Vai al contenuto
IGNORED

sondaggio monete euro

tra le monete euro italiane, quale preferite?  

55 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

[quote name='bavastro' date='26 settembre 2005, 19:03']Difficile accontentare tutti. Per fortuna abbiamo Elisaeuro che disegna monete. :o
Possiamo  chiederle di impostare dei bozzetti, come soggetti per le commemorative. ;)
[right][snapback]53974[/snapback][/right]
[/quote]

OK!
Stasera posso, ho finito i compiti, 3 regioni di geografia! :rolleyes:
Ci provo.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Ciccio 86' date='27 settembre 2005, 11:27']... 3 regioni di geografia ...
AH BEATA TE !!!
Ciccio 86
[right][snapback]54078[/snapback][/right]
[/quote]
E' vero, era poco! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bavastro' date='26 settembre 2005, 19:03']Rieccomi. Vedo che la maggioranza ha scelto come me. Ora posso anche aggiungere i commenti. :)
Le monete che trovo poco rappresentative, anche in un contesto di Europa, sono il 2 e il 20 centesimi. Non si offendano i Torinesi, ma mi sarebbe piaciuta di pù la Torre di Pisa. Anche il duomo di MIlano avrebbe fatto la sua figura (Milano è stata capitale dell'impero romano). Per la scultura avrei preferito David di Michelangelo o i bronzi di Riace. :rolleyes: 
Difficile accontentare tutti. Per fortuna abbiamo Elisaeuro che disegna monete. :o
Possiamo  chiederle di impostare dei bozzetti, come soggetti per le commemorative. ;)
[right][snapback]53974[/snapback][/right]
[/quote]

E' vero la torre di pisa sarebbe stata molto più bella!!! il duomo di milano no, comunque milano è stata già rappresentata con la scultura del Boccioni, anche il david di michelangelo sarebbe stato eccezionale, ma c'è già tanta scuola fiorentina(dante alighieri, venere del botticelli)... diventerebbe l'euro toscano! :P

mi chiedo perchè non abbiano messo qualcosa di napoli (o della campania): maschio angoino, castel dell'ovo, reggia di caserta, castello aragonese (prov. CE), piazza plebiscito, la reggia di capodimonte... e potrei continuare ancora!!!

mi rammarico che una città così piena di storia sia stata vilmente snobbata...

...questo, signori miei, è RAZZISMO :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='frankoppc' date='27 settembre 2005, 14:26']...questo, signori miei, è RAZZISMO :angry:
[right][snapback]54130[/snapback][/right]
[/quote]

Esagerato... non hanno messo niente di tante città (Mantova compresa, che in quanto a bellezze artistiche non è seconda a nessuno) se è per questo... ci poteva stare qualcosa di Napoli, come ci poteva stare qualcosa di Venezia, o della Sicilia, o di Bologna. Le monete erano 8, e in Italia abbiamo senz'altro più di 8 siti che meritavano di essere commemorati, quindi qualcuno da scontentare c'era in ogni caso...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se è per questo il mio Paese Alatri che ha solo 28.400 abitanti ha delle mura di cinta (pelasgiche) e l'Acropoli che per antichità sono seconde solo ad Atene e sono enormi ed incastonate senza cemento.
Signori miei, insomma l'Italia è bellissima e di monete ce ne vorrebbero 500.000 :D .
X elisa : dico beata te perchè io rimpiango quei tempi in quanto ho finito la scuola da 3 mesi.-...
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alatri :
[url="http://www.comune.alatri.fr.it"]http://www.comune.alatri.fr.it[/url]

[url="http://www.officine.it/alatri/"]http://www.officine.it/alatri/[/url] Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Paolino67' date='27 settembre 2005, 14:46'][quote name='frankoppc' date='27 settembre 2005, 14:26']...questo, signori miei, è RAZZISMO :angry:
[right][snapback]54130[/snapback][/right]
[/quote]

Esagerato... non hanno messo niente di tante città (Mantova compresa, che in quanto a bellezze artistiche non è seconda a nessuno) se è per questo... ci poteva stare qualcosa di Napoli, come ci poteva stare qualcosa di Venezia, o della Sicilia, o di Bologna. Le monete erano 8, e in Italia abbiamo senz'altro più di 8 siti che meritavano di essere commemorati, quindi qualcuno da scontentare c'era in ogni caso...
[right][snapback]54135[/snapback][/right]
[/quote]

non nego di aver "accentuato", forse, un'accusa mossa verso chi ha deciso cosa è giusto e cosa è sbagliato mettere sulle monete (mi pare fosse per giuria e non per televoto, ma vado a memoria!)

