Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Consiglio all'amico pesnad di puntare sul 2€ DANTE dell'ultimo triennio, soprattutto del 2007.

I 2€ CC italiani non sono monete rare, per cui gli suggerisco di non pagarle più di 1,50€ rispetto al facciale ( in qualità fdc ). Il 5c 2003 e il 10c 2004 meritano un discorso a parte...

Ciao, perchè dici che il 5c. 2003 e il 10 c. 2004 meritano un discorso a parte?

• Risposte 80
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• pesnad

12

• cig

10

• Diabolik73

10

• Papillon

10

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Consiglio all'amico pesnad di puntare sul 2€ DANTE dell'ultimo triennio, soprattutto del 2007.

I 2€ CC italiani non sono monete rare, per cui gli suggerisco di non pagarle più di 1,50€ rispetto al facciale ( in qualità fdc ). Il 5c 2003 e il 10c 2004 meritano un discorso a parte...

Perché sono più rare le valutazioni attuali sono: i 5 cent 15 euro, i 10 cent 8-10 euro

Inviato

Perché sono più rare le valutazioni attuali sono: i 5 cent 15 euro, i 10 cent 8-10 euro

Sì, nonostante la tiratura sono considerate piccole "rarità", in quanto sono state distribuite in maniera non uniforme nel tempo e nelle varie banche.

Inviato

Meritano un discorso a parte perchè sono i pezzi attualmente più speculati, per cui ritengo che sia preferibile stare alla finestra: conosciamo la tiratura ufficiale ( tra l'altro molto alta ) ma nessuna fonte ufficiale ne ha mai dato conferma; grazie anche ai vari ritrovamenti segnalati su questo forum, sappiamo che la moneta è stata effettivamente messa in circolazione ( ciò farebbe lievitare i prezzi delle fdc ), ma non sappiamo invece quanti pacchi sono stati tesaurizzati, e quanti giacciono ancora nei caveau delle filiali della BdI...

Con queste premesse, penso che sia azzardato fare delle previsioni per il futuro...

Inviato
Sono andato alla fiera della numismatica e filatelia di Piacenza e ho trovato in fior di conio il 5 cent. 2003 a 15 euro, ne ho presi 2 ne aveva solo 4, è stato solo l'unico venditore che li aveva in tutto il padiglione fieristico, il 10 cent. 2004 non ce l'aveva.

Per quella cifra non ti sarebbe convenuto comperare la divisionale 2003 che si vende a 25-30 euro?

Inviato

No non mi interessava ho quella proof, forse è un mio sfizio. :D

Comunque a Piacenza se va avanti così possono chiudere e non farla più, ogni anno c'è sempre meno gente e meno venditori.

Inviato

Comunque a Piacenza se va avanti così possono chiudere e non farla più, ogni anno c'è sempre meno gente e meno venditori.

Anche se non ti interessa, economicamente è più conveniente acquistare la divisionale che i 5 cent sfusi

(bisogna anche vedere se sono realmente fdc)

Inviato

il due euro 2004 Dante in fdc comincia ad essere piuttosto raro, molti venditori con le spalle larghe lo vendono a 20.

un saluto a tutti, presto torno a casa e potro` leggervi piu`spesso

Inviato

Anche se non ti interessa, economicamente è più conveniente acquistare la divisionale che i 5 cent sfusi

Pensi che dalla foto non sia fdc? hai dei dubbi? mi interessa il tuo parere.

Inviato

Pensi che dalla foto non sia fdc? hai dei dubbi? mi interessa il tuo parere.

scusa dove hai inserito la foto ?

Inviato
il due euro 2004 Dante in fdc comincia ad essere piuttosto raro, molti venditori con le spalle larghe lo vendono a 20.

un saluto a tutti, presto torno a casa e potro` leggervi piu`spesso

A chi lo vendono?

All'ultimo convegno in cui sono stato vendevano l'annualità 2007 a 7,50, e non ho visto nessuno prenderla. All'uscita, l'album era ancora pieno...

