Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, riemergo da una lunga assenza e astinenza forzata da La Moneta, e vi pongo un problema di classificazione. Mi rivolgo ai non moltissimi che amano il "Regno delle Gallie" e Postumo in particolare. Ho comperato recentemente con altri bronzi questo "dupondio" (le virgolette sono obbligatorie; pesa 13,1 g. e misura 25 mm., materiale bronzo). Non è in ottime condizioni ma è discretamente leggibile e mi pare di fattura piuttosto ortodossa, voglio dire non tanto barbarizzata.

Al D. volto radiato e titolatura: IMP CM CASS LAT PO...MUS (ultime lettere molto confuse).

Al R. una figura femminile regge due insegne, e si legge: SPES MI.. (che può essere solo SPES MILITUM). Ho sfogliato religiosamente il RIC (su CD!) senza trovarlo. forse ho cercato male, oppure esistono monete aggiuntive inserite in edizioni più recenti. La biblioteca è chiusa, quindi ho pochi supporti. Qualcuno è in grado di dare contributi? Grazie in anticipo.

post-4948-1252005056_thumb.jpg


Inviato

A me al rovescio pare FIDES MILITVM

Postumus AE Double Sestertius. IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / FIDES MILITVM, Fides standing facing, head left, holding two standards. RIC 123, Cohen 74.

post-3952-1252005772_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai perfettamente ragione, l'ho osservata davvero male. Grazie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.