Aurelio Inviato 4 Settembre, 2009 #1 Inviato 4 Settembre, 2009 Ecco alcune delle monete trovate nell' orto di mio nonno. La prima, 25 centesimi aquila sabauda del 1903 ha valore da fior di conio intorno ai 200 euro. 1 2 La seconda, 5 centesimi "prora" del 1913 è stata passata in asta fior di conio a circa 540 euro. 1 2 Ma il guaio è questo: le mie non si avvicinano nemmeno lontanamente al FdC!! Quanto possono valere in questo stato? ,
fedafa Inviato 4 Settembre, 2009 #2 Inviato 4 Settembre, 2009 Il 25 cent è messo male e pare aggredito dal cancro... mettilo subito in acqua demineralizzata. Il 5 cent è del tipo comune con il punto dopo la D di D'.ITALIA, quindi di poco valore. Che dirti... è un peccato. Cmq continua a scavare :D non si sa mai.
Aurelio Inviato 4 Settembre, 2009 Autore #3 Inviato 4 Settembre, 2009 Nell' acqua distillata? e per quanto tempo?
Aurelio Inviato 4 Settembre, 2009 Autore #4 Inviato 4 Settembre, 2009 Scusate, per quanto tempo và messo nell' acqua distillata?
niko Inviato 4 Settembre, 2009 #5 Inviato 4 Settembre, 2009 Scusate, per quanto tempo và messo nell' acqua distillata? quanto basta ;) Controllalo ogni tanto. saluti, N. (direi uno/due giorni, cambiando l'acqua ;) )
angelonidaniele Inviato 4 Settembre, 2009 #6 Inviato 4 Settembre, 2009 voglio un orto anche io in quel di rivoli :D :D :D :D
angelonidaniele Inviato 4 Settembre, 2009 #7 Inviato 4 Settembre, 2009 pero il 5 centesimi non è malaccio B)
MARCO B Inviato 4 Settembre, 2009 #8 Inviato 4 Settembre, 2009 Non è il campo dei miracoli. . . se chiedi a tuo nonno probabilente te lo confermerà . . . ogni anno i contadini sopratutto dove c'erano le viti da vino erano soliti gettare qualche esemplare di centesimo nel campo, sopratutto in rame !!! =) E' una pratica che mio nonno mi ha detto gli veniva fatta fare da suo padre sin da quando era piccolo e mio nonno è della classe 22 e il mio nonnino scomparso qualche anno fa del 99 =) ciao Marco
Guest utente3487 Inviato 4 Settembre, 2009 #9 Inviato 4 Settembre, 2009 Non è il campo dei miracoli. . . se chiedi a tuo nonno probabilente te lo confermerà . . . ogni anno i contadini sopratutto dove c'erano le viti da vino erano soliti gettare qualche esemplare di centesimo nel campo, sopratutto in rame !!! =) E' una pratica che mio nonno mi ha detto gli veniva fatta fare da suo padre sin da quando era piccolo e mio nonno è della classe 22 e il mio nonnino scomparso qualche anno fa del 99 =) ciao Marco Dicci anche perchè... :)
MARCO B Inviato 4 Settembre, 2009 #10 Inviato 4 Settembre, 2009 Nel perche il nonno non è stato molto chiaro, ma da quanto ho capito è come un rito propiziatorio si sperava che la terra accettase le monete e dasse frutti migliori. Comunque Elledi, adesso mi è venuta anche a me la curiosità indagherò un po e se scopro qualcosa di più vi faccio sapere :D ciao Marco P.s. Mi sta venendo voglia di andare nel campo el nonno con il metal detector . . . quella terra è della mia famiglia da generazioni purtroppo ne è rimasta solo una piccola parte ma non si sa mai :D
avgvstvs Inviato 5 Settembre, 2009 #11 Inviato 5 Settembre, 2009 ..., sopratutto in rame !!! =) E magari cosi' si univa l'utile al dilettevole, combattendo la peronospora.
Risposte migliori