Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Grace Kelly

2 Euro Grace Kelly  

140 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

quindi non escluderei che la moneta che fu proposta al di sotto dei 1000 euro non fosse fdc.

Questo da escludere....una moneta anche se graffiata rimane FDC fino a che non circola (e non credo che l'abbia reperita in circolazione :D). Al limite si può considerare un FDC non perfetto ma con graffi e colpetti.

Ciao Mirko,

stranamente questa volta non sono d'accordo con te,

semplicemente perchè una moneta non e' fdc solo perchè non ha circolato, e fdc perchè mantiene certi parametri,

e qui apriti cielo... :rolleyes:

la moneta che vidi io, ti posso garantire che non era circolata,

le monete circolate perdono quell'alone di "purezza" che avvolgono tutte le monete non circolate,

ma quella moneta definirla fdc ci voleva coraggio.....

infatti il venditore si sarebbe accontentato,

per mio conto, una moneta con colpetti e graffietti, (insieme) e da considerarsi q.fdc,

il fdc per mio conto puo' avere graffietti, ( e non colpetti, comunque riferito all'euro monete) che non deturpano la moneta,

insomma se un segnetto si vede anche ad uno sguardo approssimativo, anche se non circolata, non e' fdc,

poi ti potrei fare vedere con delle foto, monete di euro tolte dal rotolino, ma non fdc,

non so se ti e' mai capitato di aprirne, ma la prima moneta e l'ultima, a volte anno un segno circolare e sferico,

che deturpano la moneta in modo vistoso,

non sono circolate ma definirle fdc ci vuole coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 232
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

23

• richterian

21

• Papillon

20

• Diabolik73

16

Maxxi capisco cosa dici, ma come viene sostenuto anche da altri utenti le monete "da rotolino" pur non avendo mai circolato sono uscite in qualche modo dalla zecca e secondo me in quel caso sono da considerarsi qFDC a prescindere.

Una moneta come il G.K. che addirittura è da subito incapsulata è per forza di cose FDC perchè i graffi e i colpetti deturpanti derivano, anzi devono derivare, solo dalla coniazione (e lavorazione) della moneta (evidentemente avvenuta male nel caso in questione).

Sono d'accordo poi con te che le monete Euro hanno una valutazione di conservazione diversa da quella standard che conosciamo e con cui, perlomeno io, sono cresciuto (numismaticamente parlando). Come dissi già una volta l'Euro essendo ad oggi reperibile in circolazione e comunque acquistabile in tutte le zecche non può avere parametri di conservazione, perchè ognuno (o la maggior parte) si può comprare il FDC a prezzo di emissione.

Personalmente per le monete Euro utilizzo:

FDC: moneta proveniente dalla Zecca tramite divisionale o direttamente incapsulata.

qFDC: moneta proveniente da rotolino, ovviamente non circolante.

Tutte le monete che non rispecchiano questi due parametri, sempre per me, sono da considerarsi monete circolate (tra cui comunque si può distinguere, ovviamente maggiori o minori conservazioni). Mi adeguo però, e come faccio nell'osservatorio rarità cerco di dare una conservazione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

FDC: moneta proveniente dalla Zecca tramite divisionale o direttamente incapsulata.

Tutte le monete che non rispecchiano questi due parametri, sempre per me, sono da considerarsi monete circolate (tra cui comunque si può distinguere, ovviamente maggiori o minori conservazioni). Mi adeguo però, e come faccio nell'osservatorio rarità cerco di dare una conservazione standard.

Concordo pienamente, anche io utilizzo questi parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxxi capisco cosa dici, ma come viene sostenuto anche da altri utenti le monete "da rotolino" pur non avendo mai circolato sono uscite in qualche modo dalla zecca e secondo me in quel caso sono da considerarsi qFDC a prescindere.

Una moneta come il G.K. che addirittura è da subito incapsulata è per forza di cose FDC perchè i graffi e i colpetti deturpanti derivano, anzi devono derivare, solo dalla coniazione (e lavorazione) della moneta (evidentemente avvenuta male nel caso in questione).

