Vai al contenuto
IGNORED

commodus


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

le condizioni sono buone,il drittoc'e la testa dll'imperatore laureata:M sotto il colloCOMMODUS ANTONINUS AUG, rovescio:TRP VIII IMP V COS IIII PP,da quello chesi puo leggere allmeno.rovesio: marte appoggiato sulla lancia che punta verso il basso ha in mano una specie di foglie di alloro (?).vorrei sapere che grado di rarita ha questa moneta e quanto puo valere,, e se a seconda della legenda cambia di valore.

avete qualche foto per fare la verifica

ciao e .grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

E' sicuro si tratti di Marte? Potrebbe trattarsi di Roma come nella foto allegata? (solo come esempio, non è il rovescio di un asse ma di un sesterzio con altre legende)

Nella (rara) eventualità che così fosse, si potrebbe trattare di un asse emesso nel 183 d.C e classificabile RIC vol III n° 360 (comune).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare della foto è di un sesterzio, ma il riferimento che le ho dato è un asse con le iscrizioni che lei ha indicato nel primo messaggio.

Non so darle una valutazione della moneta, ma tenga presente che si tratta di una moneta comune e che moltissimo dipende dallo stato di conservazione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.