Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Caro Daniele sei peggio di me.

Almeno io qualche indizio l'ho dato sempre.

Ma per saperne di più ,non il confronto ma una certa conoscenza della mano dell'incisore.

A L C .............................................

p.s. Sarà una cosa talmente facile che è difficile da immaginare.

Quello che mi fa pensare molto è il riversamento dell'argento

conoscendo quello della coll. Pennisi.

Un saluto da A L C .......................................

p.s. Il mento sembra rifatto ed il viso, per me, è più lungo formando un

ovale che non è della dea che ci descrive il Rizzo.

Sul mento è sparita la fossetta e non mi raccontare che è dovuta

all'usura. La E della sigla di sinistra è fuori dal ciuffo prima del lophos.

A L C ................................................................

• Risposte 273
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alc

99

• numa numa

50

• danielealberti

33

• zwyyp

15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ha ragione alc, non è più la giovane Atena coniata alla nascita di questo conio, continue percussioni ne hanno sfiaccato i lineamenti, ne hanno reso stanchi i profili e quell'insinuosa ruga ormai dimostra tutta la sua età, sicuramente una delle ultime monte coniata con questo conio. Ma nonostante il fatto che io non abbia mai visto dal vivo questa moneta ritengo che essa sia originale.

Ecco i due motivi principali:

1) Esplosioni molecolari

Per coniare un simile pezzo, con i rilievi tanto pronunciati, bisognava infliggere una gran mazzata sul conio che imprimeva l'immagine sul tondello caldo. Il metallo compresso che non prendeva posto nel rilievo era costretto ad accumularsi nei bordi della moneta creando spesso delle parti convesse in rilievo alle estremità che chiamo colpo di martello. le molecole di metallo caldo dovevano crearsi la strada per raffiungere questi spazzi di deposito e relativa quiete

post-618-1254164941,45_thumb.jpg

Inviato

Ora l'argento che violentemente doveva spostarsi all'interno del tondello per adattare la superficie alla concavità del conio, lasciava spesso delle tracce, tracce del passaggio delle molecole da una posizione all'altra, sono quelle che io chiamo esplosioni molecolari e che indicano come si è spostato il materiale nel tondello a causa di un colpo violento.

post-618-1254165280,48_thumb.jpg

Inviato

Ora l'argento che violentemente doveva spostarsi all'interno del tondello per adattare la superficie alla concavità del conio, lasciava spesso delle tracce, tracce del passaggio delle molecole da una posizione all'altra, sono quelle che io chiamo esplosioni molecolari e che indicano come si è spostato il materiale nel tondello a causa di un colpo violento.

Grazie Lele dell'interessante analisi.

Direi che molti sono gli indizi a suffragio dell'originalità di questo pezzo, che non starò ad elencare pedissequamente.

Noto solo che ben difficilmente un falsario avrebbe comunque potuto riprodurre, in modo analogo, la cesura del conio che fece fuoriuscire progressive quantità di metallo che hanno dato luogo alla "ferita" che contraddistingue il volto di Atena.

numa numa

Inviato

Ho immaginato sin dall'inizio che il nostro Daniele Alberti doveva essere un professore, e con i suoi ultimi post lo ha dimostrato ampiamente e di questo ne sono riconoscente.

Pregherei il Daniele di esaminare il mio post dove ho esposto le labra della Dea ed in particolare sotto il riversamento dell'argento poco poco a sinistra.

In quella zona, secondo me, si evince un ulteriore riversamento del liquido che si deposita coprendo alcuni riccioli della Dea.

Se così fosse avvalorerebbe di più la tesi sopradescritta dallo stesso Daniele.

Un falsario non perderebbe tempo per realizzare tale discrepanza.

Il post è il n° 64 alla pag. 5 di questa discussione.

da A L C .........................................................................................

Inviato

Uno degli esemplari più belli, e senza la rottura di conio, è quello di Gulbenkian (n° 282 provenienza Marchese Castelluccio). Secondo il Tuder qesto conio è il primo fatto da Eukleidas (R.36). Altra considerazione: è un conio del martello ed è per questo che subì rapidamente una rottura. Cimone pone il suo frontale sul conio di incudine ed i risultati di durata furono decisamente migliori. Un'ultima considerazione: fra i due frontali propendo sicuramente per quello di Cimone, soprattutto Tuder O.28, sublime!

