Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il principio che la vita è una sola però vale anche per questa particolare forma di spesa: infatti vi trovo grandi soddisfazioni perché posseggo qualcosa che mi stimola dai punti di vista artistico, tecnico e culturale e che ha anche un valore intrinseco non trascurabile.

Una bella collezione di monete ha poco da invidiare ad una bella collezione di opere di scultura.

Anzi, ogni volta che faccio questo confronto, penso che la numismatica delle coniazioni moderne sia una forma di collezionismo artistico ancora a buon prezzo.

Sono daccordo!

Sarebbe favoloso se gli appassionati di numismatica, per il tramite delle adorate monete, approfondissero la storia dell'arte, almeno sotto il profilo figurativo, nonchè la storia coeva ai periodi ed ai nummi collezionati.

Temo invece che molti, siano più interessati al collezionismo in quanto tale: fatto di rarità, varianti, sistemi, serie...ce l'ho...non ce l'ho...mi manca..mannaggia la devo comprà, il tale autore di ce che...quell'altro dice il contrario...quale sarà la verità?

:D

Non me ne vogliate...ma temo sia una piccola ( o grande?) verità, nel nostro campo.

Fino ad un annetto fa spendevo a occhio 2-300 euro al mese in monete... poi l'interesse si è spostato sul retroterra delle monete, ed ora spendo molto più in libri che in monete, pur avendo abbassato il budget. Del resto per leggersi un saggio ci vuole spesso più di un mese... e la ricerca che ne nasce è spesso ancora più interessante del metallo. Ho scoperto che è meglio prendersi un periodo di riposo e studio per capire meglio quel che si colleziona.

Per Piakos: non sapevo che Alvin Lee fosse dei nostri! ;)

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• angelonidaniele

6

• niko

4

• piakos

4

• Antonio VIII

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Buongiorno a tutti,

da noi si dice: ADDO' CE STA GUSTO, NUN CE STA PERDENZA

Inviato (modificato)

Anch'io come Dragodormiente spendo in media 50/70 euro al mese

Modificato da GAETANO94

Inviato
Alvin Lee raccoglieva monete da collezione...

Maddààààiii... impensabile :lol:

Supporter
Inviato

domanda difficile....

dipende, in circa dieci anni penso di aver speso circa ventimila eurozzi.....

il che porta a circa 2000 euro l'anno, ma purtroppo è sempre più difficile trovare monete a prezzi bassi e le più comuni e quindi meno care con il passare del tempo non le compri più e quindi la spesa di moneta in moneta sale.... bisogna dire che a volte capita l'affare o come si può chiamare "colpo di c..." e allora spendi molto meno del valore della moneta o almeno di quello che saresti disposto a spendere, ma è sempre più difficile, non contiamo poi i famosi pezzi da 90 che purtroppo siamo costretti ad ammirare solamente in fotografia perchè troppo lontani dalle possibilità delle tasche....

comunque facendo un calcolo approssimativo il valore delle monete è salito notevolmente con gli anni per cui se vogliamo guardarla dal lato solo economico può essere un buon investimento..... io al doppio della spesa da me effettuata le mie monete non le venderei..... a parte che non mi passa nemmeno per la testa di separarmi dai miei "tesori"....

ma la cosa più drammatica è che se passo un periodo in cui non riesco a fare qualche acquisto e ad integrare la collezione con un nuovo pezzo entro in crisi di astinenza....... sarò malato???? :blink:

Inviato
domanda difficile....

il che porta a circa 2000 euro l'anno, ma purtroppo è sempre più difficile trovare monete a prezzi bassi e le più comuni e quindi meno care con il passare del tempo non le compri più e quindi la spesa di moneta in moneta sale.... bisogna dire che a volte capita l'affare o come si può chiamare "colpo di c..." e allora spendi molto meno del valore della moneta o almeno di quello che saresti disposto a spendere, ma è sempre più difficile, non contiamo poi i famosi pezzi da 90 che purtroppo siamo costretti ad ammirare solamente in fotografia perchè troppo lontani dalle possibilità delle tasche....

comunque facendo un calcolo approssimativo il valore delle monete è salito notevolmente con gli anni per cui se vogliamo guardarla dal lato solo economico può essere un buon investimento..... io al doppio della spesa da me effettuata le mie monete non le venderei..... a parte che non mi passa nemmeno per la testa di separarmi dai miei "tesori"....

ma la cosa più drammatica è che se passo un periodo in cui non riesco a fare qualche acquisto e ad integrare la collezione con un nuovo pezzo entro in crisi di astinenza....... sarò malato???? :blink:

non sei malato sei in ottima salute tanto è, che ne cerchi sempre di monete :P :P :P :P :P

Inviato
domanda difficile....

Numismaticamente...sei normalissimo!

Inviato
domanda difficile....

Numismaticamente...sei normalissimo!

Quoto!

saluti,

N.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.