Vai al contenuto
IGNORED

Gigante 2010

Risposte migliori

Lo stesso è paradossale (per non dire a mio avviso fuori luogo) parlare di monete FDC o qFDC in tipologie dove il fdc non è teoricamente ammissibile (leoni contorno rigato). Come può infatti una moneta ritirata dalla circolazione essere non circolata?

Mica vero. Chi ti ha detto che tutte le monete ritirate erano già finite in circolazione? Se il FDC è quotato è perchè qualche raro esemplare esiste. L'unica annata dove non ho mai sentito parlare di esemplari rigati in FDC è il 1919, ma delle altre annate ne esistono, sia pure pochi. Si tratta evidentemente di monete ritirate prima che finissero nell'effettiva circolazione, presumibilmente ancora ferme nei caveau di qualche banca.

Paolo tu parli tanto di voragine tra spl e fdc,

E dagli, continui a non capire. Io non parlo di voragine tra SPL e FDC, ma di voragine tra FDC e qFDC. Finche non ti farai entrare in zucca questo concetto non c'è alcuna possibilità che tu possa trovarti d'accordo con me.

ci può stare che qualche rarissima moneta sia quotata poco in SPL e in FDC uno sproposito, ma sono casi isolati, casi limiti

Non sono affatto casi limite, sono parecchie le tipologie che presentano questo problema. Ma quello che non hai afferrato è in realtà un'altra cosa: che facendo sparire il qFDC metterai tutte le tipologie sullo stesso piano, e non sarà quindi più chiaro quali sono invece quelle tipologie che presentano un grave disavanzo di valore tra qFDC e FDC. E ti assicuro non sono affatto poche.

e quindi ribadisco che per me il problema non sussiste!!!

Ma che per te non sia un problema te lo passo molto volentieri. Non a tutti una determinata informazione è utile, per alcuni può essere superflua e non sarò certo io a contestare questo. Ma la discussione è nata perchè tu addirittura hai scritto "finalmente hanno tolto il qFDC", come se questa informazione non solo fosse ininfluente, ma che fosse addirittura dannosa. Invece a me pare che a molti questa info fosse davvero utile, quando non indispensabile. Quindi rispetto il fatto che a te non serva, ma per favore devi prendere atto che non è affatto una info inutile, anzi, spesse volte è determinante. BTW, io ti dico che i cataloghi non li compro e nemmeno li uso, tanto che come riferimento prendo ancora un vecchio Gigante 2004 che mi aveva regalato il nostro mitico e comune amico Lino; l'unico uso che ne faccio è proprio quello di cui stiamo discutendo: capire la percentuale con cui si differenzia il valore nelle varie conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo sparire il qFDC metterai tutte le tipologie sullo stesso piano, e non sarà quindi più chiaro quali sono invece quelle tipologie che presentano un grave disavanzo di valore tra qFDC e FDC.

parole di una esattezza esemplare.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere, tra un qFDC e un FDC c'è una bella differenza.

Mi dispiace soltanto che ci sarà una bella speculazione (e ne corre di differenza di prezzo tra un qFDC e un FDC reale).

Concordo con ciò che afferma l' amico Paolino e personalmente l' avrei lasciata sul bel Catalogo, a favore di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarò una voce fuori dal coro - la seconda, a quanto pare - ma anch'io non vedo negativamente che sia stata tolta la colonna del "q.FDC" (non però per i motivi suggeriti), così come vedrei positivamente - per motivi differenti - se sparisse la colonna "eccezionale" dal Montenegro.

Non credo che questa informazione possa aiutare qualche neofita a non essere "fregato" dal volpone di turno che gli spaccia un q.FDC al 95% del prezzo del FDC (se lui è un novellino e l'altro un disonesto, cosa vieta a quest'ultimo di spacciargliela per FDC anzichè q.FDC? la coscienza ? :) )

Faccio anch'io una ipotesi, anch'essa plausibile: il solito volpone ha una moneta SPL e non potendola propinare come FDC al novellino di turno (sarà anche novellino, ma non stupido, dato che 1 grado di differenza non è poco ed un FDC ha letto anche lui che non deve avere segni di usura) gli dice che è q.FDC e, catalogo alla mano, la vende al 10% in meno del prezzo indicato in quella colonna.

