Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
..

Capita però che sia difficile separarsi da alcuni esemplari, legati a ricordi particolari.

saluti,

N.

non sai quanto... :angry:

numa numa

Già ora, una schiera di ricordi rivivono in quei tondelli, ognuno ha una particolare storia: non sopporterei l'idea di separarmente.

saluti,

N.

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• angelonidaniele

6

• niko

4

• piakos

4

• Antonio VIII

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Non ho mai investito gran soldi in monete, da un paio d'anni investo in buoni libri con fotografate splendide monete.

Inviato
Non ho mai investito gran soldi in monete, da un paio d'anni investo in buoni libri con fotografate splendide monete.

questa è vera saggezza ;)

Inviato

che fatica doversi limitare nella scelta della monete da comprare io proprio domenica ho speso 70 euro anche se il budget era 50 ma come potevo lasciare un pezzo che ormai avevo gia scelto?il regno è ancora accessibile ma piu vai avanti e piu ti tocca spendere perche vuoi sempre migliorarti,è una passione che ti fà desiderare sempre il gradino più alto ciao ragazzi buona collezione B)

Inviato

io ci ho speso nel solo anno 2009 quanto necessario a comprare una berlina media...

Inviato
io ci ho speso nel solo anno 2009 quanto necessario a comprare una berlina media...

ammazza!!! :P

Inviato

Io quando ho iniziato (o meglio ripreso la collezione che avevo da ragazzino) a collezionare ho speso sui 150 euro in due mesi :huh:

troppo per le mie tasche da studente lavoratore :lol: :lol: :lol: :lol: soprattutto se alle monete si preferisce andare in vacanza a vedere un pò di bella Architettura :P :P :P :P e un pò di..... :D

Allora ho deciso! vendo tutto quello che posso sul nuovo sito e acquisto monete :P :P :P

Cosi non mi piange il cuore.....e ogni spesa, anche esagerata, non mi comporta alcun senso di colpa :P

Spendo solo i soldi che se non mi fossi appassionato alla numismatica non avrei avuto :D :D quando penso a quello che mi sono comprato vendendo exogini, album panini, cd...ecc. mi si stampa un sorriso :D ..che questo non è niente in confronto :P :P

Inviato

Ciao,

All'incirca io spendo 150 euro mensili ma cio' dipende da molti fattori: l'occasione, il famoso pezzo da 90 mancante.......

Inviato
per ovviare al problema del troppo spendere, una volta terminata una data tipologia la si dovrebbe vendere e con il ricavato iniziarne un'altra. I più nostalgici potrebbero tenersi una documentazione fotografica delle proprie passate collezioni (cosa che del resto già si fa comunemente, essendo rischioso conservare collezioni di un qualche valore in casa). E così, spaziando per tipologie, comprando e vendendo, ci si arricchirebbe culturalmente senza impoverirsi finanziariamente. :beerchug:

Capita però che sia difficile separarsi da alcuni esemplari, legati a ricordi particolari.

saluti,

N.

Io non riuscirei a vendere, se non in caso di necessità economiche, che non mi porterebbero, a comprare altre monete.

In linea di massima, dovrei dire che si va a periodi, ma comunque non molto.

Questo dipende, principalmente, dal fatto che i miei interessi sono più storico-economici, che numismatici, quindi lo stato di conservazione (ed anche la rarità) delle monete, per me non ha grande importanza. Viste le monete che ho io, credo che rivendendole ci rimetterei abbondantemente (tranne rari, ma ottimi casi fortunati) che potrebbero fruttare giusto qualche centinaio di euro a fronte di pochi spiccioli spesi.

Il motivo principale dei miei limitati acquisti, comunque, dipende dal fatto che, fino a poco tempo fa vivevo in una foresteria aziendale, ma ora devo comprare casa, quindi...

Inviato

Ho iniziato ad approfondire degnamente solo quest' anno partendo da niente, la mia spesa media non supera i 30 mensili. Tuttavia la media è sulle 20 monete al mese.

