Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

grazie per tutte queste interessanti informazioni! Grande forum! :beerchug:

• 3 mesi dopo...
Guest fabrizio.gla
Inviato

Certo che circolavano . Perchè mai avrebbero dovuto ritirarle ?

Hai visto le lire d'argento ( 1 e 2) di VE II quante se ne trovano consumete dalla circolazione ? Questo significa che hanno avuto valore anche sotto Umberto e VE III.

saluti

Riporto in auge questo post interessantissimo per chiedere, a proposito dell'argento,

se anche gli scudi di VEII avessero effettivamente circolato normalmente con VEIII, e se si,

quando andarono fuori corso? dopo la grande guerra? se così fosse avrebbero avuto davvero vita lunga,

pensate ai primi scudi del regno...

Saluti,

F.

Inviato

guarda

la mia vicina di casa morta 20 anni fa (classe 1910) mi aveva detto che suo papa aveva venduto una casa per 3.000 lire

mi sembra di aver letto da qualche parte che un insegnante guadagnava 50 lire al mese

questo prima del 1915-1918

per il periodo 1920 -1940 ti posso dire che ho letto di braccianti agricoli che guadagnavano 30 lire alla settimana (post 1920) e che un kilo di pane costava 2 lire .

inoltre mio nonno negli anni 30 aveva venduto 4 buoi per 500 lire in provincia di mantova

Inviato

scusa dovrei dire la mia vicina di casa 30 anni fa quando ero bambino , mi ha detto che suo nonno aveva venduto.....

comunque per la circolazione aurea ho anche letto che le sterline d oro inglesi circolavano regolarmente

e che in certi periodi negli USA i dollari d oro circolavano a premio sul valore nominale perche il prezzo dell oro fluttuava , cosi se volevi pagavi 25 o 30 dollari per il pezzo da 20 dollari in oro.

credo che questa sia anche l origine del fatto che le quotazioni delle monete d oro venivano fatte in borsa qui in italia , per cui deduco che a un certo punto anche da noi le monete d oro circolavano ma avevano un premio sul loro valore

ciao

Inviato

Mio nonno (nato nel 1922) mi diceva che una volta aveva un 20 lire elmetto, ma lui schiacciava i pulsanti per i piani negli ascensori degli alberghi. L' aveva nascosta in un orologio, ma dai movimenti che faceva l' orologio il mio bis-nonno se ne accorse, e con quelle pagò parte delle tasse. (ah, se gli fosse rimasta, avrei avuto un bel pezzo in collezione..rolleyes.gif )

Inviato

salve a tutti :)

invece per quel che riguarda le 50 e le 100 lire in oro,tipi littore e prora(non impero,quindi...)queste circolavano regolarmente?la riduzione di peso sembra essere stata fatta apposta e credo che le quantità coniate fossero adatte,per ipotizzare una circolazione.........oppure come leggo sul gigante,furono coniate solo per essere inviate all'estero,a che prò oltretutto?

Inviato (modificato)

salve a tutti :)

invece per quel che riguarda le 50 e le 100 lire in oro,tipi littore e prora(non impero,quindi...)queste circolavano regolarmente?la riduzione di peso sembra essere stata fatta apposta e credo che le quantità coniate fossero adatte,per ipotizzare una circolazione.........oppure come leggo sul gigante,furono coniate solo per essere inviate all'estero,a che prò oltretutto?

Dopo la I guerra mondiale, la Lira si svalutò in modo esponenziale, ( circa 5 volte) ed il valore dell'intrinseco fu adeguato ai nuovi valori della moneta, le monete d'oro non vennerò più usate per pagamenti e/o acquisti ( di un certo valore) ma vennero coniate unicamente per i collezionisti.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

ti ringrazio TIBERIUS della tua risposta :)

Guest utente3487
Inviato

Dopo la I guerra mondiale, la Lira si svalutò in modo esponenziale, ( circa 5 volte) ed il valore dell'intrinseco fu adeguato ai nuovi valori della moneta, le monete d'oro non vennerò più usate per pagamenti e/o acquisti ( di un certo valore) ma vennero coniate unicamente per i collezionisti.

saluti

TIBERIVS

Tenete bene a mente la tiratura dell'oro e traetene le logiche considerazioni....circolazione molto molto limitata, fasce abbienti ecc ecc.

• 1 mese dopo...
Guest utente3487
Inviato

Sono lo spirito di questa discussione...che mi portate nella nuova sezione prima che scompaia nell'oblio? :D :D :D :D

Anche io anche io..... :D :D :D :D :D

Scherzi a parte, queste discussioni potrebbero rinascere un po' se portate dall'altra parte....... ;)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.