Ora vi chiedo: è bastata questa informazione a salvare il neofita ? NO !

E non può essere diversamente perchè il problema principale, quando avviene una transazione tra queste due tipologie di persone, non è che il primo possa pagare un prezzo più caro del "reale" valore di mercato, ma che il secondo gli dia qualcosa che corrisponda realmente a quanto decantato, in termini di autenticità e di qualità (non intesa solo come grado di conservazione aderente alla realtà, ma anche per quanto riguarda i difetti occulti come colpi ripresi, lucidature ecc. che incidono molto di più sul prezzo di un minuscolo segnetto che declassa la moneta da FDC a quasi)

Morale della favola, tutte le informazioni possono - anzi sono - utili, ma solo se si è in grado di interpretarle, cosa che arriva solo con l'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che questa informazione possa aiutare qualche neofita a non essere "fregato" dal volpone di turno che gli spaccia un q.FDC al 95% del prezzo del FDC (se lui è un novellino e l'altro un disonesto, cosa vieta a quest'ultimo di spacciargliela per FDC anzichè q.FDC? la coscienza ? :) )

Ma questo ovviamente è scontato. E cmq la mancata onestà del commerciante nel valutare la conservazione è un problema diverso che prescinde da quante conservazioni pubblica il catalogo.

Faccio anch'io una ipotesi, anch'essa plausibile: il solito volpone ha una moneta SPL e non potendola propinare come FDC al novellino di turno (sarà anche novellino, ma non stupido, dato che 1 grado di differenza non è poco ed un FDC ha letto anche lui che non deve avere segni di usura) gli dice che è q.FDC e, catalogo alla mano, la vende al 10% in meno del prezzo indicato in quella colonna.

Probabilmente ci si è fissati un pò troppo sul mio esempio del qFDC come informazione essenziale per i novellini, perchè in realtà io penso sia informazione essenziale per chiunque, anche per chi è più esperto. Se io in questo thread mi sono erto un pò a paladino di questa colonna è perchè so che a me è stata e sarà utile (anche se poi, visto che io non consulto mai cataloghi aggiornati, per me cambierà poco perchè mi basterà controllare qualche Gigante che ancora pubblicava il qFDC :D ), e credo lo sarà anche per chi ha 50 anni di esperienza sul campo, perchè in numismatica i tuttologi non esistono, e anche i più esperti capiteranno prima o poi su tipologie sulle quali la loro conoscenza è limitata.

E non può essere diversamente perchè il problema principale, quando avviene una transazione tra queste due tipologie di persone, non è che il primo possa pagare un prezzo più caro del "reale" valore di mercato ma che il secondo gli dia qualcosa che corrisponda realmente a quanto decantato, in termini di autenticità e di qualità
Morale della favola, tutte le informazioni possono - anzi sono - utili, ma solo se si è in grado di interpretarle, cosa che arriva solo con l'esperienza.

Alberto, il punto sta proprio con quell'ultima parolina, esperienza. Per acquisire esperienza sono utili e necessari anche certi strumenti. Non possiamo sperare ed aspettare che le persone facciano esperienza solo venendo infinocchiate dal disonesto di turno, è molto meglio se nel frattempo, facendo lo slalom fra le necessarie ed inevitabili fregature che tutti i collezionisti prima o poi hanno preso, queste persone abbiano potuto godere di qualche informazione che ha dato loro la possibilità di essere meglio erudite sul mercato. E per me la colonna qFDC era una di queste informazioni. Lungi da me il voler sostenere che grazie a questa colonnina si sarebbero evitati tutti gli atteggiamenti negativi del commerciante balordo che sopravvaluta le conservazioni, o che il mercato numismatico sarebbe diventato il paese della cuccagna, ma certo ho forti dubbi che possa migliorare mancando questa informazione. Che, come ho già scritto più sopra, non era solo una informazione meramente commerciale, ma faceva capire anche quanto è rara una moneta nella massima conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con Alberto Varesi.

