Vai al contenuto
IGNORED

Prima classificazione monete

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

finalmente mi decido a scrivere attivamente al forum.. da alcuni mesi ho ereditato una collezione di monete molto varia.. italiane, straniere, etc.. che ho ampliato col tempo estendo anche agli euro, etc..

Ho già diviso le varie monete in alcuni raccoglitori.. dividendoli in repubblica, vittorio emanuele, straniere europa, straniere america e così via.. lasciando in tutte però anche i doppioni, triploni, etc..

Finalmente mi sono deciso a classificare le monete.. per bene.. e ho deciso di iniziare proprio dal periodo della Repubblica.

Voi che metodo avete adottato?

Io pensavo di dividere i vari tagli cercando di avere una moneta per ogni anno.. credete che sia la via giusta?

Avrò un bel pò bisogno di voi :D

Buona serata e grazie a chi mi aiuterà.

Inviato

Ogni collezionista ha il suo modi di classificare le monete, le nostre collezioni sono nostre e solo nostre . . . non esiste un modo + o - corretto di classificarle.

Premesso questo, posso consigliarti sopratutto per repubblia e regno di dividerle per anno e cercare di avere vicine dalla lira al 1000 lire per ogni anno, così se vorrai tappare dei buchi per completare delle annate sarà piuù semplice e lo stesso vale per il regno.

Sia per il regno che per la republicca esistono degli album gia predisposti a contenere le monete nella maniera che ti ho descritto e non costano neanche moltissimo.

ciao Marco, spero di esserti stato utile e P.s. ricorda la collezione è tua e solo tua =)

Inviato
Ogni collezionista ha il suo modi di classificare le monete, le nostre collezioni sono nostre e solo nostre . . . non esiste un modo + o - corretto di classificarle.

Premesso questo, posso consigliarti sopratutto per repubblia e regno di dividerle per anno e cercare di avere vicine dalla lira al 1000 lire per ogni anno, così se vorrai tappare dei buchi per completare delle annate sarà piuù semplice e lo stesso vale per il regno.

Sia per il regno che per la republicca esistono degli album gia predisposti a contenere le monete nella maniera che ti ho descritto e non costano neanche moltissimo.

ciao Marco, spero di esserti stato utile e P.s. ricorda la collezione è tua e solo tua =)

Grazie mille Marco :)

Da domani ho intenzione di dividerle per bene infatti.. e mettere qualche doppione da parte.. ma per fare questo avrò molto bisogno di voi :D ..già ho alcune monete da fotografare su cui farvi domande.. :)

E grazie per la citazione :)

Inviato

..quali sono le monete che mi consigliate di controllare pur essendo (nella mia ignoranza e secondo il mio mediocrissimo parere) doppioni?

Ho visto ad esempio come esistano due tipologie di 100 lire del '93 (testa piccola e testa grande).. quali sono le più comuni che dovrei controllare?

Inviato

Ciao,

Ti consiglio di comprare un catalogo tipo "Gigante" oppure seguire le informazioni che sono sui nostri "cataloghi on line"

Una cosa alla quale devi stare molto attento (e' un errore che feci io all'inizio) metti come doppione la moneta con una conservazione piu' bassa, ma non ti fidare solo dei tuoi occhi. Controlla le monete una per una con una buona lente di ingrandimento.

Saluti Antonio VIII

Inviato

..grazie ancora a chi mi aiuta in questo inizio collezione :D

Oggi, per semplificarmi il lavoro che avevo iniziato con dei raccoglitori normali, ho acquistato presso un negozio di numismatica il catalogo specifico de "Le monete delle Repubblica Italiana" prodotto dalla Abafil di Milano (in regalo mi hanno dato anche 5 monete FDC ovviamente CC - già inizio a parlare con i vostri codici.. :D) in maniera da poter capire con precisione qual'è l'effettiva coniazione comprensiva di errori..

Esempio: sul catalogo nel 1993 oltre alle due 100 lire (testa grande e piccola) ho, nel classificatore, spazi anche per due tipi di 50 lire (una con difetto di conio in quanto manca il rombo sopra la firma dell'incisore) e per due tipi di 500 lire (una con disegno del monogramma più piccolo e la firma dell'incisore più grande).. in generale sembra essere un raccoglitore niente male.. credo mi aiuterà abbastanza nel capire soprattutto le varianti di moneta..

..resta inteso che nel caso avessi doppioni tra cui scegliere non esiterò a rompervi ancora per chiedervi consigli su quale inserire nella mia collezione :)

Per ora è tutto! :D

Inviato

Non ci rompi affatto, noi siamo qui per parlare di pezzi pregiati, ma siamo anche qui per aiutarci tra di noi, io ho 18 anni e la mia collezione è molto ristretta ma qui ho trovato comunque nell'ultimo anno tante persone più esperte di me che mi stanno seguendo in un percorso difficile. =)

Ne approfitto per fare un grazie a tutti

ciao Marco

Inviato

Ciao,

E' un piacere vedere ragazzi che invece di sballarsi con alcol e droghe, riescano a realizzare la loro vita in altri modi anche attraverso una collezione di monete culturalmente e storicamente validissima. Anche io a 18 anni ero cosi. (non sono tanto vecchio :blink: )

Bravi continuate cosi!

Saluti Antonio VIII

Inviato

Le 50 lire del 93 senza il rombo è rara e costicchia.

A disposizione per qualsiasi cosa, soprattutto per i giovani collezionisti,

assai pochini.

Awards

Inviato

cembruno, non siamo in pochi come giovani collezionisti, siamo più rari le 5 lire 1901 autentiche . . .

Quest'anno a Verona più di un commercinate mi ha detto che bello vedere giovani che si appassionano alla numismatica, peccato che sei l'unico che ho visto in un weekend!!!

ciao Marco

Inviato
cembruno, non siamo in pochi come giovani collezionisti, siamo più rari le 5 lire 1901 autentiche . . .

Quest'anno a Verona più di un commercinate mi ha detto che bello vedere giovani che si appassionano alla numismatica, peccato che sei l'unico che ho visto in un weekend!!!

ciao Marco

Sono contento che i giovani si avvicinano al mondo numismatico, chiaramente non siete delle mosche bianche, ma dai cinque Circoli che frequento e ai vari Convegni di tutta Italia che partecipo oramai da una vita, ahimè, ti posso assicurare che c'è poca gioventù.

Ho avuto il piacere di conoscere alcuni ragazzi, preparati e amanti della materia e questo mi fà ben sperare in un futuro, numismaticamente parlando, molto roseo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.