Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
che belle le monete romane, sto scoprendo un mondo che non conoscevo da collezionista di monete del mondo :)

Inviato
beh, visto che sei di Roma, come minimo dovresti collezionare qualche imperatore....
ciao
Caius

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='27 settembre 2005, 21:50']beh, visto che sei di Roma, come minimo dovresti collezionare qualche imperatore....
ciao
Caius
[right][snapback]54244[/snapback][/right]
[/quote]

o magari una per ogni imperatore?

Inviato
[quote name='eg1979' date='27 settembre 2005, 19:41']che belle le monete romane, sto scoprendo un mondo che non conoscevo da collezionista di monete del mondo :)
[right][snapback]54216[/snapback][/right]
[/quote]

Sono felice di questa tua nuova passione, anch'io le colleziono da poco e le trovo ricche di fascino e anche molto belle. :)

Inviato
[quote name='eg1979' date='28 settembre 2005, 08:11']
o magari una per ogni imperatore?
[right][snapback]54271[/snapback][/right]
[/quote]

io faccio così!

Inviato
Benvenuto anche tu nel club!

l'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi fare una collezione in
buona conservazione c'è da svenarsi.

Ma la soddisfazione è immensa!!

Inviato
anche io stò avendo dei ripensamenti, ho collezionato Repubblica Italiana dal 46 e Vittorio Emanuele III, ma la mia vera passione è sempre stata incline verso le monete romane, riescono a trasmettere qualcosa che non si può descrivere, avere tra le mani 1000 anni di storia è una bella responsabilità, suscitano oltre ad un interesse numismatico un fascino quasi ammaliante :P

Inviato
[quote]l'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi fare una collezione in
buona conservazione c'è da svenarsi.[/quote]

E' vero, ma anche in stato di conservazione modesto, la collezione di monete romane ha sempre un fascino incredibile e comunque di valore storico indiscutibile. E poi non lamentiamoci troppo, se uno colleziona V.E. III è peggio.

Inviato
E' Tutto vero !
Anche i ruderi di monetine del basso impero ti catturano .
Non è descrivibile la soddisfazione che si prova quando si giunge alla identificazione e catalogazione completa di un pezzetto di bronzo esaminato e studiato per lungo tempo....

agrì

Inviato
Poi tu Agrippa sei veramente esperto, ti stimo molto per l'occhio che hai per le monete del III e IV sec. Il campo che interessa a me (la repubblica) in effetti è molto più semplice.

Inviato
eg1979 la prossima volta allora ci scambiamo romane.
Ciao Alberto

Inviato
Grazie per il complimento caius.
A dire il vero... il mio interesse spazia dalle Greco-Italiote alle pre-romane, dalle repubblicane all'alto e basso impero, dagli Ostrogoti alle Bizantine delle zecche italiche.... alto e basso medio evo fino al rinascimento....papaline e no....
Non ti impressionare... di tutto e niente.... resto pur sempre un dilettante...

agrì

Inviato
agrippa un campo abbastanza ristretto ehhh? :D
cmq complimenti anche da parte mia per l'immensa cultura che hai in questi ambiti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.