Inviato

al link indicato http://www.kimoncoins.com/likekimon.html la penultima dal fondo

si comincia a intravvedere la frattura del conio.

non riesco ad allegare direttamente l'immagine.

vedano anche la quarta dall'alto

nel sito altre immagini

in merito alle precisazioni relative alla coniazione e all'estrusione del metallo, sono

importanti ma non certo conclusive ai fini di dimostrare l'autenticità.

penso che una moneta di questo livello ingenererebbe dubbi se non avesse un pedigree al di sopra di ogni sospetto.

Inviato

Dopo aver letto gl'ultimi quattro post, mi sono sentito piccolo piccolo, data la Vostra preparazione in materia di questa piccola ma grande moneta.

La penultima immagine che ho trovato sul sito indicato, analizzando il cimiero, posso affermare che è identico a quello della coll. Pennisi.

E' la prima volta che non riscontro differenze e questo conferma che per decidere se una moneta è autentica o no bisogna essere molto preparati.

Questa discussione, finalmente, ha ottenuto i suoi frutti e spero che gli stessi possono essere utili a tutti.

Grazie da A L C ............................................................

Inviato

post-14728-1254224919,4_thumb.jpg

Vorrei sottoporVi questa immagine.

A L C .....................................................

Inviato

Per iele una domanda:

Come và la ricerca sui metalli usati nella numismatica

e sulle tecniche di fusione?

Un saluto da A L C ......................................................

Inviato

untitled.bmp

E' questa la penultima dal fondo?

A L C ............................................

Inviato

l'immagine sul sito "pesa" 69K

eccede il limite postabile

qui dove sono non ho accesso a un programma che possa ridimensionare

adeguatamente l'immagine

prometto di ridimensionarla con photoshop e postarla questa sera.

cordialità

Inviato

post-11718-1254234262,48_thumb.jpg

ho fatto una prova con IRFANVIEW sembra accettabile

cordialità

Inviato

riguardo alla celebrazione della vittoria di siracusa su atene

tratto dal sito http://tjbuggey.anci...nfo/beaut3.html

post-11718-1254236414,66_thumb.jpg rid.jpg]

riporto anche la descrizione dallo stesso sito

" Sorry for being so late with this one. I lost track of the email, Doug. But here it is. What many consider to be the pinnacle of the celator's art, submitted by Doug Rohrman. Doug's comments: The Euainetos dekadrachm, my favorite is a very large coin of about 42 g., has a high relief reverse with the head of the Syracusan fresh water nymph, Arethusa, executed in the finest detail; the obverse, one of the greatest action scenes in Greek art, is a quadriga, Nike crowning the charioteer, and arms--cuirass, shield, helmet, and greaves--in the exergue. The coin was struck about 400 BC. Originally, it was thought that these coins were struck to commemorate the Syracusan victory over Athens in 413, but they are now attributed to slightly later, perhaps into the very late 5th century-early 4th century. There is continuing debate whether the victory commemorated pertains to warfare, or simply to the passion of the Syracusans, horse racing. They were struck probably in payment of mercenaries hired by Syracuse. "

cordialità

Inviato

Scusate la mia assenza ma impegni lavorativi mi portano lontano da casa.

Rispondendo ad alc, non sono un professore e lo sà benissimo :D

Per tecniche di fusione si riferisce a quei forni di copelazione di cui le parlai ?

Daniele

Inviato

Ecco un'altro particolare che mi fa propendere per l'autenticità della moneta, quella patina fluorescente che si evidenza sopratutto vicino ai rilievi della moneta, patina antica che non è possibile riprodurre.

Daniele

post-618-1254251019,44_thumb.jpg

Inviato

Pregherei il Daniele di esaminare il mio post dove ho esposto le labra della Dea ed in particolare sotto il riversamento dell'argento poco poco a sinistra.

