Vai al contenuto
IGNORED

Elisabetta I.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi è capitata un po' per caso questa moneta di Elisabetta I (credo uno scellino). Pesa 2,7 g. e misura 26 mm. La data non si legge molto bene, ma dovrebbe essere 1599 (dubbia la terza cifra). Al D. leggo sul contorno: ELIZABETH D G ........REGINA. Al R. riesco a leggere solo: POSUI...DEV...MEU...

Non ho un catalogo inglese; si tratta di una moneta comune o rara? Avete un'idea di quanto possa valere, in queste condizioni..diciamo non buone? Grazie!

post-4948-1252079083_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ecco il rovescio. Ci sono anche i gigli di Francia, visto che i Re inglesi, dopo la guerra dei 100 anni, non avevano rinunciato alle loro pretese!

post-4948-1252079189_thumb.jpg

Inviato

E' un Sixpence (sesta emissione dal 1582 - 1600) di Elisabetta I

L'anno è il 1589

Il catalogo Coins of England del 2008 la valuta in condizioni "Fine" (Molto Bella) 50 sterline.

Inviato

guarda che ti sbagli

e un 6 pence 4 emissione del 1579

lo capisci dalla croce latina che ce in alto a sinistra che veniva usata nel 1578 -1579 come segno di zecca

le monete del 1589 hanno una mezzaluna e in piu non avevano date

50 sterline sono tante per una moneta che e abbastanza comune a londra nei mercatini le trovi con 10 sterline se sai dove cercare !

queste monete di elisabetta i sono le piu comuni di quello che gli inglesi chiamano hammered coinage.

cmq e una moneta che in italia non si vede

ciao

Inviato

Giusto, 1579 però mi viene indicato che siamo nella 5° emissione (1578-82)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.