Inviato
Sono nel messaggio n°30

Le foto sono un po' piccole, comunque la moneta mi sembra Fdc

Inviato

<!--quoteo(post=518270:date=06 settembre 2009, 12:14:name=Diabolik73)--><div class='quotetop'>CITAZIONE (Diabolik73 @ 06 settembre 2009, 12:14) <a href="index.php?act=findpost&pid=518270"><{POST_SNAPBACK}></a></div><div class='quotemain'><!--quotec-->Consiglio a Pesnad l'acquisto di un Catalogo Euro per avere un quadro di riferimento sulle monete meno comuni.<!--QuoteEnd--></div><!--QuoteEEnd-->

oppure inizia a guardare qui:

<a href="http://www.euro-auflagen.de" target="_blank" rel="nofollow">http://www.euro-auflagen.de</a>

Scusate ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento...

Nel link sopra indicato, dove nelle tirature ci sono le tre lignette (---) significa che non le hanno fatte?

Perchè io ho 1 2 e 5 cent RSM del 2006 e li sono appunto segnati così, per il resto non ne ho.

Esite una lista degli euro non stampati per niente?

Grazie in anticipo

Inviato

<!--quoteo(post=518270:date=06 settembre 2009, 12:14:name=Diabolik73)--><div class='quotetop'>CITAZIONE (Diabolik73 @ 06 settembre 2009, 12:14) <a href="index.php?act=findpost&pid=518270"><{POST_SNAPBACK}></a></div><div class='quotemain'><!--quotec-->Consiglio a Pesnad l'acquisto di un Catalogo Euro per avere un quadro di riferimento sulle monete meno comuni.<!--QuoteEnd--></div><!--QuoteEEnd-->

oppure inizia a guardare qui:

<a href="http://www.euro-auflagen.de" target="_blank" rel="nofollow">http://www.euro-auflagen.de</a>

Nel link sopra indicato, dove nelle tirature ci sono le tre lignette (---) significa che non le hanno fatte?

Perchè io ho 1 2 e 5 cent RSM del 2006 e li sono appunto segnati così, per il resto non ne ho.

Grazie in anticipo

Questo link potrà esserti utile ed è molto più intuitivo.

"http://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete.htm"

Ciao.

Inviato

Grazie in anticipo

Comunque gli Euro vengono coiniati, non stampati ;)

Inviato

Comunque gli Euro vengono coiniati, non stampati ;)

Per le monete non posso che quotare, ma le banconote sono stampate... e anche quelle sono Euro :)

Inviato

Per le monete non posso che quotare, ma le banconote sono stampate... e anche quelle sono Euro :)

Certo :) però nel caso specifico l'utente si riferiva alla tiratura delle monete.

Inviato

Dalle foto evinco un'aspetto "sano". Sono senz'altro FDC.

Un consiglio, se lo accetti: usa le capsule... ;)

Grazie del consiglio :) Oggi sono riuscito anche a prendere due 10 cent. del 2004 fdc a 10 euro cadauno a Piacenza. Adesso sono a posto per il momento.

Inviato

Grazie del consiglio :) Oggi sono riuscito anche a prendere due 10 cent. del 2004 fdc a 10 euro cadauno a Piacenza. Adesso sono a posto per il momento.

Potevi trovarli anche a 8 euro però se sono FDC il prezzo va bene.

Inviato

Dalle foto evinco un'aspetto "sano". Sono senz'altro FDC.

Un consiglio, se lo accetti: usa le capsule... ;)

il mio consiglio invece è di lasciarla dove sta visto che la plastica che la protegge è polipropilene ed è ideale per il rame, semmai la metterei cosi come sta in bustina di PVC che fa effetto barrirera verso l'esterno al contrario del polipropilene che è traspirante!

Inviato

il mio consiglio invece è di lasciarla dove sta visto che la plastica che la protegge è polipropilene ed è ideale per il rame, semmai la metterei cosi come sta in bustina di PVC che fa effetto barrirera verso l'esterno al contrario del polipropilene che è traspirante!

Proprio perchè il polipropilene è traspirante è da evitare per le monete in rame...

Sono da evitare anche le bustine in PVC, che possono dare luogo a reazioni chimiche, soprattutto se a contatto diretto con l'oggetto inserito...

Sono ottime, invevce, le bustine in metilacrilato-butadiene-stirene, cioè senza plastificanti.

Ripeto, a mio avviso, la capsula, di ottima qualità, è la migliore scelta per custodire monete di un certo valore!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.