Paolo, se io ho detto "finalmente hanno tolto il q.FDC" è stato solo perchp per me è un ERRORE TECNICO. Per principio, o si quotano i gradi pieni o TUTTI i mezzi gradi, che non abbia importanza se il BB e il qBB fanno 10 euro di differenza.

Come scritto precedentemente abbiamo un concetto di FDC e q.FDC molto differente. Per me entrambe le monete non hanno circolato. Il passaggio di mano dal cassiere al collezzionista/tesaurizzatore non è considerabile come circolazione

Il vero problema è che una moneta FDC può diventare q.FDC (sbatte a terra, si riga dentro la bustina, etc. etc.) mentre un q.FDC non può più divenire FDC, per questo il FDC vero e pieno diventa sempre più raro, e il q.FDC rimane basso

Io ho comprato alla fiera due monete q.FDC: botte non ne hanno, impronte digitali non ne hanno, usura neanche. PREFETTE. solo hanno qualche minimo segno di contatto in più rispetto ad un canonico q.FDC. Certo non mi sono messo a piangere ne a smenare sul Gigante, sapevo quanto volevo e potevo pagarle e le ho comprate al prezzo che dicevo io

RIPETO, che sia un'informazione in meno è vero, che possa essere motivo di speculazione (intesa in senso assoluto) NO, che possa essere un motivo in più per alzare il prezzo di una determinata compravendita può essere (ma basta fare la media tra spl e fdc.. banale somma dei prezzi e dividere per due), ma finalmente l'errore concettuale è stato riparato. UN GRAZIE AD ALBERTO VARESI, che è l'unico che ha capito cosa volevo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta la pensiamo allo stesso modo, elmetto, la prossima chissà; non ringraziarmi ora e non maledirmi quando capiterà di trovarci su posizioni differenti.

Detto questo, non credo che la colonnina del q.FDC aiutasse a capire meglio quanto era rara una moneta in FDC; per capirlo....basta guardare il prezzo. Se SPL è valutata 200 e FDC 2000 cosa vuol dire ? che in perfetto stato non si trova ! E allora a che mi serve sapere quanto viene valutata in q.FDC ? Tanto se io colleziono solo monete FDC quella "quasi" non la comprerò mai.

Non sono d'accordo col collega partenopeo, che stimo molto, che il FDC non esiste: e' molto raro (il vero FDC), ma capita di incontrarlo, specie tra la monetazione di Vittorio Emanuele III. E' proprio la sua effettiva rarità che ha spinto Gigante a dare una valutazione a qualcosa che fosse meno distante dello SPL.

Per me si è sempre trattato di un "surrogato": non avendo il caffè bevo qualcosa che gli somigli....Ma questo non è caffè, tuonò il grande Totò: questa è una ciofega !!!!!

Alla prossima

Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.

Io penso che se ho una moneta molto più bella di spl maun pelino sotto il FDC,se la valuto fdc sono disonesto, se la valuto spl potrei perderci molto, ecco perchè secondo me il mezzo punto nelle valutazioni è necessario, specialmente per alcune tipologie di monete dove il divario di valutazione(economica) fa un balzo pauroso dallo spl al fdc, non è nemmeno giusto che ci perda il commerciante.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.

Io penso che se ho una moneta molto più bella di spl maun pelino sotto il FDC,se la valuto fdc sono disonesto, se la valuto spl potrei perderci molto, ecco perchè secondo me il mezzo punto nelle valutazioni è necessario, specialmente per alcune tipologie di monete dove il divario di valutazione(economica) fa un balzo pauroso dallo spl al fdc, non è nemmeno giusto che ci perda il commerciante.

