Vai al contenuto

tra le monete euro italiane, quale preferite?  

55 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, non so se è già stato fatto questo sondaggio, comunque non negli ultimi sei mesi e nel frattempo la schiera dei lamonetiani è cresciuta. La domanda è semplice: quale tra le euromonete italiane vi piace di più? Sono curioso di vedere se c'è una moneta in particolare che piace di più e si stacca nettamente, o se grosso modo sono tutte allo stesso livello.
:)
Awards

Inviato
Ciao, manca la voce [i]"aridatece la Lira"[/i] :P , ma immagino che sia sinonimo della scelta "nessuna" ;)

Scherzi a parte, ho scelto il 2 Euro Dante, assieme al 10 centesimi è l'unica che, a mio parere, si distacca un pò a livello artistico, le altre sono più statiche, non regalano nulla alla fantasia <_<

Ciao, RCAMIL.

Inviato
[color=blue]Gli unici euro che per me hanno una vena numismatica, in tutti i Paesi e no solo l'Italia, che lo usano è il pezzo da 2 e da 1.Due classiche bimetalliche.
I restanti sono indecenti,non parlo dei disegni ma dei materiali e del tipo di conio.
I centesimi da 5-2-1 non sarebbero malaccio se non avessero messo l'acciaio con il rame che lì fa diventare neri e ogliosi dopo pochissimo tempo di circolazione. :wacko:

Ciao[/color]

Inviato
fin'ora parità tra le grandi!

per me ha molto fascino l'uomo di Leonardo " disegno delle proporzioni secondo Vitruvio"

Lele

Inviato
Ho scelto il 5 cent. perchè Roma è troppo bella !!! Ci sono andato ieri e la Cattedrale di San Giovanni, insieme ad altre cose mi ha lasciatoi a bocca aperta. :o
Saluti Ciccio 86
Awards

Inviato
già ho dimenticato :o
(è il mio primo sondaggio :unsure: )
sono graditi i commenti. Personalmente, a parte 3 monete che non mi dicono molto, ho avuto difficoltà. Per non influenzarvi vi dirò i miei più avanti
;)
Awards

Inviato
Ciao amici,

anche io ho votato.Artisticamente valide mi sembrano solo le monete da 1 e 2 euro,dell'Italia,naturalmente e il 5 centesimi ma solo per motivi campanilistici (Colosseo). :rolleyes:

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Io ero indecisa tra il 2 e 1 euro, ho votato quella col sommo poeta :D però mi piace anche l'1...

Inviato
All'estero è preferita la moneta da 1 euro: la più bella anche secondo me. Questo sondaggio sembra confermare che questa preferenza è diffusa. Ma [i]de gustibus non est disputandum[/i], ossia i giudizi sulla bellezza restano assolutamentre soggettivi e perciò tutti egualmente validi.

Inviato
Ho votato per la moneta da 1 euro
Non male anche il 2 cent

Inviato
il pezzo da 1 euro, ma anche il pezzo da 1 cent

2cent non è che mi piacciano molto

ma sopratutto il più brutto italiano per me è il 20 cent!!!

però non ci possiamo lamentare... almeno non abbiamo il problema che hanno nel benelux :P

Inviato
Io ho votato per i 5 cent, solo perchè il COLOSSEO mi emoziona ogni volta che lo vedo!

Inviato
[quote name='frankoppc' date='26 settembre 2005, 00:28']il pezzo da 1 euro, ma anche il pezzo da 1 cent

però non ci possiamo lamentare... almeno non abbiamo il problema che hanno nel benelux  :P
[right][snapback]53772[/snapback][/right]
[/quote]
D'accordissimo sulla bruttezza dei 20 cent italiani, invece sono stato molto indeciso fra 1 euro e 10 centesimi, e alla fine ho scelto la piccolina.