Inviato

io che sono piu poveretto quanto uno scouterone a tre ruote :D :D :D :D

Inviato
Ho iniziato ad approfondire degnamente solo quest' anno partendo da niente, la mia spesa media non supera i 30 mensili. Tuttavia la media è sulle 20 monete al mese.

bravo aurelio fra dieci anni avrai 2400 monete ammazza che collezione scherzo naturalmente questo aiuta a conoscere

monete paesi e farsi conoscere ciao :rolleyes:

Inviato
che fatica doversi limitare nella scelta della monete da comprare io proprio domenica ho speso 70 euro anche se il budget era 50 ma come potevo lasciare un pezzo che ormai avevo gia scelto?il regno è ancora accessibile ma piu vai avanti e piu ti tocca spendere perche vuoi sempre migliorarti,è una passione che ti fà desiderare sempre il gradino più alto ciao ragazzi buona collezione B)

sorry è vero :D :D :D a chi lo dici :D :D :D :D quanti euriiiiiiiiiiiiiiiiii :angry:

Inviato
l' importante è fare il passo come la gamba. ;)

sante parole :P :P :P :P :P :P

Inviato
Le occasioni perse si rimpiangeranno sempre; tuttavia nel caso di materiale 'comune' - ovvero che compare spesso in vendita - puoi prenderti più tempo per decidere.

saluti,

N.

ponderata e molto sensata :rolleyes: risposta B)

Inviato
Investite o Spendete ?

Concordo

Salve!

Non so se investo o spendo!

Scherzi a parte, dipende molto da cosa sto cercando in un preciso momento o da cosa mi capita,

mediamente qualche migliaio all'anno.

Inviato

Non tutti i mesi riesco a prendere qualcosa, dipende se c'è un mercatino o una fiera. Dico comunque che la mia spesa si aggira intorno ai 100 euro mensili in media. Io vado sia a monete che cartamoneta però. :D

Inviato

*---------------[0-ö

quote name=Mikkandrea' date='02 settembre 2009, 03:26' post='516561]

per ovviare al problema del troppo spendere, una volta terminata una data tipologia la si dovrebbe vendere e con il ricavato iniziarne un'altra. I più nostalgici potrebbero tenersi una documentazione fotografica delle proprie passate collezioni (cosa che del resto già si fa comunemente, essendo rischioso conservare collezioni di un qualche valore in casa). E così, spaziando per tipologie, comprando e vendendo, ci si arricchirebbe culturalmente senza impoverirsi finanziariamente. :beerchug:

be quella di terminare tipologia e liberarsene non e la mia politica ....secondo me e solo un senso maniacale...a questo punto non collezionerei proprio....col passare degli anni possono cambiare igusti ,allora e un altro tema. ma se io riuscissi a finire il regno non lo venderei x poter comperare euro, marchi e dollari ,ecc... se dovessi solo per il bisogno di soldi licquidi.....comunque e solo la mia idea, non un insulto ai maniaci :P

Inviato
scusate

Inviato

mediamente 100 euro dal 2006 ad oggi, vizi non ne ho e lavoro regolarmente quindi potrò permettermelo, chi fuma spende sicuramente di più, fuma e basta non ti rimane nulla e per di più fa male alla saluta, una moneta a prescindere da investimento o meno almeno ti rimane e la puoi vedere ed apprezzare tutte le volte che vuoi.

Antonio

Inviato

per me dipende dal materiale che trovo nelle aste.... diciamo che la mia mnedia è di circa un 200 euri al mese, ma se trovo una moneta rara ed interessante provo a concorrere... se la aggiudico la media sale un bel pò....[ :)

onestamente penso che i soldi spesi per monete rare e in ottimo stato di conservazione sono ben investiti, mentre quelli spesi per comprare monete comuni o non proprio perfette ci permettono di divertirci, di studiare e di soddisfare la nostra passione.... quindi in entrambi i casi è un investimento sano e culturale B)

Inviato

Ho cominciato sul serio a marzo dell'anno scorso, mi è difficile dire quanto spendo al mese perché gli acquisti non sono fluidi, ma vanno di volta in volta a seconda della disponibilità (ridotta, essendo io solo studente). Per intenderci a settembre dell'anno scorso ho preso un 20 € aureo spendendo 250 €, a giugno di quest'anno ne ho spesi 100, a luglio 30 e ad agosto nulla (anche se ciò che ho risparmiato temo che finirà col finire di settembre in un buon acquisto). Se dovessi fare una media direi che spendo sui 50/70 € mensili.