fatto sta che del sud praticamente sulle 8 monete c'è solo la puglia. infatti
2 euro: ritratto di[b] Dante Alighieri [/b]tratto dal "Parnaso", affresco di Raffaello Sanzio situato nelle stanze dell'[u]appartamento di Giulio II in [b]Vaticano[/b][/u]

1 euro: l'Uomo Vitruviano: disegno di Leonardo da Vinci sulle misure proporzionali del corpo umano, conservato alle [u]Gallerie dell'Accademia a [/u][b]Venezia[/b]

50 cent: monumento equestre di Marco Aurelio e disegno della pavimentazione della piazza del [u]Campidoglio in [b]Roma[/b][/u]

20 cent: Forme uniche di continuità nello spazio" di Umberto Boccioni (1882-1916), il maggiore rappresentante del Futurismo italiano (scultura conservata alla [u]Galleria d'Arte Moderna [/u]di [b]Milano[/b])

10 cent: particolare della "Nascita di Venere" (1477-78) di Sandro Botticelli, [u][b]Firenze[/b] Galleria degli Uffizi[/u]

5 cent: Anfiteatro Flavio, iniziato da Vespasiano verso il 75 d.C e inaugurato da Tito nell'80 ([u]Colosseo - [b]Roma[/b][/u])

2 cent: la Mole Antonelliana; Alessandro Antonelli (1807-1888) nel 1863 progettò a [b]Torino[/b] la Mole che prese il suo nome

1 cent: [u]Castel del Monte[/u], presso [u][b]Andria[/b] in Puglia[/u], è uno dei più affascinanti monumenti italiani; la costruzione iniziò intorno al 1240 come residenza di Federico II anche se in realtà non vi soggiornò

mi sembra evidente che Roma e la Toscana ne fanno da padrona. Certo, Firenze è la culla del rinascimento, Roma è la capitale, ma.. che fine ha fatto il sud? Dov'è la Sicilia? Dov'è Napoli, la Campania? e la Calabria? non nego che anche Mantova sia una bellissima città, ma Napoli è seconda solo a roma, secondo me. E non lo dico solo perchè sono di parte

Napoli ha avuto la prima ferrovia italiana, ed è ben collegata con il resto dell'italia;
la campania è al secondo posto per numero di abitanti, dopo la Lombardia.
E' evidente che Napoli, con i suoi oltre 4 milioni di abitanti, sia una grande metropoli, la seconda più popolata dopo Milano, ma la prima per densità di popolazione. "[i]Detiene il primato delle ricchezze industriali assieme alla puglia[/i]". I suoi prodotti tipici sono riconosciuti in tutto il mondo (la pizza, la mozzarella, la sfogliatella, la pastiera,...!)
Cuma, Campi Flegrei e Ischia sono state le mete estive delle più importanti personalità del passato, dagli Imperatori romani ai VIP della televisione...!
Insomma tutt'altro che poco importante, direi!

ah, dimenticavo, la prima univeristà Italiana indovinate dov'è sorta? :P

[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Napoli"]http://it.wikipedia.org/wiki/Napoli[/url]
[url="http://www.mediasoft.it/italy/"]http://www.mediasoft.it/italy/[/url] Modificato da frankoppc
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Francesco,
sai quanto sono orgoglioso delle mie origini perfettamente Napoletane, pur essendo nato e avendo vissuto a Roma la stragrande maggioranza dei miei anni.

[quote] 50 cent: monumento equestre di Marco Aurelio e disegno della pavimentazione della piazza del Campidoglio in Roma[/quote]

Visto che hai citato tutti gli autori delle opere immortalate sulle monete euro italiane, aggiungo per completezza:

50 cent: monumento equestre di Marco Aurelio e disegno [b]di Michelangelo[/b] della pavimentazione di piazza del Campidoglio in Roma.

[b]Michelangelo Buonarroti[/b] infatti progettò su commissione di Paolo III Farnese tutta la piazza (compresi gli edifici tutti ovviamente e la loro "strana" disposizione a "V", utile a deformare la prospettiva e dare alla piazza un aspetto maestoso che non avrebbe avuto vista la superficie relativamente piccola) che sarebbe sorta poi sul colle del Campidoglio dove i Lanzichennecchi non avevano lasciato in piedi quasi più nulla. Michelangelo progettò [u]tutto quello che ancora oggi può essere ammirato[/u], anche la bella pavimentazione appunto, ad eccezione della sola "fontana senatoria", che Michelangelo non aveva prevista anche perché nel 1538 il colle non era ancora servito di acqua corrente...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='frankoppc' date='27 settembre 2005, 23:00']mi sembra evidente che Roma e la Toscana ne fanno da padrona. Certo, Firenze è la culla del rinascimento, Roma è la capitale, ma.. che fine ha fatto il sud? Dov'è la Sicilia? Dov'è Napoli, la Campania? e la Calabria? non nego che anche Mantova sia una bellissima città, ma Napoli è seconda solo a roma, secondo me. E non lo dico solo perchè sono di parte
[/quote]

