Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Proof

Divisionali Proof  

40 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Gli appassionati di Divisionali Proof non sono molti, diciamo che è una collezione di nicchia.

Graderei avere dei vostri pareri in merito, perchè le collezionate ? oppure per quale motivo non lo fate ?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato no. Il motivo è quello, diciamo, più classico. Costano troppo. Almeno per quanto mi consentono adesso le mie tasche. In un futuro chissà, non si può mai sapere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come già in molti sanno ho votato NO !!

le divisionali proof le considero delle belle medaglie !

Mi sentivo che avresti votato No ;)

un saluto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, laddove mi è possibile prediligo la divisionale proof a quella fdc; fino ad ora, è un anno che colleziono euro e un po' meno che mi interesso alle divisionali (avendo cominciato con gli argenti), ho acquistato una sola divisionale FdC, quella di San Marino 2009, perché conteneva il bellissimo 5 € e perché il proof sanmarinese è decisamente troppo costoso.

Ho iniziato ad interessarmi alle divisionali proof all'inizio di questo 2009, dopo che per Natale mi regalarono la proof 2008 italiana; prima quasi ignoravo l'esistenza di queste emissioni. Adesso posseggo due italiane (2003 e 2008), una finlandese (2008), una slovacca (2009), una portoghese (2008) e una spagnola (2009) (oltre ad una divisionale canadese del 1998).

Pur capendo chi pensa che le monete FS non sono in un certo modo monete reali perché non assomigliano a quelle che che circolano, trovo che abbiano qualcosa di più, da un punto di vista estetico soprattutto, che rende ogni divisionale un caso a sé, ridotto anche nella tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato si!! le trovo magnifiche... piccoli gioielli.. la mia collezione al momento ha solo un Vaticano 2009 proof anche se il prox acquisto sarà quella sanmarinese 2009 e anche la portoghese (adoro le monete con i sigilli dei reali portoghesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato Sì perchè le colleziono dall'avvento dell'Euro: è vero, costano molto già alla fonte..., ma è davvero un piacere ammirarle nel loro splendore... Cosa invece che non accade con le fdc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ovviamente votato SI sono il meglio che una zecca possa realizzare, io le trovo stupende.

Colleziono anche argenti e fdc ma prediligo le proof per bellezza e ...basse tirature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho risposto "Penso di iniziare a collezionarle"

Purtoppo il mio ragionamento nasce da un pensiero puramente economico....ho 18 anni ed è difficile conservarmi abbastanza soldi da permettermi le proof...l'unica proof che mi sono concesso è quella italiana 2007...ma chi sà...magari l'anno prossimo me ne prendo un'altra.

:)

le trovo incantevoli :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

MEDAGLIE ?????

Scusa non offenderti ma sei sicuro di stare bene???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sorry but I can only write in English.

Interested post.

I have few sets (Vatican, Slovakia, Netherlands). Proof coins are the best quality coins but the cost is very high. Personally I prefer the blister sets (FDC).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono divisionali proof dal tempo della lira e le considero come dei gioielli.

Ora con l'euro sto cercando di averne almeno una per stato, le più interessanti per tiratura o particolarità.

Nota dolente naturalmente il prezzo e lo spazio per conservarle che diventa sempre meno.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

MEDAGLIE ?????

Scusa non offenderti ma sei sicuro di stare bene???

Grazie a Dio ogniuno di noi può e deve pensarla come vuole, e ha piena libertà di esprimere le proprie idee. D'altronde maxor non ha detto sono, ma ha solo esplicitato in che modo le considera...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato si, anche se la mia è una collezione indiretto o obbligata dal momento che colleziono le monete d'argento proof e spesso queste sono parte di una divisionale...e non è sempre facile trovarle "sciolte"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Dio ogniuno di noi può e deve pensarla come vuole, e ha piena libertà di esprimere le proprie idee. D'altronde maxor non ha detto sono, ma ha solo esplicitato in che modo le considera...

Infatti ognuno di noi è libero di esprimere le proprie opinioni, l'amico maxor ha spiegato più volte la ragione per la quale considera le monete proof delle medaglie, e anche se personalmente sono totalmente in disaccordo con lui rispetto il suo pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato no ...

ne posseggo qualcuna ma non le colleziono ...prezzo inaccessibile ...tipologia stupenda,

ma come maxor le reputo a mio parere medaglie ,x il semplice fatto che sono monete non x la circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato no ...

ne posseggo qualcuna ma non le colleziono ...prezzo inaccessibile ...tipologia stupenda,

ma come maxor le reputo a mio parere medaglie ,x il semplice fatto che sono monete non x la circolazione

Comunque le monete Proof hanno normale corso legale e nessuno ci vieta di mettere in circolazione.

Le medaglie invece vengono coniate ed emesse per scopi commemorativi ma si differenziano dalle monete in quanto non possono essere considerate merce di scambio, poiché prive di valore facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma solo per Italia, Vaticano e S.Marino.

Vero, però le medaglie non hanno proprio corso legale.

Scusa Diabolik, il mio intervento era solo ai fini del questionario, nel senso che colleziono Divisionali Proof, ma solo di Italia, Vaticano e S.Marino.

Non era una risposta al post precedente. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma solo per Italia, Vaticano e S.Marino.

però le medaglie non hanno proprio corso legale.

Scusa Diabolik, il mio intervento era solo ai fini del questionario, nel senso che colleziono Divisionali Proof, ma solo di Italia, Vaticano e S.Marino.

Non era una risposta al post precedente. :rolleyes:

nessun problema figurati, avevo dato per scontato che ti riferissi al discorso moneta proof - medaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ognuno di noi è libero di esprimere le proprie opinioni, l'amico maxor ha spiegato più volte la ragione per la quale considera le monete proof delle medaglie, e anche se personalmente sono totalmente in disaccordo con lui rispetto il suo pensiero.

se possibile qualcuno mi passa il link alle discussioni vecchie in cui esplicava il concetto per la quale le considera medaglie :) sono curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.