Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e una bella moneta ma non riesco a trovare una identica

con lo scaner non viene tanto bene ma e questa cosi come la vedete

aiutatemi grazie

post-14608-1251646824_thumb.jpg

post-14608-1251646837_thumb.jpg

Inviato

nessuno sa dirmi niente sempre cortesemente grazie

Inviato (modificato)

:) dalle condizioni della moneta posso solo dirti che l'imperatore raffigurato è Marco Ulpio Traiano ed è dell'epoca imperiale e non repubblicana (la sezione nella quale hai postato la foto!) :)

Modificato da legioprimigenia

Inviato

grazie legioprimigenia mi serve piu unformazione sempre cortesemente

Inviato

nessuno mi aiuta con questa moneta romana voglio sapere il metalo sempre per piacere

grazie

Inviato

eco questa e un po meglio come foto dateli un ochiata per favore ditemi quando circolava ed di che metalo e

sempre per cortesia grazie

post-14608-1251714832_thumb.jpg

post-14608-1251714849_thumb.jpg

Inviato

Ciao

dalle immagini direi che è un denario quindi argento e di Traiano come ti hanno già detto ma ritengo sia impossibile classificarla con più precisione a causa delle condizioni disperate del rovescio

certo che se mettessi il diametro e il peso un piccolo aiuto lo daresti pure tu

Meja

Inviato

eco qui diametro 3,2

spessore 02.50 0,3

la rimeto un po meglio

post-14608-1251725292_thumb.jpg

post-14608-1251725306_thumb.jpg

Inviato

Supponendo che il diametro sia 32 mm e non 3.2, e che nella legenda mi pare di scorgere le lettere

TRAIANO AVG GER DAC

potrebbe essere anche un bronzo completamente distrutto da un maldestro tentativo di pulizia.

Intravvedere qualcosa del retro potrebbe essere decisivo per l'identificazione, così come dare le misure corrette e il peso.

Inviato

si ma un bronzo di colore dorato non ci credo io le foto li facio con lo scanner percio vengono cosi

non so cosa dire ma bronzo non credo che sia

grazie sempre a tutti voi cerchero piu informazioni ma anche voi mi dovete aiutare con le vostre ricerche ed la vostra esperenza

grazie mille

Inviato (modificato)

Tipo questo sesterzio (RIC 549) che più o meno come rovescio ci starebbe. Il colore dorato non vuol dire che non sia una lega a base di rame (oricalco), in ogni caso escluderei la possibilità che sia oro perché l'oro non si corrode (così).

post-3952-1251726668_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato (modificato)
si ma un bronzo di colore dorato non ci credo io le foto li facio con lo scanner percio vengono cosi

grazie sempre a tutti voi cerchero piu informazioni ma anche voi mi dovete aiutare con le vostre ricerche ed la vostra esperenza

grazie mille

è il relitto di un sesterzio di traiano distrutto da una pulitura fatta da un perfetto incompetente che dovrebbe smettere di rovinare le monete in questo modo barbaro,con al rovescio la vittoria che incorona traiano,.

il metallo è bronzo,anzi,per essere esatti è oricalco,ovvero una lega " che somiglia all'oro" .

Una volta era chiamato anche "l'oro degli stupidi "perché con questo imbrogliavano i sempliciotti facendogli credere di avergli venduto per pochi soldi oggetti in oro massiccio.

le tue monete, anche se a te pare strano, non sono né di oro né di altri metalli preziosi,ma di volgarissimo bronzo oppure di oricalco,è più chiaro adesso?

Modificato da numizmo

Inviato

guardate alla fine del busto la mia e piu ovale ma quela che lo hai mesa e diversa

non riesco a sapere il peso che non ho una bilancia

ma vedro cosa riesco a trovare per vedere una simile

Inviato

grazie mille

è il relitto di un sesterzio di traiano distrutto da una pulitura fatta da un perfetto incompetente che dovrebbe smettere di rovinare le monete in questo modo barbaro,con al rovescio la vittoria che incorona traiano,.

il metallo è bronzo,anzi,per essere esatti è oricalco,ovvero una lega " che somiglia all'oro" .

Una volta era chiamato anche "l'oro degli stupidi "perché con questo imbrogliavano i sempliciotti facendogli credere di avergli venduto per pochi soldi oggetti in oro massiccio.

le tue monete, anche se a te pare strano, non sono né di oro né di altri metalli preziosi,ma di volgarissimo bronzo oppure di oricalco,è più chiaro adesso?

Quoto in pieno, è un delitto contro la storia rovinare così una moneta che ben conservata avrebbe avuto anche un discreto valore economico.

Inviato

lo pagata 10 euro era scura lo pulita un po con l'acqua distilata ecco il risultato la preossima volta la prendo quella che non si vede dentro terra anzi se mi dite qualche duno che vende queste monete sarro piu contento avro pure io delle monete buone

grazie mille chi mi aiuta ma non a prezzo alto io ho trovato quasi tutte cosi o alcuni falsi chi mi consglio un buon venditore

Inviato
lo pagata 10 euro era scura lo pulita un po con l'acqua distilata ecco il risultato la preossima volta la prendo quella che non si vede dentro terra anzi se mi dite qualche duno che vende queste monete sarro piu contento avro pure io delle monete buone

grazie mille chi mi aiuta ma non a prezzo alto io ho trovato quasi tutte cosi o alcuni falsi chi mi consglio un buon venditore

allora sei tu il barbaro distruttore!!!!ahahah....sicuramente prima non era un gran chè in termini di conservazione,ma almeno valeva i 10 euro che hai speso,purtroppo adesso non vale più neanche quelli!!...hai sentito numizmo?è BRONZO o al massimo oricalco...l'oro non si ossida!!e quindi non fà patina!!l'oro è un metallo incorruttibile!!!...mi spiace se pensi sia oro....

vedi cosa voleva dire il mio "non è tutto oro quello che luccica"?

