Vai al contenuto
IGNORED

Prime monete greche

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Per curiosità ho acquistato queste tre monete greche.
Il mio campo sono le romane e di queste non ne so assolutamente nulla.
Mi date qualche info (non so neanche se sono buone o meno)?

PS: allargando la finestra anche l'immagine si amplia. Modificato da Gianluca

Inviato
Molto belle... ma nel primo pezzo sta facendo una linguaccia?? :o

Inviato
Tempo fa feci una ricerca per una moneta di Populonia, chiaramente non si tratta di quella da Lei postata, ma le accludo di seguito il mio modesto studio ed il perchè della .... linguaccia.

"Il volto della Gorgone si presenta nelle più disparate monetazioni di origine greca del Mediterraneo, si trova raffigurata sulle moneta di Atene, Olbia, Focea, Thasos, Cyrene, Neapolis di Macedonia, etc. Nella monetazione Italica gli accenni alla Gorgone sono piuttosto radi se non per la monetazione Etrusca. In Etruia la Gorgone è rappresentata in vari stili in circa trecento anni di monetazione, sia nella monetazione in oro sia nella serie in argento.
Sebbene la figura della Gorgone possa essere considerata negativa (impietrire il prossimo non è certo bella cosa), non ne spiegherebbe una così vasta rappresentazione sulle monete; in realtà deve essere considerata la natura apotropaica della sua maschera. Infatti in antichità la maschera della Gorgone allontanava ed annullava le influenze maligne. Di maschera infatti si tratta il diritto, che si discosta completamente dalla rappresentazione classica tipica della monetazione di Populonia, e si avvicina maggiormente alle monete dell’Attica del V sec. aC. Il volto è bonario, il naso schiacciato, le orecchie sporgenti non hanno alcun che di terrificante, che possa far intuire la veemenza del colpo inferto da Perseo. Solo gli occhi sbarrati e le pupille dilatate ci riportano alla realtà … lo stupore della Gorgone nel risvegliarsi senza capo.
Il diritto trae spunto dalle gesta di Perseo. Perseo è scacciato, con la madre Danae da Argo, mitica città greca. Nel suo pellegrinare si trova a Serifo ove il tiranno innamorato di Danae; con un sotterfugio, per allontanarlo, gli chiede la testa della Gorgone. Sotto la guida di Ermes e Atena, Perseo vola fino ad Oceano dove trova le Gorgone dormienti. Delle tre Gorgone solo Medusa era mortale mentre Steno ed Euriale non hanno fine. Il mito vuole che le Gorgone fossero di fatto mostruose; al posto dei capelli giacevano serpenti irti di squame attorcigliati, non denti ma zanne sproporzionate di cinghiale. Le mani di bronzo, ed ali d’oro che permettevano di volare. Le Gorgone tramutavamo in pietra coloro che incrociavano il loro sguardo. Perseo durante il loro sonno, guardando l’immagine riflessa di Medusa in uno scudo e le taglia di netto il capo. Dal collo mozzato ne esce il cavallo alato di Pegaso. "

Era una mia nota ad una moneta d'argento di Populonia ma la raffigurazione non si discosta di molto.

Inviato
[quote] Il mito vuole che le Gorgone fossero di fatto mostruose[/quote]
Se non sbaglio l'unica mostruosa era Medusa, le sorelle erano bellissime.
La prima fu punita da Atena (?) per essersi vantata della sua splendida capigliatura, paragonandola a quella della dea.
Atena, inviperita (è il caso di dirlo), le tramutò i capelli in serpi.

Inviato
La terza è una emissione della zecca di Chalkis in Euboia.
Al dritto il capo femminile è generalmente identificato con quello di Era.
Il rovescio raffigura un'aquila con un serpente negli artigli e la legenda XA[font="symbol"]L[/font]

Luigi

Inviato
Ma erano emesse da qualche sovrano in particolare?

Inviato
Per quello che riguarda la prima moneta, la protome bovina abbinata alle lettere EY è tipica delle emissioni della Lega Euboica, ma non ho trovato esemplari con una gorgone al dritto ne sui testi che ho a disposizione ne in rete.
Ti allego il rovescio di una drachma solo come esempio del tipo.

Luigi

Inviato
Lega commerciale e militare tra le città dell'isola di Eubea (Calkis, Eretria, Karystos, etc.) nata nel 341 a.C.; sciolta e rifondata a seguito di alterne alterne vicende storiche (ad es. dominio macedone) viene successivamente ricostituita dai romani e poi definitivamente sciolta dagli stessi per l'appoggio dato alla lega Achea contro Roma.

Luigi

Inviato
Ho letto, non ricordo dove, che con le greche bisogna stare attenti. Nel senso che girano molti falsi?

Inviato
E si ci sono moltissimi falsi in giro, per fortuna c'è la moneta che molti li scova.

Inviato
Mi preoccupo xchè, circa una settimana fa su eBay vendevano proprio delle monete simili a queste, con l'indicazione xò che si trattava di riproduzioni. A me sembravo tali e quali a queste, quindi non vorrei...

Inviato
Finche ci scrivono riproduzioni c'è poco da preoccuparsi, quando non ci scrivono niente sono guai!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.