Inviato
Il principio che la vita è una sola però vale anche per questa particolare forma di spesa: infatti vi trovo grandi soddisfazioni perché posseggo qualcosa che mi stimola dai punti di vista artistico, tecnico e culturale e che ha anche un valore intrinseco non trascurabile.

Una bella collezione di monete ha poco da invidiare ad una bella collezione di opere di scultura.

Anzi, ogni volta che faccio questo confronto, penso che la numismatica delle coniazioni moderne sia una forma di collezionismo artistico ancora a buon prezzo.

Sono daccordo!

Sarebbe favoloso se gli appassionati di numismatica, per il tramite delle adorate monete, approfondissero la storia dell'arte, almeno sotto il profilo figurativo, nonchè la storia coeva ai periodi ed ai nummi collezionati.

Temo invece che molti, siano più interessati al collezionismo in quanto tale: fatto di rarità, varianti, sistemi, serie...ce l'ho...non ce l'ho...mi manca..mannaggia la devo comprà, il tale autore di ce che...quell'altro dice il contrario...quale sarà la verità?

:D

Non me ne vogliate...ma temo sia una piccola ( o grande?) verità, nel nostro campo.

Inviato

In verità...non è un approccio peregrino. Anzi...credo che in questi ultimi tempi non sono pochi gli appassionati che hanno adottato tale sistema, che ha delle pecche...ma consente di spaziare ed arricchirsi di cultura ed esperienza...senza impoverirsi eccessivamente di danaro.

Direi...pressocchè innegabile.

Inviato

Infine, quote a parte, credo che la spesa, mediamente per ogni collezionista, dipenda dalla propria disponibilità nel dato mese o momento, rapportata alle esigenze del proprio vivere.

Alla fine...nel tempo, se non si perde la passione, si finisce così.

Chi fa carriera...o eredita...o trova soldi per strada....inizia a spendere il doppio... poi il triplo...ecc. Poi alla fine qualcuno si spaventa a morte di quanto ha speso e finisce per vendere tutto...cfr. alcuni cataloghi d'asta (anche molto recenti). :o

Cari amici...le monete sono strane...(buone, fasulle, autentiche...ruzziche, chiacchierate, lucidate, riparate, aggiustate, intonse, integre, traditrici, troppo care, mediate, sincere, ripatinate, usurate, fior di conio (?), di stile, pacchianotte, glaciali, stortignaccole, strettine, di flan, convenienti, poco serie, trafficate, promozionate, supervalutate, oneste e...basta così. Ma chi le colleziona - a volte - può essere più stranotto delle stesse monete. Forse è questo il sale della numismatica?

:rolleyes:

Invece per investire...(leggi: almeno per non rimetterci), salvo casi fortunati e sporadici, vi sono solo i seguenti (leciti) metodi:

- trasformarsi in commercianti (naturalmente avveduti e scaltri :D );

- aspettare qualche collezione da acquisire e poi gestire oculatamente (aspetta e spera faccetta nera...ma può capitare);

- mettersi a fare i pidocchietti (non è per offendere..ma solo per rendere l'idea) nelle aste e/o con altri collezionisti che vendono privatamente...ma ci vuole una vita e tanta freddezza...certo non è roba da appassionati ;) ;

- acquisire solamente monete di alta qualità o eccezionali, tirando fuori qualche cifretta...ma senza pagare prezzi del futuro remoto (ten years after)...magari ci si ferma ai prezzi attesi nel futuro prossimo, :P .

Abbiamo condensato alcune caratteristiche fondamentali dell'acquisizione di monete da collezione.

Non credo vi sia molto altro da dire... se non: "e che Giunone Moneta ce la mandi buona".

Coraggio!

P.S.

Tanto per fare un po' di cultura aggiunta: i Ten Years After erano (come alcuni sapranno) un ottimo complesso Blues, rock, psichedelico degli anni '60 inizi '70, hanno suonato con grande successo a Woodstock. Il loro front man si chiama Alvin Lee ed è stato uno dei migliori interpreti della lead guitar. La sua Gibson era magica.

Oggi sono purtroppo decaduti...i superstiti (rifondati) vanno in giro con un paio di furgoni ad esibirsi negli spazi di audizione più profondi e lontani.

Il tempo passa e le cose mutano.

Alvin Lee raccoglieva monete da collezione...non so se ha ancora la passione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.