Vai al contenuto
IGNORED

Compravendita monete

Risposte migliori

Guest utente3487

Ci siamo lasciati annunciando la discussione dei metodi di calcolo con l'analisi delle tre tipologie di determinazione del margine (analitico, forfetario e globale).

Su richiesta anticipiamo invece il REGIME SPECIALE PER CASE D'ASTA

Si tratta del regime che viene applicato alle cessioni di BENI MOBILI USATI e di OGGETTI D'ARTE, D'ANTIQUARIATO E DA COLLEZIONE, poste in essere da esercenti agenzie di vendita all'asta che agiscono IN NOME PROPRIO E PER CONTO DI PRIVATI, in base ad un contratto di commissione per la vendita all'asta dei beni stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

...Una volta verificato che sussistono le condizioni generali di applicabilità, viene applicato il regime del MARGINE ANALITICO, con le seguenti particolarità:

- l'imposta relativa alla rivendita è COMMISURATA all'ammontare della differenza tra il prezzo dovuto all'acquirente (comprensivo della commissione e delle altre spese accessorie addebitategli dalla casa d'asta) e l'importo che l'organizzatore corrisponde al committente. Tale importo è pari al prezzo di aggiudicazione in asta del bene AL NETTO della commissione spettante alla casa d'asta;

....CONTINUA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

...CONTINUA....

Prestate la massima attenzione, perchè riguarda solo alcuni tipi di beni. Interessa tra gli altri, coloro che trattano francobolli da collezione e le collezioni di francobolli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sarà finita la materia fiscale per chi compra e vende monete (per coloro che agiscono come commercianti) è possibile affrontare i dilemmi e i dubbi per i solo acquirenti? Ovvero i privati, che come me, si affidano a commercianti per acquistare beni di antiquariato, beni storici, beni numismatici, ..... cosa devono richiedere/fare per essere a posto con la legislazione italiana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Quando sarà finita la materia fiscale per chi compra e vende monete (per coloro che agiscono come commercianti) è possibile affrontare i dilemmi e i dubbi per i solo acquirenti? Ovvero i privati, che come me, si affidano a commercianti per acquistare beni di antiquariato, beni storici, beni numismatici, ..... cosa devono richiedere/fare per essere a posto con la legislazione italiana?

Certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Più che altro sarebbe interessante sapere come comportarsi in caso di transazione da privato a privato, cioè in quei casi in cui un Collezionista acquista da un altro Collezionista

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Più che altro sarebbe interessante sapere come comportarsi in caso di transazione da privato a privato, cioè in quei casi in cui un Collezionista acquista da un altro Collezionista

Ci arriviamo, appena guarisco :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci arriviamo, appena guarisco :(

Mi dispiace, auguri di pronta guarigione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Anche se il topic è un po' datato lo utilizzo per non aprirne un altro.

Ho recentemente acquistato una sterlina d'oro presso un negozio di "cambio" e non mi e' stata rilasciata alcuna ricevuta.

Alla mia richiesta mi e' stato detto che per le transazioni di monete non e' necessaria in quanto non vi l'assoggetazione dell'IVA (fino a 12500 euro).

E' corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Anche se il topic è un po' datato lo utilizzo per non aprirne un altro.

Ho recentemente acquistato una sterlina d'oro presso un negozio di "cambio" e non mi e' stata rilasciata alcuna ricevuta.

Alla mia richiesta mi e' stato detto che per le transazioni di monete non e' necessaria in quanto non vi l'assoggetazione dell'IVA (fino a 12500 euro).

E' corretto?

Grazie

Si. E' vero. Per le monete rientranti nella categoria di oro da investimento, la cessione resta esente. Rappresenta una deroga alla normativa generale che assoggetta ad IVA le monete e i biglietti da collezione (si tratta di monete in oro ma anche in argento o in altro metallo vile, che non sono normalmente utilizzate per il loro valore liberatorio o presentano un interesse per i numismatici).

Resta il fatto che una ricevutina confermante l'acquisto presso quel negozio di cambio potevano anche fargliela.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Iniziamo dalla PROVENIENZA DEI BENI (Art.36 comma 1 del Decreto Legislativo nr.41 del 1995).

I beni oggetto delle cessioni devono essere acquisiti senza IVA o con IVA indetraibile. La condizione è soddisfatta qualora si tratti di beni provenienti da:

- PRIVATI, residenti in Italia o nella UE; tra questi vanno ricompresi non solo i consumatori persone fisiche, ma anche gli enti, pubblici o privati, che non rivestono la qualifica di soggetto passivo ai fini IVA. E' il caso, ad esempio, del commerciante che acquista dal privato beni personali (anello, orologio, ecc), ovvero acquista da una amministrazione dello Stato o da un ente non commerciale, arredi e beni strumentali dismessi. L'acquisto viene effettuato FUORI CAMPO IVA, per mancanza del presupposto soggettivo nel cedente.

...CONTINUA....

secondo questo articolo potrei anche vendere una moneta di oro da investimento alla Banca? senza dover dichiarare niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Iniziamo dalla PROVENIENZA DEI BENI (Art.36 comma 1 del Decreto Legislativo nr.41 del 1995).

I beni oggetto delle cessioni devono essere acquisiti senza IVA o con IVA indetraibile. La condizione è soddisfatta qualora si tratti di beni provenienti da:

- PRIVATI, residenti in Italia o nella UE; tra questi vanno ricompresi non solo i consumatori persone fisiche, ma anche gli enti, pubblici o privati, che non rivestono la qualifica di soggetto passivo ai fini IVA. E' il caso, ad esempio, del commerciante che acquista dal privato beni personali (anello, orologio, ecc), ovvero acquista da una amministrazione dello Stato o da un ente non commerciale, arredi e beni strumentali dismessi. L'acquisto viene effettuato FUORI CAMPO IVA, per mancanza del presupposto soggettivo nel cedente.

...CONTINUA....

secondo questo articolo potrei anche vendere una moneta di oro da investimento alla Banca? senza dover dichiarare niente?

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, se acquisto da un mio amico (privato) una moneta (d'oro, d'argento, euro da collezione, ....) non dobbiamo dichiarare nulla entrambi?

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Quindi, se ho capito bene, se acquisto da un mio amico (privato) una moneta (d'oro, d'argento, euro da collezione, ....) non dobbiamo dichiarare nulla entrambi?

Gianfranco

Infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco

Infatti.

Ciao Elledi, scusa ma questo ragionamento vale anche per le monete d'oro di borsa e per quantitativi di molti pezzi ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Gianfranco

Infatti.

Ciao Elledi, scusa ma questo ragionamento vale anche per le monete d'oro di borsa e per quantitativi di molti pezzi ? :huh:

Domani sarò essere preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.