providentiaoptimiprincipis Inviato 26 Agosto, 2009 #1 Inviato 26 Agosto, 2009 salve a tutti le mie due 2 lire del 1924 hanno fatto una strana patina verde..che poi tanto strana non è data l'ossidazione dell'argento.... devo lasciarle così o devo urgentemente correre ai ripari con una delicata pulizia?e se si come? grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro cordiali saluti
providentiaoptimiprincipis Inviato 26 Agosto, 2009 Autore #2 Inviato 26 Agosto, 2009 e questo è il rovescio
angelonidaniele Inviato 26 Agosto, 2009 #3 Inviato 26 Agosto, 2009 in questo caso con un pò di acqua tiepida con un panno morbido ed il gioco è fatto poi fagli prendere aria :D
Ricca770 Inviato 26 Agosto, 2009 #4 Inviato 26 Agosto, 2009 Basta anche un cottonfioc (bastoncino per le orecchie) umido ed una rapida asciugatina. :)
Paolino67 Inviato 26 Agosto, 2009 #5 Inviato 26 Agosto, 2009 Di solito se il verde è abbastanza recente (diciamo roba degli ultimi 3-4 anni) viene tranquillamente via anche con una semplice passata con un panno asciutto e possibilmente soffice.
providentiaoptimiprincipis Inviato 27 Agosto, 2009 Autore #6 Inviato 27 Agosto, 2009 fatto!venuto perfetto,ha perso un pò di grigiore della patina,ma quel verde non si poteva proprio guardare!!!.... ho usato un cottonfioc imbevuto di acqua distillata una carta assorbente morbida per asciugare gli eccessi d'acqua ed un panno morbidissimo per strofinare..grazie per i vostri utilissimi consigli!
aureocollector Inviato 31 Agosto, 2009 #7 Inviato 31 Agosto, 2009 ma dove la conservavi? si nota benissimo che tutte le macchie sono in parti in rilevo della moneta, penso che erano a contatto con qualcosa che l'ha fatta ossidare. forse dovresti evitare di conservarla nella stessa bustina o contenitore dove si trovava
Euripe Inviato 6 Settembre, 2009 #8 Inviato 6 Settembre, 2009 Moneta conservata in malo modo inoltre la moneta è già stata lucidata in passato si capisce dai contorni stondati. cerca di pulirla senza strofinarla usa aditivi neutri e conservala in cofanetto di velluto, non sigillarla in taschine di plastica. Awards
Risposte migliori