Sono d'accordo poi con te che le monete Euro hanno una valutazione di conservazione diversa da quella standard che conosciamo e con cui, perlomeno io, sono cresciuto (numismaticamente parlando). Come dissi già una volta l'Euro essendo ad oggi reperibile in circolazione e comunque acquistabile in tutte le zecche non può avere parametri di conservazione, perchè ognuno (o la maggior parte) si può comprare il FDC a prezzo di emissione.

ciao Mirko,

e qui entriamo in un tunnel senza uscita.... :rolleyes:

non metto in dubbio che altri utenti usino il tuo stesso modo di valutare la conservazione di un'euro moneta,

se valutiamo la conservazione di una moneta della Repubblica Italiana e del Regno sappiamo benissimo che un fdc e un fdc al 99,9%,

perchè (secondo la mia opinione) che ci ha preceduto, in catalogazione, conservazione e collezione delle monete del Regno e Repubblica aveva come riferimento il fdc in senso assoluto o quasi, e nel tempo a riportato questo metodo di valutazione anche a noi,

io non uso la metodologia che usi tu per le euro monete, ma con questo, sia chiaro, non vuol dire che non la rispetto,

perchè, non ti e' mai capitato di vedere all'interno di una divisionale fdc una moneta con un segnetto ben visibile?

per me valutare questa moneta fdc è sbagliato,

se la lasciamo confezionata all'interno della sua confezione originale, la tua valutazione di fdc è accettata solo per il fatto che è all'interno della sua confezione,

ma se la stessa moneta ci fosse proposta al di fuori della confezione, penso che molte persone non la valutino fdc,

stessa cosa per le monete incapsulate,

per mio conto, non e' la confezione che fa testo, e la conservazione vera e propria della moneta,

quindi personalmente uso questa metodoligia di conservazione:

FDC: una moneta che non ha circolato, può avere qualche segnetto di contatto, ma non evidente ad una visione della moneta approssimativa,

non può avere colpetti sul bordo,

Q.FDC: una moneta che non ha circolato, può avere segnetti di contatto vivibili ad una visione approssimativa e qualche colpetto sul bordo,

tutte le monete che non rispettano questi parametri, o sono cicolate, o sono, ovviamente in conservazione da spl+ in giù

lancio una proposta, non so se e' mai stata fatta,

perchè non facciamo dei sondaggi per valutare la conservazione delle monete?

sarebbe interessante vedere i risultati,

e aiuterebbe i neofiti a schiarirsi le idee.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango della mia idea, più volte espressa. La scala di conservazione delle monete usata in Europa è troppo vaga ed imprecisa. FDC è teoricamente tutto ciò che non è circolato, uscito da rotolino o in confezione zecca. Preferisco di gran lunga il sistema di gradazione americano http://www.acoin.com/grading.htm che, tra le monete anche in confezione zecca, distingue ben dieci scalini, da MS-60 a MS-70.

Il prezzo della stessa moneta mint UNC può variare anche del decuplo tra una MS-60 ed una MS-70 (pressochè introvabile).

In altre parole in Europa c'è uno stato FDC, in USA dieci, http://www.pcgs.com/articles/article23.chtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Le diatribe sulla definizione del FDC sono già infinite quando si parla di monetazione dell'800 o del '900, nell'Euro diventa come parlare del sesso degli angeli. Io tendo a pensare che per le monete contemporanee ancora di corso legale non possa nemmeno esistere la definizione di FDC. D'altronde, all'estero le monete in Euro non circolate vengono definite con l'abbastanza vago termine UNC, ossia, la moneta non ha circolato, poi può essere perfetta come piena di segnetti di contatto. Le monete selezionate, in teoria quelle che dovrebbero essere inserite nelle divisionali (la pratica poi è molto diversa) sono invece definite BU.

Io direi che l'uso di questi termini internazionali sia più corretto che non il voler usare a tutti i costi gli stessi parametri che si usano per monetazioni diverse. Oggi il mercato degli Euro non ha ancora la maturità (maturità in senso buono, ossia è un mercato ancora troppo giovane) per andare a distinguere una moneta UNC con 3 segnetti da una UNC perfetta. Quando si acquista una moneta del regno non circolata, la si osserva per mezz'ora per scoprire eventuali segnetti, onguno dei quali può deprezzare anche in maniera consistente il valore della moneta. Oggi un 2 Euro commemorativo da rotolino si acquista per 3 Euro, e proprio per questa scarso valore credo nessuno vada a osservare le monete proposte una per una per capire quella che ha meno difetti. Io ho avuto in mano alcuni rotolini e devo purtroppo dire che, soprattuto sui pezzi da 1 e 2 Euro, trovare una moneta perfetta è davvero un terno al lotto. Non essendoci praticamente alcuna differenza di valore tra un UNC perfetto ed uno imperfetto pochi ci badano, forse però un giorno ci pentiremo di non averlo fatto, perchè tra 100 anni credo che ci saranno abissali differenze di valore tra una Euromoneta perfetta ed intonsa da una che non pur non avendo mai circolato presenta però i consueti difetti di coniazione/manipolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le analisi di richterian e paolino67, a mio avviso, sono entrambe veritiere. Spero che un giorno anche noi potremo usare il metodo di valutazione americano.....

