Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO per monete Ferdinando IV

Risposte migliori

Se non sai come spenderli ci penso io... :D

al giorno d'oggi non credo ci siano persone che non sanno che farne dei soldi...

meno ne hai e più ne devi cacciare...

Povera me se fossi nel 700 sarei milionaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

io eviterei la soda caustica...rischieresti anche di farti male...segui i consigli che ti hanno dato,cioè acqua demineralizzata e succo di limone mentre strofina con uno spazzolino...purtroppo nn avrai un risultato immediato,ma queste cose sono graduali

Link al commento
Condividi su altri siti

Soda caustica NO! Sarebbe anche pericoloso...

Guarda se proprio vuoi provare, sul D/ del 120 grana del 1798 che già è stato pulito, usa un qualche prodotto per la pulizia dell'argento, ma non andare a complicarti con l'uso di prodotti aggressivi come la soda. Naturalmente fallo come soluzione finale in quanto pulirai anche la moneta, ma numismaticamente parlando la comprometterai (certo è da stabilire cosa è meglio se una moneta in quello stato o una moneta pesantemente pulita) a te l'ardua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

soda caustica? pare sia utile per sgorgare gli scarichi...

Ci hanno messo anni le monete per avere quella corrosione. Ci vuole molto meno per renderle apprezzabili. Però devi avere pazienza. Magari alla fine potresti anche assaporare, se non il valore che pensavi, la soddisfazione personale.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, alla fine hai optato per la soda... il risultato è esteticamente apprezzabile, forse anche merito delle foto ( sempre fatte col cellulare?). Temevo che una volta tolta la patina, saltassero fuori corrosioni nascoste. Meglio così, ora metto le foto per le considerazioni del forum.

piastra del 1798

post-680-1251551663_thumb.jpg

post-680-1251551727_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

piastra del 1796, il contorno presenta uno sciacciamento, forse una cadute di costa sul pavimento.

Prima di procedere con le altre monete, attenderei i pareri.

post-680-1251551977_thumb.jpg

post-680-1251551990_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.