"grazie mille chi mi aiuta ma non a prezzo alto io ho trovato quasi tutte cosi o alcuni falsi chi mi consglio un buon venditore"

(ricorda:se spendi poco avrai monete in bassa conservazione e di difficile identificazione),per il venditore fai una ricerca su internet per vedere se c'è un numismatico vicino casa tua (noi non sappiamo mica dove abiti!) così eviterai i falsi e le brutte monete...

saluti

Inviato

grazie providentiaoptimiprincipis per il complimento ma non sono io il barbaro distruttore mi piacerebe cosi lo so cosa ho fato ed lo so cosa ce sopra non vengo piu a chiedere a voi se lo sapesi quelo che ce sopre secondo te io mi meto a rovinare la moneta prima di legere cio che c'e scrito non penso proprio

io abito a roma sempre vicino al mare ma non sono un barbaro come mi descrivi tu

grazie comunque

Inviato

forse non ha letto bene l'incipit di quanto ho scritto!:

"allora sei tu il barbaro distruttore!!!!ahahah...." dove "ahahah" sta per risata,ergo la mia affermazione ha un tono ironico e scherzoso,per nulla rivolta ad offendere od oltraggiare nessuno,men che meno la sua persona...inoltre se legge con attenzione, il termine "barbaro" viene preso in prestito da un post precedente dove (non ricordo chi ,ma non importa) definiva il modo con cui erano state pulite le monete....

non sono abituato ad offendere nessuno...e se qualcuno si è sentito offeso dal mio post (che ritengo,forse troppo ironicamente, volto ad aiutare e consigliare un neofita come me) deriva sicuramente dalla sua permalosità e non dalla mia educazione....detto questo,il forum che sfrutta è pieno di persone competenti che saranno sicuramente in grado e liete di identificare,qualora lei non ci riesca,anche le monete sporche..

Inviato

Dimenticavo:

io abito a roma sempre vicino al mare ma non sono un barbaro come mi descrivi tu

grazie comunque

In epoca romana il termine barbaro, venne utilizzato per definire le persone appartenenti a popolazioni arretrate e incivili. Il riferimento al mare ed alla sua residenza non c'entra molto, e non era mio diletto venirne a conoscenza.

Inviato

si lo so ma mi hai detto dove abbito e per cio ti ho detto che mi avresti detto di dove prendere le monete romane da pulire non quele pulite rovinate vorei anche io prendere come ho visto certe insezioni su ebay che ho visto ierii alaltroeri 45 monete da pulire a 76 €

magari mi capitasi una ocasione cosi a me ma se lo sai qualcheduno che cela basta che non sia atraverso ebay mi fai un piacere a dirmelo grazie

Inviato

mi deve scusare,non se la prenda a male,ma non capisco bene quello che scrive sicuramente non è italiano..comunque io non le ho chiesto dove abita, le ho suggerito di fare una ricerca su internet per trovare dei numismatici seri e professionali vicini alla città in cui vive di modo da poter fare qualche buon acquisto...per il resto non tratto monete romane quindi non posso esserle di aiuto...

saluti

Inviato
lo trovata finalmente ecola e questa mama mia che fatica ma ci sono riuscito

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3202...0549,Sestertius

Appunto RIC 549, è quella che avevo suggerito io.

Per stemperare un po' la tensione, se il trattamento fatto è stato solo acqua distillata, evidentemente il problema era a monte e non c'è nessuna responsabilità di 'barbara distruzione' da parte di euenigma. Concordo però sul fatto che prendersi 2 minuti di tempo in più per correggere gli errori di battitura renderebbe molto più piacevole leggere e quindi rispondere ai post.

Per la questione monete da pulire vs. monete già pulite, io devo dire mi sono divertito moltissimo e mi sono fatto un po' di esperienza comprando a bassissimo prezzo monete da pulire su eBay, si parla però di qualche anno fa, la mia impressione è che adesso la qualità di quello che è in giro si sia molto abbassata. Rimane valida per me l'opzione di comprare monete a basso prezzo (e di conservazione non eccelsa) dal punto di vista dell'esperienza e del divertimento, e anche come palestra per fare esperimenti di pulizia e restauro (ma per favore mai 'estremi' come quello che ha distrutto il sesterzio che ha innescato questa discussione). Poi a seconda delle disponibilità si può passare a monete di livello più elevato, a Roma non c'è problema immagino di trovare buoni negozi di numismatica, e anche in rete ci sono molti negozi seri che vendono buone monete a prezzi abbordabili, con la sicurezza di avere sempre un negozio alle spalle e quindi ragionevole garanzia di autenticità e documentazioni d'acquisto corrette ecc... ecc...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.