sono proprio due conii decisamente differenti e questa è solo una delle differenze)

5 lire 1809 bordo in incuso, tutte e due le varianti • e o

5 lire 1809 bordo in rilievo, tutte e due le varianti • e o

5 lire 1810 •

5 lire 1811 •

5 lire 1812 •

5 lire 1813 •

5 lire 1814 •

.... non sono riuscito a portarLe un 5 lire 1813 Venezia puntali aguzzi ma Le ho dato altro "pane".

Inviato (modificato)

Caspita, la cosa mi era sfuggita! Ma se Milano suona le sue trombe, Bologna risponde facendo suonare le sue campane:

Bordo in rilievo

5 lire 1808, Bologna • (da verificare l'esistenza della variante o)

5 lire 1809, Bologna o (non sembrerebbe esistere la variante •)

5 lire 1810, Bologna • e o (esistono entrambe le varianti)

5 lire 1811, Bologna • (escluderei la presenza della variante o)

Inoltre ho potuto accertare che esistono entrambe le varianti (• e o) anche nel 5 lire 1808 Milano (tipo a bordo in rilievo) e non escludo che altrettanto possa essere per quello con bordo in incuso (i pezzi da me verificati sono troppo consumati per dare la certezza dell'esistenza della variante •).

Riepilogando, esistono certamente le due varianti della "legione" per:

1808 Milano (tipo bordo in rilievo)

1809 Milano (tipo bordo in rilievo)

1809 Milano (tipo bordo in incuso)

1810 Bologna (tipo bordo in rilievo)

Modificato da Costi92

Inviato

Salve a tutti!

Vi volevo domandare se siete a conoscenza che le due varianti della croce esistono anche sulle 40 e 20Lire?

Inviato

E' una domanda retorica o è una domanda e basta?

Inviato

Milano 5 lire 1808 ho 8 pezzi (4 rilievo + 4 incuso) in collezione e tutti: o

Bologna ci devo ancora arrivare, ehhh è lunga, solo per milano son 255 pezzi ... ora che li passo tutti .... poi Venezia .... poi i cataloghi .... e quando finiamo ?

40 e 20 lire al momento tutti • (1807-1812) ma non escludo possibilità o

della lira già discusso anche se potrebbero esserci sviluppi su rarità, resta da verificare il 2 lire, dato che ho un ordinamento per anno di coniazione e non per tipologia, la cosa sicuramente non avrà sviluppi rapidi. Ma chi ci ammazza, abbiamo una vita davanti :)

Davvero Costi forse se iniziassimo a scambiarci gli appunti e trovassimo un "editore" tipo Varesi, così tanto per non fare nomi, potrebbe uscire qualcosa di interessante un po' per tutti ,

Inviato

Salve!

Era solo una domanda, ero curioso di sapere se la variante della croce o legion d'onore era presente o anche sulle 40 e 20Lire

(oltre che alle 5 e 1 lira)

Inviato
Davvero Costi forse se iniziassimo a scambiarci gli appunti e trovassimo un "editore" tipo Varesi, così tanto per non fare nomi, potrebbe uscire qualcosa di interessante un po' per tutti ,

Si,si. Fatemi sognare!

Se potete fate quello che io al "momento" (forse mai) non posso fare.

Inviato (modificato)

Oento, ero preoccupato che avesse trovato la variante "legione" anche nei 20 e 40 lire. Per quanto mi riguarda la risposta dovrebbe essere no... ma a questo punto aspettiamo altre verifiche...

Modificato da Costi92

Inviato

No al momento non ho rilevato alcuna variante "o" ma solo • sulle monete d'oro, circa un centinaio di pezzi visionati dal vivo e da catalogo. Piccolissimo spaccato.

@Costi92 e per chiunque ne abbia conoscenza

che rarità assegna al 2 lire 1813 puntali aguzzi ?

A mio giudizio non credo ve ne siano tanto di esemplari in circolazione, ho trovato un solo passaggio, ma sono ben lontano dal avere un'idea chiara.

Inviato
No al momento non ho rilevato alcuna variante "o" ma solo • sulle monete d'oro, circa un centinaio di pezzi visionati dal vivo e da catalogo. Piccolissimo spaccato.

@Costi92 e per chiunque ne abbia conoscenza

che rarità assegna al 2 lire 1813 puntali aguzzi ?

A mio giudizio non credo ve ne siano tanto di esemplari in circolazione, ho trovato un solo passaggio, ma sono ben lontano dal avere un'idea chiara.

Interessante discussione.

Porto il mio umil contributo:

20 lire 1809 Milano

segno: •

saluti,

N.

Inviato (modificato)

Ovviamente ci sono! Con molto piacere.

P.S. scusate se rispondo con lentezza. Ho il computer di casa in "avaria".

@ Picchio (2 lire 1813, Milano, puntali aguzzi)

Ho controllato al volo i miei dati. Anche a me risulta moneta più rara di quanto si crede. Anch'io non ho però idee chiarissime. Penso che potremmo considerarla, per ora e salvo verifica, R2.

Modificato da Costi92

Inviato

Io sarei più propenso per R3, l'ho in MB+/q.BB (cosa che mi infastidisce ... ma cara e grazia che c'e') viene dalla collezione Mantegazza, notoriamente l'Ing. era fanatico della conservazione e questo è il meglio che ha trovato in 15 anni (mentre a me mancava altrimenti non l'avrei acquistata), se non sono riuscito a migliorarla potrebbe essere solo per due motivi, è stata offerta e non me ne sono accorto (ci sta, ogni tanto devo anche lavorare se no come le compro le monete) non è stata offerta negli ultimi 15 anni in asta pubblica.

Comunque fortunatmente ho gran parte delle aste italiane degli ultimi 30 anni, do un'occhiata, mi segno le varianti, già che ci sono.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Segnalo l'apparizione di un terzo esemplare puntali sagomati venduto all'asta Ghiglione n. 44, battuta il 12 novembre lotto 559, aggiudicato a 130 euro. Il tutto conferma in generale che rarità e prezzo delle varianti napoleoniche è ancora in gran parte da definire. Nel caso specifico credo che altre 5 lire Venezia 1812, puntali sagomati verranno fuori, anche se comunque il prezzo pagato per quella dell'asta genovese è buono...

Inviato

Segnalo l'apparizione di un terzo esemplare puntali sagomati venduto all'asta Ghiglione n. 44, battuta il 12 novembre lotto 559, aggiudicato a 130 euro. Il tutto conferma in generale che rarità e prezzo delle varianti napoleoniche è ancora in gran parte da definire. Nel caso specifico credo che altre 5 lire Venezia 1812, puntali sagomati verranno fuori, anche se comunque il prezzo pagato per quella dell'asta genovese è buono...

L'avevo notato, purtroppo ho potuto partecipare soltanto alla sessione del mattino, in quanto ho dovuto abbandonare l'asta a causa di motivi urgenti.

Fortunato chi se lo è aggiudicato a 130E, in barba a tutti! :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.