Vai al contenuto
IGNORED

Bella patina di vecchia collezione

Risposte migliori

Inviato
[quote name='Newton' date='29 settembre 2005, 09:41']Verissimo, le monete d'oro nuove sono decisamente gialle, mentre quelle vecchie possono a volte (non sempre) virare al rosso.

Un colore che anche le monete nuove assumono dopo qualche anno.

Anche se non è una regola , ho alcuni marenghi anche vecchi che sono rimasti gialli. 

Non so se si possa parlare di vera e propria patina, visti che l'oro è unmetallo inerte per eccellenza  :)
[right][snapback]54504[/snapback][/right]
[/quote]

Provo a dire la mia: potrebbe essere la piccola percentuale di rame presente nella moneta, che col tempo fa emergere un riflesso rossastro?

Inviato (modificato)
[quote name='Paolino67' date='29 settembre 2005, 10:56'][quote name='Newton' date='29 settembre 2005, 09:41']Verissimo, le monete d'oro nuove sono decisamente gialle, mentre quelle vecchie possono a volte (non sempre) virare al rosso.

Un colore che anche le monete nuove assumono dopo qualche anno.

Anche se non è una regola , ho alcuni marenghi anche vecchi che sono rimasti gialli. 

Non so se si possa parlare di vera e propria patina, visti che l'oro è unmetallo inerte per eccellenza  :)
[right][snapback]54504[/snapback][/right]
[/quote]

Provo a dire la mia: potrebbe essere la piccola percentuale di rame presente nella moneta, che col tempo fa emergere un riflesso rossastro?
[right][snapback]54528[/snapback][/right]
[/quote]

Può essere, infatti alcune monete moderne si conservano giallissime, forse perchè col tempo si è trovato un elemento legante diverso dal rame Modificato da Newton

Inviato
[quote name='Paolino67' date='29 settembre 2005, 10:56']Provo a dire la mia: potrebbe essere la piccola percentuale di rame presente nella moneta, che col tempo fa emergere un riflesso rossastro?
[right][snapback]54528[/snapback][/right]
[/quote]
Ho pensato anch'io la stessa cosa.

Inviato
[quote name='Paolino67' date='29 settembre 2005, 11:56']Provo a dire la mia: potrebbe essere la piccola percentuale di rame presente nella moneta, che col tempo fa emergere un riflesso rossastro?
[/quote]

Può darsi che sia cosi ma sinceramente non ho le conoscenze per dare una spiegazione sicura.
Bisogna però dire che il fenomeno è assai raro.Infatti anche le mie monete d'oro (età da 100 a 200 anni) hanno praticamente tutte la tipica colorazione gialla.La mia impressione è che più spesso le monete d’oro con patina rossastra sono quelle del 16-17o secolo.

Inviato (modificato)
[quote name='Dimitrios' date='29 settembre 2005, 11:09']Bisogna però dire che il fenomeno è assai raro.
[right][snapback]54533[/snapback][/right]
[/quote]
E' vero anche che in genere la percentuale di rame nella lega (oro 990 ./.. significa solo 1% di altri metalli) è minima, quindi perchè si possa verificare una migrazione del rame in superficie ci vogliono probabilmente condizioni fisiche e chimiche particolari e in ogni caso molto tempo...
Però la tendenza del rame a migrare in superficie mi pare confermata dal fatto che anche le monete di ottone assumono spesso una patina rossastra. Il motivo non lo conosco, mi appello ai chimici del forum :) Modificato da Paleologo

Inviato
A proposito, quoto da un'altra discussione sui [url="http://www.netwaretcs.com/~lamoneta/index.php?showtopic=4958"]MARENGHI[/url] per chiedermi a questo punto se i famigerati marenghi in oro rosso siano dovuti allo stesso fenomeno di migrazione del rame. In questo caso, vuol dire che tutti i marenghi in partenza erano d'oro giallo, e solo alcuni hanno assunto in seguito una patina rossiccia? Oppure l'aspetto rossastro è dovuto a una maggiore presenza di rame nella lega (a parità di titolo dell'oro), come si diceva nell'altra discussione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.