Inviato
A livello artistico la mia scelta cade sulla moneta da un euro di Laura Cretara
Il 2 centesimi di Luciana De Simoni invece per motivi campanilistici

Inviato
[quote name='rob' date='26 settembre 2005, 01:16'][quote name='frankoppc' date='26 settembre 2005, 00:28']il pezzo da 1 euro, ma anche il pezzo da 1 cent

però non ci possiamo lamentare... almeno non abbiamo il problema che hanno nel benelux  :P
[right][snapback]53772[/snapback][/right]
[/quote]
D'accordissimo sulla bruttezza dei 20 cent italiani, invece sono stato molto indeciso fra 1 euro e 10 centesimi, e alla fine ho scelto la piccolina.
[right][snapback]53785[/snapback][/right]
[/quote]

Ma con tutte le opere d'arte e le bellezze paesaggistiche che abbiamo in Italia, perché mai hanno deciso di mettere sui 20c quella scultura (che per gli ignoranti d'arte come me è del tutto anonima e anche un po' bruttina) ?!?

Inviato
Ho votato per il 2 euro, anche perchè a livello comparativo con il Fondo specchio, è una moneta bellissima in cui il risalto dei piccoli dettagli è formidabile

Inviato
Ho scelto l'Euro, è quello che mi piace di più.

Il due euro è bello sicuramente, ma questo Dante, sempre Dante....uff

Inviato
decisamente 2 euro! anche l'uno un po'...
ma le migliori restano le finlandesi :D

Inviato
[quote name='rainywinter' date='26 settembre 2005, 10:13']Ma con tutte le opere d'arte e le bellezze paesaggistiche che abbiamo in Italia, perché mai hanno deciso di mettere sui 20c quella scultura (che per gli ignoranti d'arte come me è del tutto anonima e anche un  po' bruttina) ?!?
[right][snapback]53813[/snapback][/right]
[/quote]

Perché cosí son rappresentati tutti i periodi storici. Riguardo alla bruttezza, poi, è del tutto soggettiva, a me piace molto la moneta da 20 cent, ha uno stile moderno che ben s'accosta con la forma strana della moneta.
Quella che mi lascia perplesso la moneta da 50 cent:

- la statua è messa lí senza piedistallo, sospesa a mezz'aria
- il pavimento michelangiolesco era già comparso identico su un'altra moneta per la circolazione (le 1000 lire d'argento)
- Roma era già rappresentata sulla moneta da 5c, si poteva scegliere un'altra piazza.

Vedo, comunque, che nessuno l'ha scelta come moneta preferita...

Inviato
hanno rappresentato torino, venezia, milano, roma e il vaticano, firenze, la puglia ma nessuna traccia di napoli!!!! :angry: :angry: :angry:

Inviato
Io ho votato 1 euro.
Anche le altre non sono male nel complesso!!!
Se poi guardiamo in giro tra i nostri concittadini europei... :P

Inviato
Io ho scelto il 10 eurocent: mi piace la Venere con i capelli ondeggianti al vento e lo sguardo allibito di chi - abituato alle sale di museo, alle folle estasiate, a guide inneggianti alla perfezione artistica - si ritrova su un dischetto di metallo insieme a fiorellini alpini, navi mercantili, arpe celtiche e rametti di quercia. ;)

Inviato
Rieccomi. Vedo che la maggioranza ha scelto come me. Ora posso anche aggiungere i commenti. :)
Le monete che trovo poco rappresentative, anche in un contesto di Europa, sono il 2 e il 20 centesimi. Non si offendano i Torinesi, ma mi sarebbe piaciuta di pù la Torre di Pisa. Anche il duomo di MIlano avrebbe fatto la sua figura (Milano è stata capitale dell'impero romano). Per la scultura avrei preferito David di Michelangelo o i bronzi di Riace. :rolleyes:
Difficile accontentare tutti. Per fortuna abbiamo Elisaeuro che disegna monete. :o
Possiamo chiederle di impostare dei bozzetti, come soggetti per le commemorative. ;)
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.