Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Dopo circa un annetto di assenza 'numismatica' dovuta a motivi prima di salute, poi di tempo, lavoro, denaro, famiglia, ecc... finalmente torno a frequentare il forum e subito riprendo a sfruttare il bagaglio di conoscenza degli amici per l'identificazione di questa moneta con contromarca.

Il diametro e 22/25 mm per un peso di 7.5 grammi, in bronzo. Lo stile e i caratteri mi sembrano greco/orientali, non sono riuscito però a trovare un tipo simile nei database che ho consultato.

post-3952-1251483406_thumb.jpg

Inviato

Dettaglio della contromarca

post-3952-1251483559_thumb.jpg

Inviato

Nessuna idea? Metto due altre foto, forse più chiare.

post-3952-1251646529_thumb.jpg

post-3952-1251646546_thumb.jpg

Inviato (modificato)
La moneta ospite dovrebbe essere di Arados, in Fenicia, la contromarca non saprei...

Grazie augvstvs, sempre precisissimo e gentile, come al solito!

Per la contromarca, secondo te è più ragionevole che sia romano/imperiale o piuttosto riconducibile all'influenza di Cleopatra nella regione? Ho visto che ci sono contromarche, del tipo 'Testa di Apollo'/'Testa di Cleopatra', su monete Siriane più o meno dello stesso periodo, come questa, per esempio....

post-3952-1251672595_thumb.jpg

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.