In quella zona, secondo me, si evince un ulteriore riversamento del liquido che si deposita coprendo alcuni riccioli della Dea.

Se così fosse avvalorerebbe di più la tesi sopradescritta dallo stesso Daniele.

Un falsario non perderebbe tempo per realizzare tale discrepanza.

Il post è il n° 64 alla pag. 5 di questa discussione.

da A L C .........................................................................................

Ho notato subito l'infiltrazione quando ha postato l'immagine, è una cosa nuova, ma la prima impressione è quella di un'infiltrazionee dovuta ad una tecnica di coniazione lenta, non con colpo di mazza , ma piuttosto con pressa idraulica, ripeto però è solo la prima impressione.

Daniele

Inviato

post-14728-1254224919,4_thumb.jpg

Vorrei sottoporVi questa immagine.

A L C .....................................................

Ma questa immagine non doveva riferirsi al dettaglio postato tempo prima ??

ci sto capendo ancora pco ..

numa numa

post-4253-1254259844,17_thumb.jpg

Inviato

post-4253-1254260005,86_thumb.jpg

Ma questa immagine non doveva riferirsi al dettaglio postato tempo prima ??

ci sto capendo ancora pco ..

numa numa

Inviato

Con il buon giorno da ALC, ci stiamo impelagando, sempre per la stessa moneta, su un discorso che riguarda diversi particolari.

La mia proposta è di dividere l'immagine in diversi settori e dopodichè discuterne con molta calma, solo così si potrà raggiungere

un risultato apprezzabile.

Avete notato la tridimensionalità del particolare postato da NumaNuma al n° 194?

Inviato

Ho notato subito l'infiltrazione quando ha postato l'immagine, è una cosa nuova, ma la prima impressione è quella di un'infiltrazionee dovuta ad una tecnica di coniazione lenta, non con colpo di mazza , ma piuttosto con pressa idraulica, ripeto però è solo la prima impressione.

Daniele

ciao, forse quella infiltrazione di metallo puo dipendere anche da una temperatura diversa dello stesso al momento della battitura.......dubito di una pressa idraulica in quanto avrebbe dato tempo a chi coniava di centrare esattamente il tondello. In un esemplare si vede chiaramente che la testa e quindi il conio fuoriesce dal tondello, tipico della battitura.

ciaoo

sku

Inviato

Con la buona sera da ALC, Vi trovo in forma per discutere sull'autenticità di una moneta e precisamente sul tetradrammo Siracusa inciso da Eukleidas.

Ma prima di affrontare questo quesito dovremmo saperne di più e cioè:

Su che campo viene mostrata l'immagine di Athena;

Che peso ha la moneta;

Analizzare tutto il bordo;

Se esistono dei graffi o no;

Il diametro;

Se lo stile corrisponde a quello del maestro,

Analizzare l'espressione del viso;

Analizzare l'espressione degl'occhi;

Le linee se sono armoniche o disarmoniche;

La luce che emana tutta l'immagine;

Dopo l'analisi di tutto questo dare un punteggio complessivo.

Chi vuole cimentarsi sull'immagine proposta dal Daniele Alberti sulla 12^ pagina al post 169?

Inviato

Buona sera,

nel sito del Museum of fine arts di Boston ho trovato questa immagine

dall'immagine si evidenzia come il conio avesse più di un problema (almeno in questa fase)

post-11718-1254425034,75_thumb.jpg

non riesco a trovare immagini di dimensioni maggiori, con una risoluzione che consenta

uno studio dei particolari.

sarei grato a chiunque potesse dare indicazioni

cordialità

Inviato

Buona sera,

nel sito del Museum of fine arts di Boston ho trovato questa immagine

dall'immagine si evidenzia come il conio avesse più di un problema (almeno in questa fase)

post-11718-1254425034,75_thumb.jpg

non riesco a trovare immagini di dimensioni maggiori, con una risoluzione che consenta

uno studio dei particolari.

sarei grato a chiunque potesse dare indicazioni

cordialità

Splendido esemplare, ma certamente non dello stesso conio di cui si sta trattando in questa discussione.

numa numa

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.