Io però mi ci metto a guardare le monete meno "graffiate" anche se costano 3€ :P

@maxxi: per le monete in divisionale hai ragionissima......e per questo la classificazione UNC è più giusta e veritiera del FDC. Il FDC in quel caso è solamente teorico.....ovviamente il buon senso del collezionista fa in modo che queste cose vengano aggirate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io però mi ci metto a guardare le monete meno "graffiate" anche se costano 3€ :P

Quando posso lo faccio anch'io, quando avevo in mano i rotoli sceglievo semrpe gli esemplari milgiori possibili, però quando vai ad acquistare non è che puoi fare troppe storie per un segnetto in più, prendi quello che ti danno, ovvio che se c'è una martellata ti fai cambiare il pezzo. Stesso discorso per le divisionali comprate alla fonte, se ci sono difetti evidenti puoi chiederne la sostituzione, ma è chiaro che non hai alcuan possiiblità di scegliere il pezzo che contiene monete intonse. La settimana scorsa ho ricevuto la serie del Vaticano, e la qualità, pur senza magagne clamorose, lasciava a desiderare su almeno 3-4 monete. Ma cosa ci si può fare? Purtroppo non c'è la possibilità di scegliere nel mucchio la divisionale che contiene monete perfette, ammesso poi che ne esista una con queste caratteristiche....

Certo che tornando al discorso di maxxi riferito al 2€ Grace Kelly, trovo che abbia un senso: qui non parliamo di una moneta da 3 €, ma che vale una cifra consistente. Se io dovessi acquistarla (discorso puramente teorico, non lo farei nemmeno sotto tortura) in questo caso cercherei una moneta che sia perfetta. Se devo sborsare 1200 Euro stai pur sicuro che controllo ogni minimo dettaglio, sia della moneta che della confezione.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che tornando al discorso di maxxi riferito al 2€ Grace Kelly, trovo che abbia un senso: qui non parliamo di una moneta da 3 €, ma che vale una cifra consistente. Se io dovessi acquistarla (discorso puramente teorico, non lo farei nemmeno sotto tortura) in questo caso cercherei una moneta che sia perfetta. Se devo sborsare 1200 Euro stai pur sicuro che controllo ogni minimo dettaglio, sia della moneta che della confezione.

Sì sì ma infatti, prima mi riferivo solamente alla teoricità del FDC.....quando acquisto monete importanti a cui tengo in particolar modo voglio il meglio....per quanto riguarda l'Euro.....per le romane è un altro discorso ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le analisi di richterian e paolino67, a mio avviso, sono entrambe veritiere. Spero che un giorno anche noi potremo usare il metodo di valutazione americano.....

@maxxi: per le monete in divisionale hai ragionissima......e per questo la classificazione UNC è più giusta e veritiera del FDC. Il FDC in quel caso è solamente teorico.....ovviamente il buon senso del collezionista fa in modo che queste cose vengano aggirate....

sono d'accordo con quanto dice mirko la classificazione UNC è più appropriata!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diversamente, tenetevi il "buco" o comprate la famosa "patacca" a 15 euro B)

C'è anche la terza opzione : non comprarla e basta.

Non è che tutti i collezionisti di francobolli hanno in collezione il Gronchi Rosa, eppure non mi risulta si sia mai suicidato nessuno perchè "sente la collezione" incompleta.

