Guest carledo49 Inviato 29 Agosto, 2009 #1 Inviato 29 Agosto, 2009 Liretta piuttosto comune di Umberto I. Ha un particolare però che mi ha incuriosito: la L di lire è ribattuta in maniera piuttosto visibile, sia in altezza che in inclinazione; così pure la M del segno di zecca (la gambetta di sinistra). E' un evento abbastanza normale, oltre alle classiche ribattute del millesimo (il più delle volte però su oro)? Non ho trovato nulla in merito. <_< Oltre a questo uno degli incusi del contorno reca F"F"RT. Grazie per i vostri pareri. Carlo Rovescio Taglio
angelonidaniele Inviato 29 Agosto, 2009 #2 Inviato 29 Agosto, 2009 ciao carlo bella curiosità a me sembra un salto di conio come la doppia impronta dei centesimi quattro mani la ghiera con gli errori e piu comune assieme diventa una rarità che ne dici B) :D :D :D :D
cembruno5500 Inviato 29 Agosto, 2009 #3 Inviato 29 Agosto, 2009 Ciao Carlo, ti posso dire che ne ho viste diverse come la tua , soprattutto con la L ribattuta. Awards
superlittore Inviato 29 Agosto, 2009 #4 Inviato 29 Agosto, 2009 bella curiosità, ma di sicura una collezione a sè
Guest carledo49 Inviato 30 Agosto, 2009 #5 Inviato 30 Agosto, 2009 Bene, tanti difettucci in un'unica moneta :lol: Credo anch'io che siamo di fronte ad una curiosità, comunque abbastanza anomala (non ho mai pensato alla possibilità di qualche variante). Carlo
Risposte migliori