Saluti

per questo si parla di SPL/FDC (o SPL-FDC come piace ad alcuni altri, la sostanza è quella) B)

il q.FDC non è un intermedio tra SPL e FDC... togliamoci questo concetto sbagliato di fondo...

lo ripeto, il problema è concettuale... se non si ha a capire che qFDC e FDC sono due monete che non hanno circolato... non si può capire che il concetto di q.FDC tabellato è sbagliato (perchè dobbiamo quotare pure il q.BB, il q.SPL, il BB/SPL, lo SPL/FDC.... etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto di q.FDC tabellato è sbagliato (perchè dobbiamo quotare pure il q.BB, il q.SPL, il BB/SPL, lo SPL/FDC.... etc.)

Vabbè, vedo che continui a far finta di non capire quello che ho scritto (eppure del tempo per spiegarti il concetto ne ho perso parecchio, probabilmente pure troppo), onestamente mi sono stufato di dover ripetere ancora una volta un concetto che a me pareva abbastanza chiaro ma che invece per te evidentemente non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, vedo che continui a far finta di non capire quello che ho scritto (eppure del tempo per spiegarti il concetto ne ho perso parecchio, probabilmente pure troppo), onestamente mi sono stufato di dover ripetere ancora una volta un concetto che a me pareva abbastanza chiaro ma che invece per te evidentemente non lo è.

Paolo, la vediamo diversamente. Due scuole di pensiero diverse. Se per capire intendi convertirmi al tuo pensiero, allora non capirò mai. E' come i testimoni di Geova che tentano di convertire un Cristiano... la cosa è molto soggettiva, ognuno la sente a proprio modo.

Per me la serie 1,2,3,4 è una serie di numeri naturali

1,2,3,4,4.5,5 NON è una serie di numeri naturali

dire che la seconda è una serie di numeri naturali è sbagliato, che contenga un numero in più è giusto

1,2,3,4,4.10, 4.50, 5 non è una serie logica

1,1.50,2,2.50, 3,3.50, 4.00, 4.50, 5.00 è una serie logica (n,n+0.5). Ecco perchè introdurre il mezzo grado isolato è stata una manovra commerciale PRIMA (per vendere meglio anche le monete non proprio perfette). Se la colonna q.FDC non c'era molti collezionisti acerbi avrebbero detto "ah se non è FDC non la compro" ... perchè manca il riferimento.. Toh, eccolo qua! Ora lo si è levato, potrà pure esser dannoso, ma è scientificamente corretto: quotare solo i gradi totali e non i gradi parziali

Tanto alla fine se devi essere fregato verrai fregato comunque.. solo l'esperto riesce a carpire il mezzo punto, e solo l'ancor più esperto riesce a carpire il quarto di punto... mi vorresti dire che non è importante la differenza su di un 2 lire del 1903 capire se è BB+ o BB/SPL ? E come fai a capire il prezzo se BB/SPL non è quotato sul Gigante?

Quindi resto della mia.. per i mezzi gradi, che sia q.BB q.FDC o altro, bisogna ragionare con l'esperienza... farsi un'idea di quello che più o meno può valere..

tu hai un concetto di q.FDC diverso dal mio, per me q.BB e BB economicamente siamo lì, ma come grado pure, sul q.FDC e FDC economicamente c'è divario, ma come grado siamo lì.

