Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti,
circa un anno fà andai nel negozio di numismatica della mia città per far valutare tre sesterzi comprati molto tempo prima, il negoziante mi disse che quel tipo di monete, erano passate da una nuova legge come "beni dello stato" e che la compra/vendida è ora considerata illegale, mi consigliò di rivolgermi alla guardia di finanza per dichiarare che le mie monete erano state ereditate da mio nonno, dalla sua collezione.
Io non andai mai dalla guardia di finanza, per timore ch'essi mi confisassero le tre monete alle quali sono più legato senza tanti giri di parole, eppure vedo che su noti siti come ebay, vengono vendute non solo monete di "vecchia data" ma anche anelli romani, ampolle e simili.
Come dovrei comportarmi ora: ogni moneta che comprerò dovrò denunciarla alla guardia di finanza? io vorrei essere rispettoso di una legge che tutela le monete, ci mancherebbe altro, ma se io denuncio queste tre, e in seguito ne comprerò un altra, cosa dirò alla guardia di finanza, che me ne ero dimenticata una? e alla prossima che comprerò?
Nessuno sà qualcosa in merito a questo argomento?
grazie

Inviato
LA sezione legislazione dovrebbe qualche risposta.

Inviato
ops :(
scusate non avevo visto la sezione apposita
perdonatemi sono appena stato coniato su questo forum :lol:

Inviato
Intanto Ciao e Benvenuto nel forum :)

Inviato
Grazie,
davvero un forum completo che tratta molti argomenti, complimenti, è un piacere essere qui :P

Inviato (modificato)
Ciao Reboldi,

benvenuto nel forum.Fossi in te continuerei a fare come hai sempre agito finora,quando ti capita l'occasione,compra le monete romane,anche se soggette a tutela della nuova legge,perchè se le denunci,sono passibili di sequestro e finirebbero in qualche scantinato delle Belle Arti e riesumate chissà quando.Meglio,quindi,che restino nelle mani di un collezionista serio che sa apprezzarle per ciò che rappresentano.Questa,naturalmente, è la mia opinione e me ne assumo tutte le responsabiltà.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Inviato
:ph34r: daccordo, sono della stessa opinione, tral'altro più che in qualche scantinato, ho il timore che finiscano altrove, ma non voglio sollevare questo argomento in questa sede, anche perchè ho sbagliato sezione
grazie per il benvenuto max65
:)

Inviato
ciao e benvenuto anche da parte mia :)
io ti posso consigliare il metodo che ho adottato dietro consiglio di un amico della GdF :huh:
quando acquisti o vendi riporta tutto su un registro (tipo partita doppia) allega le foto di ogni moneta , data d'acquisto, nome del venditore/acquirente, e nel caso di
compravendite su "aste on line" :) stampa le transazioni ;)
il problema che si potrebbe creare senza la documentazione è di non poter fornire dati sulla provenienza ( cioè dimostri di non essere un "tomb raider" ;) )
ciao ciao :ph34r: prevenire è meglio di curare
E

Inviato
anche io cerco sempre di conservare le ricevuto degli acquisti, semmai anche le buste che mi sono state spedite.
Ho iniziato a fare un elenco con tanto di foto proprio come fa Euriale, ma non so per quanto durerà visto che è abbastanza noioso :P

Inviato
Il vero problema e' che, almeno su internet, sia le foto che le pagine stampate valgono nulla. In due secondi una persona le potrebbe falsificare. Quindi anche se acquistate legalemente su ebay, a meno che il venditore non fornisca una documentazione firmata e con allegate le foto, qualsiasi altro documento e' inutile :whome: :cry:

Inviato
Anche in questo campo l'Italia è la nazione dei legulei e degli archivisti...ma guarda un po' se è possibile che per un denarino, magari del valore di 30 euro, devi tenere al documentazione, le ricevute, essere in grado di dimostrare l'autenticità dei documenti....queste cose mi fanno venir voglia di emigrare... :m249:

Inviato
allorà farò come suggeriscie euriale, tanto sono solo tre monetine :P
su ebay una foto della moneta firmata dal venditore credo valga più come perizia che documento fiscale, questo credo si aggiunga ai motivi per non comprare su aste online, ma non vorrei sbagliare
grazie a tutti :)

Inviato (modificato)
Non è facile collezionare monete romane senza comprare online, qui a Milano è difficile trovare monete decenti nei negozi e nei mercatini, senza fra l'altro pagare prezzi esorbitanti. Modificato da Newton

Inviato
potreste spostare questo mio post nella sezione "Legislazione" :P

Inviato
Preferisco comprare sesterzi romani solo da chi mi fornisce una documentazione scritta sulla provenienza legale

Inviato
[quote name='piergi00' date='28 settembre 2005, 15:19']Preferisco comprare sesterzi romani solo da chi mi fornisce una documentazione scritta sulla provenienza legale
[right][snapback]54388[/snapback][/right]
[/quote]

Ma come fai nei mercatini? Lì manco lo scontrino ti rilasciano, se appena possono...

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum, lo scontrino non serve a niente serve un attestato di provenienza.

Inviato
ciao e grazie :P
un attestato di provenienza può essere fatto anche da me, o deve essere solo di chi mi ha dato o venduto la moneta?

Inviato
Egr. Sig. Reboldi,
mi spiace ma non faccio perizie di monete Classiche. C'è una legge che regola il commercio e la detenzione delle monete antiche che ancora attende chiarimenti sull'applicazione.
Se comunque le sue monete non sono dei pezzi super rari e li ha comperati in Italia da un commerciante regolare, lei non deve preoccuparsi.
Cordiali saluti

io queste monete le comprai quando ancora non era in vigore questa legge, se per caso la guardia di finanza entra in casa mia, poco credo si preoccupino di risalire da chi le ho comprate se non ho in mano niente
:(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.