C'ho fatto il militare a Napoli, quindi la conosco bene :D

[quote name='frankoppc' date='27 settembre 2005, 23:00']Napoli ha avuto la prima ferrovia italiana, ed è ben collegata con il resto dell'italia;
la campania è al secondo posto per numero di abitanti, dopo la Lombardia.
E' evidente che Napoli, con i suoi oltre 4 milioni di abitanti, sia una grande metropoli, la seconda più popolata dopo Milano, ma la prima per densità di popolazione. "[i]Detiene il primato delle ricchezze industriali assieme alla puglia[/i]". I suoi prodotti tipici sono riconosciuti in tutto il mondo (la pizza, la mozzarella, la sfogliatella, la pastiera,...!)
Cuma, Campi Flegrei e Ischia sono state le mete estive delle più importanti personalità del passato, dagli Imperatori romani ai VIP della televisione...!
Insomma tutt'altro che poco importante, direi!
ah, dimenticavo, la prima univeristà Italiana indovinate dov'è sorta? :P
[/quote]

Vabbè. ma questo che c'entra? Cosa ci mettevamo sulle monete, la ferrovia o le mozzarelle? o i Vip? IMHO l'unico monumento famoso di Napoli che meritava di stare sulle monete è il maschio angioino. Magari meritava più il maschio angioino che la mole antonelliana o castel del monte, ma insomma, da qui a incazzarsi per questo... poi, è ovvio che il tris Roma-Firenze-Venezia faccia la parte del padrone, con 5 monete su 8... niente da dire sulla bella Napoli, ma ho visitato tutte queste città nominate, e onestamente, se dovessi fare una classifica nelle prime 3 non la metterei. Tenuto conto anche che sulle monete è stata fatta una scelta artistica, non paesaggistica, altrimenti ci potevamo lamentare anche perchè non c'erano le 3 cime di Lavaredo...
Poi, è normale e umano che chi ci abita veda la propria come la città più bella del mondo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Piazza Armerina
La valle dei Templi ad Agrigento
(u beddu) Liotru :D :D
l'Etna :P
e tutti i castelli sparsi in giro ecc ecc....
e poi indovinate... quando da noi si costruivano Templi e città, nel resto dell'Europa c'erano i Sbarbari(cito Abadantuono)... :D con le corna in Testa :D
la Sicilia la Sicilia è bellissima...
la voglio sulle monete da 2 Euro.

cmq scherzi a parte la verità e che l'Italia è un paese ricchissimo di STORIA e tradizioni.
e mi sa che ci vorrebbe un emissione ogni mese per fare contenti tutti e anche così ci vorrebberro anni!!!!

forse prendiamo esempio dalla mia cara Polacchia che ha commemorato tutte le regioni e adesso ben 32 città storiche (e anche li ci vorranno anni!).
W l'Italia ragazzi :D :D :D la terra più bella del mondo! (se non ci sarebbero i POLIT...)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nic0tina' date='04 ottobre 2005, 01:11']e poi indovinate... quando da noi si costruivano Templi e città, nel resto dell'Europa c'erano i Sbarbari(cito Abadantuono)... :D con le corna in Testa :D
[right][snapback]55646[/snapback][/right]
[/quote]

Facciamo una eccezione per la Grecia ok? ;)
Sul resto sono d'accordo con te :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Dimitrios' date='04 ottobre 2005, 03:04'][quote name='nic0tina' date='04 ottobre 2005, 01:11']e poi indovinate... quando da noi si costruivano Templi e città, nel resto dell'Europa c'erano i Sbarbari(cito Abadantuono)... :D con le corna in Testa :D
[right][snapback]55646[/snapback][/right]
[/quote]

Facciamo una eccezione per la Grecia ok? ;)
Sul resto sono d'accordo con te :)
[right][snapback]55652[/snapback][/right]
[/quote]
eh si la grecia noi eravamo la MAGNA GRECIA (Magna spero che non sta per dire che già i politici si mangiavano i soldi per fare i Templi... :D :D :D )
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.