Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Secondo Voi da cosa dipende questa porosità (o cosa) del metallo su questa monetina poco circolata,azzarderei,avendola in mano,un bel BB+ e forse più,anche un qSPL. Fidatevi!!!!!

Solo che questo difetto la penalizza.

Cosa mi dite?

Grazie

3cent1807milano0002.jpg w1190.png

Dimenticavo: contorno filetti circolari in incuso

Preso gr. 5,38 Diametro mm.23,5

Il peso è incredibbile, un grammo in meno nemmeno un MB/B????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da favaldar

Inviato

Interessante... secondo voi l'idea di un falso d'epoca ottenuto per fusione è plausibile :unsure: ?

Ciao

Michele

Inviato

falsificare una moneta per soli 3 centesimi? :huh:

non penso che ad inizio '800 si comprava granchè con quella cifra :P

Inviato

Salve!

Secondo il mio punto di vista questa moneta era notevolmente ossidata (patine di ossidazione su circa 80% della superfice).

Le patine sono state tolte chimicamente, questo ha provocato la porosita superficiale e il calo di peso.

Inviato

Secondo me è autentica. La porosità è creata da un'ossidazione del metallo.

• ADMIN
Staff
Inviato

Per 10 centesimi si faceva:

10cent1811Dfalso.jpg

Tuttavia nel caso in esame penso che si tratti di corrosione, peccato perche' probabilmente prima di corrodersi non era particolarmente usurata.

Inviato

Perchè dovrebbe essere falsa ?

Effettivamente falsificare un 3 centesimi richiedeva una certa "arguzia", una sorta di imperizia commerciale, richiedendo almeno quasi 2 centesimi di materia prima ! Stessa matria prima per il 10 centesimi con la differenza di un utile assai maggiore, e l'argentatura molte volte aiuta a coprire le magagne dalla falsa moneta.

Perchè è porosa ?

la pasta di rame si è ossidata (stesso difetto l'ho con alcuni centesimi in collezione) e togliendo l'ossido sono rimasti dei micro crateri.

Peso leggero ?

ne ho cinque esemplari per lo stesso anno, in conservazione migliore il peso oscilla tra i 6,03 ai 6,54 come vedete erano monete fiduciarie e l'intrinseco non era esatto per ogni singolo pezzo, prossimo al legale .... come se le pagava le guerre in ragazzo di Ajaccio, altrimenti ?

Il diametro è corretto, almeno rispetto ai testi. Le lettere sono nitide ben impresse.

3 centesimi 1807 cifre ravvicinate e occhiello grande della lanterna... moneta assai interessante, variante rara.

L'è bùn !

Inviato

Del contorno cosa ne pensate?

I feletti sono solo 3 e vanno a chiudere con 2 , credo siano in incuso. Purtroppo uso uno scanner.....

3cent1807milano0006.jpg w910.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.