Per te la visione è diversa, hai una concezione diversa, per quanto tu voglia a dirmene ho capito il tuo concetto ma non lo condivido. Non dirò che hai ragione, non dirò che sbagli, ma tu lo vedi giallo e io lo vedo rosso. E arancione non può essere

Per cui, pur avendo compreso perfettamente il tuo ragionamento, ti dirò che non lo condivido. Idem per te. Non essendo aritmetico nessuno dei due ha ragione! Compris? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè, basta, io non ti voglio affatto convincere. Io ti dico mele e tu mi rispondi pere. Le mie idee le ho già espresse negli interventi precedenti, tu mi rispondi con ragionamenti che non c'entrano un fico secco con quanto avevo detto io. Inutile continuare una discussione in questo termini. Tanto vedo che quello che era il mio concetto molti altri l'hanno capito, quindi non erano vaneggiamenti buttati a casaccio. Sono al lavoro e non è che posso tutte le volte perdere mezz'ora per rispiegare in forma diversa le stesse cose, quindi personalmente la finisco qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Sarò una voce fuori dal coro - la seconda, a quanto pare - ma anch'io non vedo negativamente che sia stata tolta la colonna del "q.FDC" (non però per i motivi suggeriti), così come vedrei positivamente - per motivi differenti - se sparisse la colonna "eccezionale" dal Montenegro.

E non può essere diversamente perchè il problema principale, quando avviene una transazione tra queste due tipologie di persone, non è che il primo possa pagare un prezzo più caro del "reale" valore di mercato, ma che il secondo gli dia qualcosa che corrisponda realmente a quanto decantato, in termini di autenticità e di qualità (non intesa solo come grado di conservazione aderente alla realtà, ma anche per quanto riguarda i difetti occulti come colpi ripresi, lucidature ecc. che incidono molto di più sul prezzo di un minuscolo segnetto che declassa la moneta da FDC a quasi)

Bravissimo Alberto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Si potrebbe avere l'immagine di qualche pagina come esempio?

Purtroppo non molto significativa, ma e' quanto ho trovato:

!BZZ7qKwBGk~$(KGrHgoH-CYEjlLl9odTBKmn-yHzbg~~_12.JPG

La cosa strana è che sul sito internet Gigante non c'è traccia del nuovo catalogo. Dimenticanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che sul sito internet Gigante non c'è traccia del nuovo catalogo. Dimenticanza?

Semplicemente credo siano in ferie :lol:

Se su www.gigante.it clicchi in basso su "cataloghi" e poi poco più in alto a sinistra su "Acquista un catalogo" si apre l'avviso:

"ATTENZIONE!!!

Siamo in vacanza

La GIGANTE non accetterà ordini tramite Internet dal giorno 11 agosto al 7 settembre 2009.

BUONE VACANZE A TUTTI GLI AMICI DEI CATALOGHI GIGANTE"

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Alberto :)

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

poche storie.

la quotazione qFDc è necessaria a tracciare la trasparenza di tutte le transazioni che si svolgono per monete fra lo SPL ed il FDC (e sono tantissime) nel range di prezzo più delicato perchè sensibile ad importanti variazioni anche per piccole oscillazioni sulla conservazione del pezzo. E' per questo che fu aggiunto e per lo stesso motivo non corretto fare dietro-front.

non è affatto una questione di acquirenti neofiti e/o di commercianti disonesti quanto di garantire al meglio ed a TUTTI l'effettivo valore di quanto si va a negoziare, ... ma capisco anche che il discorso non può risultare digeribile a chicchessia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

poche storie.

la quotazione qFDC è necessaria a tracciare la trasparenza di tutte le transazioni che si svolgono per monete fra lo SPL ed il FDC (e sono tantissime) nel range di prezzo più delicato perchè sensibile ad importanti variazioni anche per piccole oscillazioni sulla conservazione del pezzo.

Oddio, le differenze di prezzo macroscopiche - quando ci sono - si verificano nel FDC. Tra q.FDC e SPL/FDC o tra SPL/FDC e SPL+ le differenze non sono mai così elevate. Inoltre per fare quello che dici ci dovrebbero essere anche le colonne dello SPL+ e dello SPL/FDC, perchè solo quella del q.FDC non mi aiuta, anzi, dato che la differenza maggiore non è tra q.FDC e FDC, ma tra SPL e q.FDC.

