Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo follis D/crispus nob caes R/caes......vot/dot/X secondo le tavole di helvetica esargo aqs porterebbe alla n. 108 ma per me il busto è diverso, mi sembra solo laureato e drappeggiato, visto di tre quarti? Chiederei cortesemente pareri grazie Roberto

post-4498-1251306208_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1251306254_thumb.jpg

Inviato

Onestamente io lo vedo LC cioè Laureato e corazzato. A questo punto il problema è il dot centrale , credo che i due minuscoli punti ai lati di AQS siamo le terminazioni dei nastrini della corona d'alloro.

(di solito quando è drappeggiato dovrebbe vedersi a sinistra il fermaglio di chiusura del mantello)

A questo punto se non ci fosse il dot centrale potrebbe essere solo RIC VII Aquileia 109.

Io credo che si debba tener conto del dot centrale ma c'è chi sostiene che spesso è un punto di centratura della moneta.

Tenendo conto del dot centrale potrebbe essere un not in RIC (da verificare sul RIC cartaceo)

Se invece si può non tenerne conto, la moneta dovrebbe essere:RIC VII Aquileia 109

Al proposito mi piacerebbe avere un parere dall'utente Nikko.

Inviato

Teodato sul not in ric non saprei, la curatrice di Helvetica, studiosa di queto periodo mette come discrimine il dot centrale, questo porterebbe la moneta ad essere solo la 108, in quanto la 109 non ha il dot; tutto questo salvo i tipi di busto. nel ric invece non si fa riferimento al dot centrale. Nelle provinciali al contrario stanno ancora discutendo se i buchini ( dampers?) servono per la centratura o no. A mio avviso se non tutte le monete di quel tipo lo usano deve essere sicurmente un segno di discrimine, ma lascio agli esperti continuare la diatriba.

sicuramente nessun dot in esargo.

Rimaniamo nel dubbio 108 o 109 ????

Grazie Roberto

Inviato

Il 108 non può essere perchè il busto è drappeggiato.Quindi è la 109 sicuramente. Nel libro ''La monetazione di Aquileia romana'' sono illustrati tutti gli esemplari e i due tipi in discussione sono il n° 308 e 309. Entrambi presentano il punto sul rovescio. Il punto è presente in tutte le emissiono con i voti dell'epoca di Costantino tranne che per l'esemplare 261 corrispondente al RIC VII, 85.

Inviato

Grazie Arka della conferma e precisazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.