Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi aiutate a classificare queste monete (credo siano greche) che ho trovato in un lotto di monetine romane....io me ne intendo molto poco, mi sapreste dire il tipo di moneta e l'eventuale collocazione su catalogo? 3 su 5 sono dello stesso tipo: volto sul dritto e toro al rovescio, le altre 2 hanno solo un lato leggibile, 1 sembra una foglia o ghianda, l'altra presenta un oggetto che sembra una campana o un modio, e dei globi

grazie

post-13690-1251657447_thumb.jpg

Inviato

Le tre con il toro sembrerebbero emissioni della zecca di Gela; non riesco a decifrare la presenza ed il numero dei globetti per ipotizzare quali nominali (in più non ne indichi peso e diametro).

Quelli che descrivi come foglia/ghianda e modio/campana, a me sembrano rispettivamente un grappo d'uva ed un altare illuminato. Anche nella remota eventualità che queste ipotesi fossero corrette, mi è impossibile fare ipotesi sulla zecca (potrebbero esse anche emissioni provinciali romane, non necessariamente greche), visto il gran numero di possibilità e la mancanza di informazioni sull'altra faccia degli esemplari.

Sarebbe sempre meglio postare foto singole e allegare i dati tecnici.

Luigi

• 2 mesi dopo...
Inviato

le tre in basso a sinistra sono delle tetras di Gela quella in alto é una emissione di Tauremenion , la prima non riesco a decifrarla non é possibile vedere di che si tratta ma penso sia una Siracusa

Inviato

...quella in alto, potrebbe essere un bronzo di Arpi (Apulia)...

saluti

Awards

Inviato

Si direi propio che si possa trattare di Arpi, intando sono riuscito a decifrare la moneta a sinistra e una Hexas di Akragas

ciao a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.