Esempio ? Apro il catalogo a caso: 50 Lire 1833 Torino. SPL 3.500, q.FDC 6.200 e FDC 8.500. Comprendo quindi che anche un piccolo segnetto su una moneta FDC può portare ad un sensibile deprezzamento (ma credo che tutti i numismatici lo sappiano) ma non ho assolutamente idea di quanto possa valere un esemplare SPL/FDC o SPL+

Cosa piuttosto facile col sistema tradizionale: 8.500+3.500:2 = 6.000 (o poco meno, per lo SPL/FDC), ma ora ?

Prendo a campione il q.FDC e tolgo il 10%? il 15?, il 20%? Non è scritto da nessuna parte...

E' per questo che fu aggiunto e per lo stesso motivo non corretto fare dietro-front.

Al contrario, fu aggiunta perchè le monete FDC in commercio sono sempre più rare. Non è quindi nata per dare una sorta di "range" tra lo SPL ed il q.FDC, ovvero per tutte quelle gradazioni intermedie (SPL+, SPL/FDC). Vado a memoria, invito chi è in possesso della prima edizione che ha introdotto tale colonna a postare le motivazioni dell'autore (l'ediz. dovrebbe essere 2005 o 2006)

non è affatto una questione di acquirenti neofiti e/o di commercianti disonesti quanto di garantire al meglio ed a TUTTI l'effettivo valore di quanto si va a negoziare, ... ma capisco anche che il discorso non può risultare digeribile a chicchessia ...

Sull'effettivo valore aprirei volentieri una parentesi ma....sorvolo.

Personalmente credo che si sia semplificata l'informazione, ma non che questa sia necessariamente peggiore. Quando si mettono troppi "paletti", troppi criteri, troppe variabili, non si può dare un'informazione chiara e, soprattutto, questa risulta fruibile solo dagli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò banale, ma tra tutte queste discussioni resta il fatto che le quotazioni, a prescindere dal grado di conservazione, sono sempre SPROPOSITATE...

Concordo in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è niente da fare i cataloghi siano montenegro o gigante o alfa come prezzi sono un pò distanti dalla realtà del commercio normale poi che ci siano i furbi con poca coscienza che ti fregano come dice il Varesi è veroooooooo

chiedere a Renato quanti volponi girano intorno alla numismatica ma anche questo deve servire per crescere B) :rolleyes:

io sono uno che tante volte è stato turlupinato ora spero di essere migliorato un pò con un cin cinin di esperienza in piu :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alla conservazione delle monete (come da catalogo).

Tecnicamente tutti i gradi di conservazione delle monete avrebbero un riscontro reale, compresi i gradi intemedi.

Sicuramente è più frequente visionare un q. spl. piuttosto che un q. fdc., ed è vero che il q. spl. è peggiore dello spl pieno, ma migliore del classico e semplice BB.

Il problema è che, con una buona lente, ci si rende conto che oltre il q. fdc è difficile andare...specialmente se si va indietro nel tempo.

In realtà se non si ha un occhio esperto ed anche allenato, valutare la conservazione non è così semplice.

Ad esempio vedo spesso in questo nostro Forum una notevole indulgenza nella valutazione della conservazione delle monete postate.

Io invece penso che esistono le belle monete e le monete ordinarie e/o andanti.

Una bella moneta ha molti requisiti: è spesso l'impronta lasciata da un'opera d'arte (stile, resa della raffigurazione, comunicazione di emozioni), non deve avere difetti palesi od occulti che ne deturpino in q.che modo le superfici ed il bordo, conservazione elevata...sicuramente non deve essere inferiore allo spl. pieno.

Parlando di prezzi e supervalutazioni (come da catalogo).

Come si possa ritenere che le belle monete costino troppo o sono ipervalutate... me lo dovete spiegare.