La stessa cosa vale per il GK (non parlo di quantità emesse, ovviamente, ma di prezzi).

approvo e sottoscrivo.

sono anni che sostengo questa tesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'hoooooooooooooooo!!!! Aquistata intorno ai 200 euro poco dopo l'emissione, sinceramente allora non pensavo proprio potesse raggiungere un simile prezzo! Mi è andata bene!!!! Ragazzi una cosa... c'è differenza di valore tra il cofanetto e la busta numismatica??? così per semplice curiosità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che il sondaggio è stato aperto molto tempo fa, ma non si potrebbe aggiungere alle due opzioni di scelta anche l'opzione "no, non possiedo la moneta"? Ritengo che in questo modo possano partecipare al sondaggio anche molti utenti che altrimenti, per forza di cose, non potrebbero scegliere nessuna alternativa. Oppure si potrebbe aprire un nuovo sondaggio con opzioni di scelta più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che il sondaggio è stato aperto molto tempo fa, ma non si potrebbe aggiungere alle due opzioni di scelta anche l'opzione "no, non possiedo la moneta"? Ritengo che in questo modo possano partecipare al sondaggio anche molti utenti che altrimenti, per forza di cose, non potrebbero scegliere nessuna alternativa. Oppure si potrebbe aprire un nuovo sondaggio con opzioni di scelta più dettagliate.

Ho aggiunto l'opzione mancante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente votato anche io per questo sondaggio.....bella proposta sagida....:D

I motivi, caro Diabolik, li conosci bene.....sono più o meno i tuoi....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho aggiunto l'opzione mancante ;)

Ti ringrazio tanto Diabolik! :)

Ho votato anche io la terza opzione: non colleziono la moneta.

I motivi della mia scelta sono principalmente due. Prima di tutto non spenderei mai la cifra che viene attualmente richiesta (con quel denaro piuttosto mi farei una bella vacanza ed andrei a caccia di monetine :P ); l'altro motivo invece è una questione di principio. Personalmente non avrei mai speso nemmeno la cifra che fu richiesta all'emissione perchè non tollero che qualcuno "approfitti" di noi collezionisti in quel modo squallido. :ph34r: Qundi per principio avrei lasciato la moneta lì dov'era con la speranza che ne sarebbero rimaste invendute tante altre. <_<

Non tollero un modo di vendita che favorisce la speculazione fin dal primo giorno di emissione di una moneta e nel caso del Grace Kelly, la speculazione non è stata favorita: è stata proprio incitata. :angry:

In definitiva: Grace Kelly? No, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io non colleziono la moneta... prezzo troppo elevato e speculato, per una moneta esteticamente non ottima.

Forse poco dopo l'uscita l'avrei comprata massimo per 250 Euro, ma in quel periodo non collezionavo monete. Quindi resta dov'è, con quello che costa ora, se potessi spenderlo in numismatica, comprerei un oro del Regno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non colleziono la moneta e visti i prezzi credo che non la collezionerò mai, a meno che non la trovi in circolazione :D

In circolazione non le troverai, ma puoi provare a chiedere ad un vecchio utente del forum (tale Libroverde). Ne aveva tonnellate e le buttava a mare. Credo potrai trovarlo sulla Costa Azzurra dove risultano essere stata "dilapidate" migliaia di pezzi del GK... :D

(P.S. @ libroverde, se ci legge ancora. Ovviamente sto scherzando, fatti vivo anche solo per un salutino ogni tanto. Qui in molti ti ricordano con affetto. ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non colleziono questa moneta!

Diciamo che la collezionerei!

Ma attualmente la lascio volentieri dove sta.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io ho votato l'ultima opzione, il prezzo di emissione era già altissimo per i miei gusti, oggi è improponibile.

A volte ho dei rimorsi, ma riesco ugualmente a dormire :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho votato.

Purtroppo non colleziono la moneta.

Dico purtroppo perchè (sicuramente mi capirete tutti) avere la collezione completa dei 2 euro commemorativi compresi Vaticano e San Marino e avere un buco proprio là e inoltre sapere che quel buco proprio non si riempirà mai per il solo fatto che si sia voluto approfittare di noi collezionisti, mi fa una rabbia tale che quasi non ci dormo la notte (dico quasi perchè la notte comunque dormo :lol: )

Tra l'altro se si considera che una moneta del regno, anche tra le più comuni, non vale quanto il GK, fa ancora più rabbia perchè ritengo che una moneta debba essere testimonianza di storia e che quindi una moneta che non ha visto neanche una volta la luce del sole e non si sia mai affacciata nel mondo reale non si possa definire tale.

Questa è l'unica considerazione che mi aiuta a non guardare quel buco nella collezione..praticamente non bisogna ritenerlo un buco.

Che frustrazione!!! :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.