Penso che tutti abbiamo metabolizzato un fatto importante: per le belle monete ci vogliono delle somme più o meno cospicue. Quindi se non vogliamo o non possiamo spendere non ci resta che crearci, appunto, l'alibi della supervalutazione: " mica sono scemo che vado a dare a quello lì tutti quei soldi che chiede...". Magari, spesso accade che "quello lì" la moneta l'ha pagata ancora di più della somma che chiede per rientrare almeno parzialmente dei suoi soldi.

Ecco un altro motivo del perchè le vendite all'asta spuntano come funghi.

Perchè tra di noi (cioè nell'ambiente numismatico), a volte, vogliamo fare tutti l'affaruccio...oppure abbiamo timore di spendere.

Poi, zitti zitti, può accadere che in asta ci scappa il peccato di gola o, peggio.

In verità, chi ritiene la numismatica ipervalutata...dovrebbe raggiungere un sereno stato di coscenza...ed uscirne.

Iinfatti, ogni tanto, qualcuno molla...si disintossica. :D

Anche le monete BB ed MB sono care, se non è stato ancora capito è il caso di dirlo.

Anzi...le monete in quella conservazione dovrebbero essere pagate meno della la metà di quello che vi chiedono...come con i tappetari sulla spiaggia. Altrimenti la remissione sarà cosa certa. Come si possano continuare a comprare, dopo qualche anno da neofiti, 10 monete MB o BB, invece di un bello spl. è un altro mistero del mercato, che giova ai commercianti... i quali lucrano molto di più vendendo 10 BB di quanto possano guadagnare vendendo una bella moneta...

Vi siete mai chiesto perchè, nei platau, di belle monete ve ne sono poche, pochissime; mica è vero che sono così introvabili. Fatto è che per averle anche il commerciante - sempre più spesso - deve pagarle...ci guadagna meno.

Altra alternativa: possiamo passare la nostra vita ad aspettare l'affaruccio, la distrazione altrui, l'asta con scarso successo: e comunque di belle monete ne acquisiremo poche.

Sinceramente, per una bella e nobile passione, non mi sembra il massimo.

Di quanto sopra ho esposto... nel catalogo di Gigante, se lo si legge e studia con attenzione...ve n'è ampia prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alla conservazione delle monete (come da catalogo).

Tecnicamente tutti i gradi di conservazione delle monete avrebbero un riscontro reale, compresi i gradi intemedi.

Sicuramente è più frequente visionare un q. spl. piuttosto che un q. fdc., ed è vero che il q. spl. è peggiore dello spl pieno, ma migliore del classico e semplice BB.

Il problema è che, con una buona lente, ci si rende conto che oltre il q. fdc è difficile andare...specialmente se si va indietro nel tempo.

In realtà se non si ha un occhio esperto ed anche allenato, valutare la conservazione non è così semplice.

Ad esempio vedo spesso in questo nostro Forum una notevole indulgenza nella valutazione della conservazione delle monete postate.

Io invece penso che esistono le belle monete e le monete ordinarie e/o andanti.

Una bella moneta ha molti requisiti: è spesso l'impronta lasciata da un'opera d'arte (stile, resa della raffigurazione, comunicazione di emozioni), non deve avere difetti palesi od occulti che ne deturpino in q.che modo le superfici ed il bordo, conservazione elevata...sicuramente non deve essere inferiore allo spl. pieno.

Parlando di prezzi e supervalutazioni (come da catalogo).

Come si possa ritenere che le belle monete costino troppo o sono ipervalutate... me lo dovete spiegare.

Penso che tutti abbiamo metabolizzato un fatto importante: per le belle monete ci vogliono delle somme più o meno cospicue. Quindi se non vogliamo o non possiamo spendere non ci resta che crearci, appunto, l'alibi della supervalutazione: " mica sono scemo che vado a dare a quello lì tutti quei soldi che chiede...". Magari, spesso accade che "quello lì" la moneta l'ha pagata ancora di più della somma che chiede per rientrare almeno parzialmente dei suoi soldi.

Ecco un altro motivo del perchè le vendite all'asta spuntano come funghi.

Perchè tra di noi (cioè nell'ambiente numismatico), a volte, vogliamo fare tutti l'affaruccio...oppure abbiamo timore di spendere.

Poi, zitti zitti, può accadere che in asta ci scappa il peccato di gola o, peggio.

In verità, chi ritiene la numismatica ipervalutata...dovrebbe raggiungere un sereno stato di coscenza...ed uscirne.

Iinfatti, ogni tanto, qualcuno molla...si disintossica. :D

Anche le monete BB ed MB sono care, se non è stato ancora capito è il caso di dirlo.

Anzi...le monete in quella conservazione dovrebbero essere pagate meno della la metà di quello che vi chiedono...come con i tappetari sulla spiaggia. Altrimenti la remissione sarà cosa certa. Come si possano continuare a comprare, dopo qualche anno da neofiti, 10 monete MB o BB, invece di un bello spl. è un altro mistero del mercato, che giova ai commercianti... i quali lucrano molto di più vendendo 10 BB di quanto possano guadagnare vendendo una bella moneta...

Vi siete mai chiesto perchè, nei platau, di belle monete ve ne sono poche, pochissime; mica è vero che sono così introvabili. Fatto è che per averle anche il commerciante - sempre più spesso - deve pagarle...ci guadagna meno.

Altra alternativa: possiamo passare la nostra vita ad aspettare l'affaruccio, la distrazione altrui, l'asta con scarso successo: e comunque di belle monete ne acquisiremo poche.

Sinceramente, per una bella e nobile passione, non mi sembra il massimo.

Di quanto sopra ho esposto... nel catalogo di Gigante, se lo si legge e studia con attenzione...ve n'è ampia prova.

Ci sono spunti che condivido ed altri sinceramente no.

Ognuno imposta la collezione seguendo i propri gusti e quindi può trovare maggior "godimento" nel raccogliere 10 monete BB anzichè una FDC, questo non credo sia un mistero, nè ci debba scandalizzare.

Fortunatamente (e qui ammetto che la mia vena commerciale si fa viva), c'è anche chi non disdegna le monete che presentano una certa usura (guai se tutti volessimo le stesse cose, non trovi ?)

La tua analisi del mercato non mi sembra aderente alla realtà: a tuo dire il commerciante tratterebbe con maggior soddisfazione le monete MB e BB in quanto avrebbe un guadagno maggiore rispetto a quelle SPL e FDC (e in termini percentuali questo può anche essere vero) ed è questa la causa delle poche monete "belle" presenti nei plateau dei convegni.

A parte che non comprendo, allora, dove sarebbero tutte le monete di alta conservazione, ti invito a fare una prova, recandoti ad un convegno con due monete simili, una "brutta" (diciamo BB) ed una "bella" (diciamo almeno SPL) e prova ad offrirle ai commercianti presenti alla manifestazione.

Scommettiamo che la stragrande maggioranza di quelli interessati all'acquisto manifesteranno interesse solo per quella "bella" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno imposta la collezione seguendo i propri gusti e quindi può trovare maggior "godimento" nel raccogliere 10 monete BB anzichè una FDC, questo non credo sia un mistero, nè ci debba scandalizzare.

Fortunatamente (e qui ammetto che la mia vena commerciale si fa viva), c'è anche chi non disdegna le monete che presentano una certa usura (guai se tutti volessimo le stesse cose, non trovi ?)

Per me una moneta bella ma circolata racconta più della storia passata di una moneta FDC.

Mi piace l'idea che tanti anni fa qualcuno ha speso le mie monete per comprarsi qualcosa di bello o magari per pagare ciò che serviva per sopravvivere.

In fondo circolare è il destino delle monete vere e la ragione per la loro esistenza.

e poi anche per ragioni economiche (sono studente) preferisco comprare alcune belle monete (BB e SPL) anziché una sola FDC.

Diciamo che è la mia opinione personale ed ognuno di voi la penserà in un modo diverso... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.